Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Federico123

Modifica frigorifero in camera di fermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi è stato regalato un piccolo frigo con apertura frontale e freezer nella parte superiore. Ho già installato un stc1000 per il controllo temperatura, però stamattina Ho avuto un illuminazione ( mannaggia a me ).

ho pensato di sfilare il vano freezer per poter far entrare un fermentatore da 23 litri. Cominnciando a smontare mi sono accorto che il circuito passa dentro il polistirolo del freezer. Ormai sono al punto di non ritorno. Secondo voi, se tolgo delicatamente tutto il polistirolo e libero l’evaporatore del frigo riesco a non compromettere il funzionamento??? Ciao e grazie

Posted (edited)

non riesco a capire cosa vuoi fare...

l'isolante si riesce ad eliminare se ci vai delicatamente, ma non capisco cosa intendi quando dici che vuoi "liberare l'evaporatore del frigo"... e "sfilare il vano freezer".

Forse anch'io ho fatto una cosa simile: ho messo in comunicazione il vano freezer e quello frigo rimuovendo l'isolante che li separava. In mezzo all'isolante passavano i tubicini di alluminio che sono riuscito a scoprire senza danneggiare. Quindi oggi ho i due vani che comunicano, nel senso che l'aria può circolare fra freezer e frigo, ma i tubicini mi impediscono di usufruire di tutta l'altezza disponibile (ma il mio fermentatore ci stà sotto, nella parte frigo).

Il vero svantaggio è che i tubicini esposti ghiacciano praticamente all'istante il vapore acqueo, e nel giro di poche ore il ghiaccio si stratifica.... periodicamente vanno sbrinati pena una perdita significativa di efficienza del raffreddamento...

Ma non ho capito se è quello che vuoi fare tu...

Edited by ale-75-homeb

Innanzitutto grazie per aver provato a capire il mio misero linguaggio. Comunque sì, l’intenzione  era quella che hai illustrato te. Ho un frigo monoporta preciso per un fermentatore da 23 litri. Quindi togliendo delicatamente l’isolante potrei ( spazio permettendo) inserire un piccolo pannello in legno in modo da isolare la serpentina ma . O forse dico una boiata. Comunque grazie della pazienza.

Posted (edited)

forse se mandi una foto capisco meglio....

Ti faccio vedere quello che ho fatto io:

20190802_182406.thumb.jpg.af204d8510949b6950af74591c692ebb.jpg

Prima con un taglierino ho tagliato la plastica (nel frigo) e l'alluminio (nel freezer), poi pian piano ho  scavato.... l'isolante viene via bene. Stai attento quando tagli la plastica/l'alluminio a non incidere i tubicini refrigeranti, altrimenti il frigo è da buttare! da me erano appena sotto all'alluminio del freezer.

Ciao,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb

Ho visto ora la risposta. Ero in vacanza. Ovviamente sono riuscito a distruggere il frigo . Per fortuna mi è stato regalato un congelatore a pozzetto. La mia idea è collegare il congelatore all’stc-1000 e mettere all interno un cavo riscaldante da 50 w. Mi viene un dubbio: mantenendo delle temperature da frigo al suo interno non si forma la guazza che poi mi scolera sul pavimento? 

Ciao. 

Federico

Posted (edited)
2 hours ago, Federico123 said:

Ho visto ora la risposta. Ero in vacanza. Ovviamente sono riuscito a distruggere il frigo . Per fortuna mi è stato regalato un congelatore a pozzetto. La mia idea è collegare il congelatore all’stc-1000 e mettere all interno un cavo riscaldante da 50 w. Mi viene un dubbio: mantenendo delle temperature da frigo al suo interno non si forma la guazza che poi mi scolera sul pavimento? 

Ciao. 

Federico

Nooooooooo, mi spiace! ma distrutto distrutto proprio? cioè sei riuscito a sfiatare il gas?

Per il pozzetto secondo me grossi problemi di condensa (la guazza sarà quella?) non li avrai. Io almeno non li ho avuti quando avevo un vecchissimo pozzetto e ci mettevo dentro due fermentatori da 23 litri a fermentare e a fare chilling... e in seguito tutte le bottiglie per la rifermentazione a 17-18 gradi, prima di riporle su uno scaffale. Il mio vero problema era l'ingombro: il pozzetto mi impedisce di sfruttare lo spazio soprastante! e io ho una cantina minuscola!

Tutti i congelatori hanno una maggiore coibentazione e sono progettati (ipotizzo) con compressori più potenti per poter abbattere più rapidamente le temperature, quindi sono sicuramente più performanti dei frigoriferi e ti troverai bene!

Edited by ale-75-homeb

Purtroppo si sono riuscito a far fuoriuscire il gas. Comunque grazie per le tue risposte. A questo punto ordino il cavo riscaldante e parto con la prossima birra. Ciao