Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Questa mattina sono passato in un negozio del fai da te per vedere un po' che materiale hanno. Vorrei cambiare il rubinetto della mia pentola elettrica per poterci attaccare una pompa per il ricircolo.

Ho smontato quello vecchio e misurato il diametro del buco: 18-19 mm. Una tabella di conversione mi dice che corrispondono approssimativamente a 3/4 di pollice, perfetto!

Peccato che in negozio misuro un rubinetto marcato 3/4" e ottengo circa 22 mm, mentre uno da 3/8 fa poco più di 17 mm.

Sbaglio io qualcosa? Come faccio a sapere quale è il rubinetto adatto?

Grazie e buona giornata!

S

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

E' un mezzo police NPT.

Ciao, grazie della risposta.
Ho trovato questa tabella di conversione e per mezzo pollice npt leggo 21 mm.. Forse dovrei leggermi qualcosa a riguardo
Buona serata dfeb25266e2599e1a2de899a8fc77c60.jpg

Devi vedere il diametro del filetto esterno.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Quindi,
3/8 corrisponde al diametro interno, quello di scambio. Aggiungendo bordo e filetto arrivo a circa 17 mm, che ci passa nel mio buco da 18-19mm (quello della pentola eh). Ora mi resta da capire se rubinetto e nipplo hanno la stessa filettatura visto che compro separatamente e non sempre ci sono tutte le info.

Più o meno si. Se ricordo bene ma il tubo da 3/8 e di 17-18mm esterno.
Magari se aggiungi qualche info in più tipo una foto del vecchio rubinetto ed il foro...

3/8 di pollice fanno circa 9.5 mm. Per far chiarezza, il tuo tubo ha pareti spesse 4 mm?

Appena posso faccio 2 foto, ma si tratta sempre di una foto di un foro da 18-19 mm....

Saluti,
S

3/8 di pollice fanno circa 9.5 mm. Per far chiarezza, il tuo tubo ha pareti spesse 4 mm?

Appena posso faccio 2 foto, ma si tratta sempre di una foto di un foro da 18-19 mm....

Saluti,

S

No.

3/8 di pollice su tubi fà circa 18mm esterno.

Quello che dici tu è per tubi in rame (tipo per climatizzatori).

Quindi parlando di idraulica e relativi tubi, rubinetti e filettatura il 3/8 ha un tubo da 18mm esterno.

8b3b1f594f7722472a9f9c6ed969a7a7.jpg

Stiamo dicendo la stessa cosa
Il mio problema iniziale era dovuto al fatto che 3/8 corrisponde al diametro nominale, mentre io pensavo che fosse il diametro esterno.
Per cui 3/8 di pollice sono circa 10mm di diametro nominale, che fanno 17 e un po' come diametro esterno.
Questo vale sia per tubi che tubature e filetti?
Per cui se prendo un raccordo (nipplo) da 3/8 dovrebbe passarci nel buco da 18-19mm, giusto?

Ciao,
Ecco le foto del rubinetto. Il diametro interno è di circa 9 mm, mentre quello esterno di 14 mm. Il diametro del buco nella pentola, come gia detto, è di 18-19 mm.

All'interno di questo rubinetto c'era un filtro (si tratta di un pastorizzatore elettrico), che ho tolto perche a maglie molto fini e si inceppava sempre.
Penso sia difficile attaccare un tubo a questo rubinetto.. Cosa pensate?

Buona domenica,
S672f5ff94271ebc636adebd9823aeaab.jpg533b76af5e08a3eee187cc82bd927ad1.jpg

Posted (edited)

Non avrei la più pallida idea di come attaccarci un tubo anche se magari lo riesci ad infilare sul beccuccio inferiore e tenerlo con una fascetta (o forse no).

Secondo me però, oltre a preoccuparti di comprare nippolo e rubinetto di dimensioni giuste, devi anche porti il problema di come garantire la tenuta.

è una cosa che mi ha dato molto da fare quando ho attaccato i rubinetti alle pentole!

Il rubinetto che stai smontando ha le due guarnizioni di silicone su ambo i lati, ma quelli che andrai a montare no!

Potresti però riciclare la parte che sta dentro la pentola, così avresti già la guarnizione che ti fa tenuta dall'interno (e potrebbe essere sufficiente). fuori ci attacchi direttamente il rubinetto con il filetto femmina oppure un raccordo...

Penso ad una cosa del genere:

rubinetto.thumb.jpg.eb1101c39d9ab45af2957aebcb7127c6.jpg

Ciao,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb

Io andrei così...
Prendi un rubinetto da 1/2" e allarga il foro sulla pentola. Con il 1/2" ti rimarrà più semplice trovare parti e tenute. Io per esempio nella mia pentola ho allargato fino a 3/4 per montare un passaparete (stesso in foto, esiste anche MF) che mi garantisce la tenuta.f54fa06dd433234f1c178bfd9c473a7f.jpg

Posted (edited)

Anche.

Dipende da quanto SaveMorello vuole approfondire il fai-da-te :).

Però se ricicla l'innesto interno sono quasi sicuro che il passaparete non sia è necessario. La mano sul fuoco non ce la metterei eh! ma all'interno sembra abbia una ampia superficie col silicone che possa fare una buona tenuta anche se all'esterno non ci metti nessuna guarnizione... Poi è ovvio che va verificato...

Edited by ale-75-homeb

Grazie per le risposte.
Alessandro, non avevo pensato di usare il componente interno proprio perche non sono sicuro delle dimensioni. Il problema rimane infatti..
Secondo il diametro interno si tratta di un 3/8 (9mm) ma il diametro del filetto dovrebbe essere di 17 mm, invece io misuro 14..
Preferirei quindi prendere tutti i componenti nuovi ed essere sicuro della compatibilità.. Un 3/8 dovrebbe andare bene, ma comprando pezzi da rivenditori diversi, come mi assicuro che vadano bene? Devono tutti avere la stessa sigla (British.. O npt?)
Grazie,
S

Aridaje con il diametro interno da 9mm
Un tubo da 3/8" internamente e poco più di 13mm !!!
Quello che hai probabilmente è un passo decimale al max potrebbe essere da 1/4".

Concordo, sembra 1/4" BSP, in Italia io li ho trovati su roba da aria compressa. Es. il manometro che ho smontato da una pistola per gonfiare le gomme dell'auto (per usarlo x la birra :P ), come da foto.

192723988_unquarto.thumb.jpg.570ddba2979a377ead5a2a78cbcd54a1.jpg

Quello in basso invece è un attacco ball-lock per fusti cornelius che dovrebbe essere 1/4" NPT (americano).

Entrambi misurano, con un calibro piuttosto antico, 13, qualcosa mm (quello sopra 13,5).

Il BSP è cilindrico, mentre l'NPT è conico. Dalla foto non si vede tanto e forse anche quello sopra in realtà è NPT (boh). Comunque non sono del tutto compatibili quindi ci devi stare attento!

Io farei così: vai da un idraulico o in un brico/obi/roba simile con il tuo attacco e provi a vedere se trovi qualcosa che ci si avvita. In caso positivo poi ti fai dire qual'è il passo così poi sai eventualmente quale filettatura cercare.

Ciao,

Alessandro

In alternativa compri tutto nuovo, basandoti sul diametro del buco della pentola, facendo attenzione di comprare tutto BSP o tutto NTP... cambia nulla, dipende da dove compri.

Oppure ancora allarghi il buco e passi al 1/2" che sicuramente è molto usato per l'homebrew e quindi trovi dappertutto i raccordi (stando attento a BSP o NTP).

Ciao,

Alessandro

Io preferisco cilindrico.

p.s.

Anche il manometro e cilindrico.

Ho l'impressione che ci sia una confusione abbastanza generale......

Sarà che sbaglio io, ma vorrei sapere che cosa in un rubinetto/raccordo/nipplo/tubo da 3/8 di pollice misura DAVVERO 3/8 di pollice, ossia 9.5 mm.

Se nulla misura 9.5 mm, allora perche chiamarlo 3/8?

Io parlo di diametro interno perché a livello di dinamica dei fluidi ha più senso mantenere lo stesso diametro (si dice che l'utilizzo di materiali più leggeri e fini sia la causa di queste differenze..)

Non è questo che fa referenza?

Al di là di questioni nuneriche, inox tutta la vita?

Grazie e buona serata.
S

Magari un giretto su Google?

Mi passi il link di Google?

Sai, basta dire che si usa per convenzione ma che nulla di un 3/8 misura davvero 3/8.
Una buona giornata a te, caro Agos

Posted (edited)
12 hours ago, SaveMorello said:

Sarà che sbaglio io, ma vorrei sapere che cosa in un rubinetto/raccordo/nipplo/tubo da 3/8 di pollice misura DAVVERO 3/8 di pollice, ossia 9.5 mm.

Il diametro dell'apertura interna, almeno in teoria e per uno spessore standard delle pareti dei tubi per cui lo standard è stato creato. E' chiaro che quando devi forare dell'apertura interna importa poco o niente ma solo delle misure esterne...

Edited by Vale

Posted (edited)

Io fino ad oggi ho ballottato solo raccordi e rubinetti da 1/2" (e pochi da 3/4"). Quelli che trovo in ferramenta (credo siano da acqua) in metallo zincato, cilindrici, sono identici a quelli che ho ordinato su aliexpress, inox, BSP. Nel senso che si vitano l'uno sull'altro: Il filetto è il medesimo. L'interno secondo me ha minime differenze, però l'esterno è uguale. E ci vito sopra anche a quelli in plastica che si usano per il giardino... e ora che ci penso ci si vitano anche quelli in ottone che si trovano nei vari obi/brico che forse sono per il gas (ma non vorrei dire una bestialità).

Sono probabilmente tutti filetti BSP. Altro discorso è se compri all'estero dove magari il filetto è NTP,  che non coincide! (x es. il mio ball lock 1/4" NPT maschio non si vita dentro al 1/4" femmina da acqua del ferramenta)

Io un giro dal ferramenta con il tuo rubinetto lo farei, ancora meglio in un negozio dove vendono materiale per idraulici.... vedi se ci si vita su un filetto da acqua e poi così sai cosa acquistare, inox, online (se trovi la misura). Se invece è un filetto "strano" allora valuta se allargare un po' il buco e acquistare componenti da 1/2"....

Edited by ale-75-homeb

Il diametro dell'apertura interna, almeno in teoria e per uno spessore standard delle pareti dei tubi per cui lo standard è stato creato. E' chiaro che quando devi forare dell'apertura interna importa poco o niente ma solo delle misure esterne...
Non vorrei dire una castroneria ma a memoria in idraulica il 1/2" (per comodità) si riferisce alla portata di fluidi. Quindi un tubo zincato ha un diametro (che ne stabilisce lo standard) il polietilene un altro diametro ma avente la stessa portata e via dicendo...
Diverso invece per il gas (tipo i climatizzatori) dove la misura in pollici è relativa al diametro esterno.
Comunque come già detto meglio allargare il foro e mettere un rubinetto da 1/2" ancor meglio con un passaparete.