Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
salvo81

Acido ortofosforico

Recommended Posts

Buon giorno gente, ho un litro di ortofosforico al 50% posso usarlo per sanitizzare pompe tubi controflusso ecc... al posto dell’enzibras, e soprattutto come usarlo 

Nessun chimico, perché girando in rete in pretica ho letto

L'acido fosforico noto anche come acido ortofosforico è un acido ternario con formula chimica H3PO4.” 

Praticamente come lo  Star San, che ha il 50% di acido fosforico, nella confezione c’è scritto per industria alimentare 

Con l'ortofosforico non disinfetti niente. Neanche con l'enzibras che è un detergente enzimatico, l'ortofosforico invece nemmeno è detergente.

StarSan, che anche lui non è un disinfettante ma un sanitizzante nato per l'industria lattiero-casearia dove gli acidofili sono molto meno critici che in birrificio, contiene anche altri principi che lo rendono abbastanza efficace anche se non lontanamente paragonabile al peracetico.

Edited by Vale
  • Thanks 1

Quoto Vale e aggiungo che l'acido ortofosforico se è alimentare puoi usarlo per correggere il pH, sennò é ottimo per rimuovere la ruggine...

21 hours ago, Vale said:

paragonabile al peracetico

va bene anche quello in polvere che si compra su amazon...

Probabilmente si ma non essendo prodotti per industria alimentare ma medica non si potrebbe usare. Di solito contengono altri additivi come tensioattivi che in quello liquido non ci sono.

Se non é per il settore alimentare sconsiglio di usarlo.. 

In caso non sanifica ma andrebbe bene per passivare dopo un lavaggio basico l'acciaio. 

L'acido fosforico (adatto alla produzione alimentare) in produzione birraia si usa ad esempio per correggere il ph a fine bollitura visto che il fosforo é elemento gradito al lievito, il problema é che si va di 10 o 20 ml per 10hl, su impianto casalingo non ho idea quanto ne andrebbe usato. 

Edited by mad3

2 hours ago, mad3 said:

L'acido fosforico (adatto alla produzione alimentare) in produzione birraia si usa ad esempio per correggere il ph a fine bollitura visto che il fosforo é elemento gradito al lievito, il problema é che si va di 10 o 20 ml per 10hl, su impianto casalingo non ho idea quanto ne andrebbe usato. 

Nel caso può essere diluito e poi aggiunto.

Ma credo che pochi correggano il pH a fine bollitura....

5 hours ago, clau said:

Nel caso può essere diluito e poi aggiunto.

Ma credo che pochi correggano il pH a fine bollitura....

Si certo basta trovare le dosi. 

Se per 10 hl usi 10/20 ml per25 litri diluisco l'acido 1:40

2 hours ago, clau said:

Se per 10 hl usi 10/20 ml per25 litri diluisco l'acido 1:40

Non fa una piega... Misura sempre il ph.. 

Scendi a 5.1 non di più 

Poi bisognerebbe vedere lo stile ma diciamo che può andare come linea generale. 

Ciao a tutti, chiedo una info a riguardo.

Avrei urgente bisogno di acido fosforico alimentare al 75% (e338) per un altro progetto, ma lo trovo solo su alcuni e-shop con tempi di consegna lunghi. Conoscete qualche negozio o azienda in zona MI/PV dove possa trovarlo?

Grazie!