Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Nell'attesa mi sono fatto il marchietto per la birra.

Magari non ne produrrò mai, magari fatta questa cotta non vado avanti ma quando inizio una cosa, ne curo sempre pure tutte le sfaccettature, compreso nome e logo per le etichette :rofl:

E' la mia immagine di profilo. Se avete consigli o suggerimenti...

• Like 2

Bene, ci siamo quasi. Domani imbottiglio, esattamente 14 giorni dopo la cotta, a 7 giorni dal primo travaso.

Farò Priming a 5g/litro , test densità ecc ecc.

Ma la vera domanda è: Posso già assaggiarla? Capisco che gli manca la maturazione ecc ma se l'assaggio com'e'?

Posted (edited)
9 minutes ago, Flaterik said:

Bene, ci siamo quasi. Domani imbottiglio, esattamente 14 giorni dopo la cotta, a 7 giorni dal primo travaso.

Farò Priming a 5g/litro , test densità ecc ecc.

Ma la vera domanda è: Posso già assaggiarla? Capisco che gli manca la maturazione ecc ma se l'assaggio com'e'?

Sì, anzi dal mio punto di vista devi assaggiarla  :P

Edited by T.Rex
  • Like 1

Assaggiare è d'obbligo! Tieni presente però che potresti trovare gusti slegati che si amalgamano in maturazione, quindi se senti gusti strani non è detto che col tempo rimangono! ;)

• Like 1

On 27/7/2019 at 10:47, Blackbread said:

Ecco questo mi sembra davvero eccessivo! Partiamo dal presupposto che lo scolabittiglie sia pulito, senza residui, se è fermo da tanto tempo gli dai una una passata con acqua e sapone per togliere la polvere e sei a posto! 

Io ogni volta che lo uso lo lavo con la pompa e poi con lo spruzzino nebulizzo l'oxi dappertutto. E basta. Secondo me è più che sufficiente.

Assaggio fatto. Non mi aspettavo chissa' cosa e infatti non e' stato niente di che. Mi sembrava la classica birra scialita... Pero' sapeva di Birra :lol:

Non ho sentito particolari sapori di lievito quindi immagino sia discretamente pulita. Aveva un piccolo retrogusto che definirei "vinoso" e, in un'altra sorsata, sembrava appena piccante.

Ora imbottiglio

49 bottiglie e 2 di fondo (inclinando il fermentatore) ma dovrebbero essere buone alla fine era gia' al secondo travaso. Ho messo 80gr di zucchero su 16 , 5 litri risultanti. Su 20 di partenza ho avuto 3,5 lt di scarti

P_20190803_113009_vHDR_On.jpg

• Like 1

E poi e' la prima, e la prima non si scorda Mai

Inviato dal mio G8232 utilizzando Tapatalk

• Haha 1

Due cose mi affascinano da quando ho iniziato: lo sparge (non so perchè) e il riporre sullo scaffale le bottiglie appena imbottigliate!

Mi danno una soddisfazione incredibile! Il problema è che poi lo scaffale si svuota troppo rapidamente! a volte prima che si concluda il periodo di maturazione previsto :D

Bravo, in bocca al lupo per questa e le prossime cotte!!

Due cose mi affascinano da quando ho iniziato: lo sparge (non so perchè) e il riporre sullo scaffale le bottiglie appena imbottigliate!
Mi danno una soddisfazione incredibile! Il problema è che poi lo scaffale si svuota troppo rapidamente! a volte prima che si concluda il periodo di maturazione previsto
E pensa che c'è gente che in tanti Anni non ha mai fatto sparge

Inviato dal mio G8232 utilizzando Tapatalk

On 6/8/2019 at 09:23, ale-75-homeb said:

Mi danno una soddisfazione incredibile! Il problema è che poi lo scaffale si svuota troppo rapidamente! a volte prima che si concluda il periodo di maturazione previsto :D

Grazie, vi faro' sapere!

Allora, sono passati 19 giorni di maturazione.

Ne ho già bevuta qualcuna e fatta assaggiare.

Migliora piano piano, la sento sempre piu' frizzantina e ora fa anche un po' di schiumetta. 
Il sapore non mi soddisfa. Sa sempre di birra scialita. Pensate sia ancora presto oppure qualcosa potrebbe essere andato storto?

Ora cominicio a sentirla un pò alcolica. Rispetto a prima è aumentato il sapore di lievito però, ma resta pur sempre la sensazione di birra scialita.

Tendenzialmente su birre "normali" inizio ad aprirle dopo un 10 giorni dall'imbottigliamento ( più che altro perché sono un impaziente :p ) Comunque prima del mese, a parte qualche stile particolare non sei al meglio della birra. Ricordo anche che sui kit quel tempo si dilatava un po' quindi per un parere più preciso aspetta almeno un paio di mesi.

Dalle una settimana prima di provare ad aprirne un altra.

Considera inoltre che se le hai stoccate in una cantina "fredda" per maturare ci vorrà un po' di tempo in più