Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Grazie @Blackbread per i consigli sulla temperatura ma a questo punto ho un dubbio. 

Anche riuscissi ad abbassare la temperatura del mosto a 20 gradi per la prossima cotta ma poi in cantina ne ho 25 e non posso controllarla, non esiste modo una volta partita la fermentazione di interagire , almeno con gli strumenti da neofita immagino.

2 hours ago, Ilbirraiomatto.it said:

Che lievito hai usato?

comunque tieni d'occhio l'acqua a volte quando parte la fermentazione in modo esagerato succede. Tu rabocca sempre se vedi che non ci sta acqua. A 10 giorni dalla cotta fai la misurazione della densità... e poi travasa.

Per il travaso ho letto che alcuni lo fanno a "metà fermentazione" e poi l'ultimo travaso pre imbottigliamento. E' corretto o ne basta uno?

Una domanda poi sul montaggio del rubinetto. I miei rubinetti nel controdado interno sono fatti diciamo a mezzaluna. Quindi posso scegliere di tenere la parte chiusa in basso o in alto o di lato. Qual'e' il montaggio corretto. Se la tengo in basso in sostanza aumento il fondo che non verrà pescato. Se la tengo in alto (parlo della mezzaluna chiusa) pesco più in basso.

C'e' una spiegazione a questo tipo di rubinetto?

1 hour ago, Flaterik said:

Grazie @Blackbread per i consigli sulla temperatura ma a questo punto ho un dubbio. 

Anche riuscissi ad abbassare la temperatura del mosto a 20 gradi per la prossima cotta ma poi in cantina ne ho 25 e non posso controllarla, non esiste modo una volta partita la fermentazione di interagire , almeno con gli strumenti da neofita immagino.

Per il travaso ho letto che alcuni lo fanno a "metà fermentazione" e poi l'ultimo travaso pre imbottigliamento. E' corretto o ne basta uno?

Una domanda poi sul montaggio del rubinetto. I miei rubinetti nel controdado interno sono fatti diciamo a mezzaluna. Quindi posso scegliere di tenere la parte chiusa in basso o in alto o di lato. Qual'e' il montaggio corretto. Se la tengo in basso in sostanza aumento il fondo che non verrà pescato. Se la tengo in alto (parlo della mezzaluna chiusa) pesco più in basso.

C'e' una spiegazione a questo tipo di rubinetto?

lo tenga in alto, così per il travaso verrà pescato meno sedimento.

per il travaso le consiglio di fare passare la parte impetuosa della fermentazione e quando il gorgoglio sarà diminuito potrà travasare. Attenda comunque 7-10 giorni.

di solito si effettuano 2 travasi. Ma se farà la carbonazione in bottiglia, uno è sufficiente.

• Like 1

Benissimo. Per quanto riguarda il lievito ho usato quello in dotazione. Il malto e' un Finlandia Premium Lager

1 hour ago, Flaterik said:

L'unica soluzione è una camera di fermentazione... L'ideale sarebbe un frigorifero e un cavo per terrari collegati ad un termostato, ma capisco che all'inizio può essere un problema... Però se tu riesci a mettere il fermentatore in un contenitore coibentato alla buona con del polistirolo e ogni 6/12 ore gli metti vicino delle bottiglie ghiacciate riesci a tamponare la situazione... In ogni caso il primo investimento che devi fare è una camera di fermentazione... Se no sei costretto a birrificare solo in inverno... 

Per il travaso, quello che hai scritto è corretto, lasci fermentare una settimana, travasi, lasci un'altra settimana, travasi e imbottigli. Sul primo travaso troverai sempre chi ti dice che va fatto obbligatoriamente e chi ti dirà che assolutamente non va fatto... L'unica cosa che puoi fare è provare in un modo e nell'altro e vedere quale birra ti soddisfa di più! :D Mentre il secondo travaso va fatto per forza per poter fare priming (anche se volendo si può evitare anche questo, ma ti consiglio un passo alla volta! :D

Posted (edited)

Oddio al Priming non c'ero ancora arrivato. Ha a che fare con la winterizzazione?

Edit:

Ok letto del priming. E' l'aggiunta di zucchero prima di imbottigliare. Grazie a tutti veramente , vi offrirei volentieri una birra ma siete tutti ben messi immagino :) 

Edited by Flaterik

3 minutes ago, Flaterik said:

Benissimo. Per quanto riguarda il lievito ho usato quello in dotazione. Il malto e' un Finlandia Premium Lager

Allora la temperatura è decisamente alta. Vedi come procede la fermentazione, il lievito non lavorerà al massimo, ma per la prima cotta va più che bene. Nelle volte successive ricorda che la temperatura e un fattore non da sottovalutare.

• Like 1

Posted (edited)
2 minutes ago, Ilbirraiomatto.it said:

Allora la temperatura è decisamente alta. Vedi come procede la fermentazione, il lievito non lavorerà al massimo, ma per la prima cotta va più che bene. Nelle volte successive ricorda che la temperatura e un fattore non da sottovalutare.

Dovrò organizzarmi al meglio , almeno per queste temperature. Da settembre in poi ho cantina e garage non sopra i 14° e credo sarà più facile

Al momento comunque ho preso uno straccio bagnato che passo un po' in congelatore e poi ci avvolgo il fermentatore

Edited by Flaterik

No, la winterizzazione è l'abbassamento ti temperatura intorno ai 2/3 gradi per un paio di giorni prima di imbottigliare, per far depositare i residui di lievito e luppolo. 

Il priming è l'aggiunta di zucchero per la rifermentazione per far diventare la birra frizzante 

On 22/7/2019 at 00:09, Ilbirraiomatto.it said:

Leggi l'articolo sulla fermentazione https://www.ilbirraiomatto.it/la-fermentazione-della-birra/

1 e 2

On 22/7/2019 at 12:37, Ilbirraiomatto.it said:

3

9 minutes ago, Ilbirraiomatto.it said:

e 4.

Siamo a livelli da record eh.:D

Ilbirraiomatto....abbiamo capito che hai un blog...ma questo e un forum, non il tuo blog...e ho visto anche in altre discussioni che richiami a tuo blog.

Va beh che siamo in anarchia in pratica qua...ma insomma c'è modo e modo....

Ora se scrivere ti da tanta noia puoi pure fare un copia incolla da dove vuoi...pure da tuo blog.

Capisco la smania per le visualizzazioni....ma insomma.....:unknw:

• Like 1
  • Thanks 1

13 minutes ago, conco said:

1 e 2

3

e 4.

Siamo a livelli da record eh.:D

Ilbirraiomatto....abbiamo capito che hai un blog...ma questo e un forum, non il tuo blog...e ho visto anche in altre discussioni che richiami a tuo blog.

Va beh che siamo in anarchia in pratica qua...ma insomma c'è modo e modo....

Ora se scrivere ti da tanta noia puoi pure fare un copia incolla da dove vuoi...pure da tuo blog.

Capisco la smania per le visualizzazioni....ma insomma.....:unknw:

La ringrazio per il suo intervento. Acuta osservazione sul fatto di avere un blog, ma sicuramente non cambia la vita avere qualche visualizzazione in più o in meno, per questo ci pensa google. Comunque ho riportato i link, da lei enunciati, non perché scrivere mi da noia, visto che lo faccio di lavoro, ma solo per far capire il funzionamento di certi passaggi senza scrivere messaggi chilometrici sul forum, e per questo non credo di aver leso o disturbato qualcuno. E se così fosse, me ne scuso, come mi scuso se con questo intervento sono andato off topic.

Just now, Ilbirraiomatto.it said:

La ringrazio per il suo intervento. Acuta osservazione sul fatto di avere un blog, ma sicuramente non cambia la vita avere qualche visualizzazione in più o in meno, per questo ci pensa google. Comunque ho riportato i link, da lei enunciati, non perché scrivere mi da noia, visto che lo faccio di lavoro, ma solo per far capire il funzionamento di certi passaggi senza scrivere messaggi chilometrici sul forum, e per questo non credo di aver leso o disturbato qualcuno. E se così fosse, me ne scuso, come mi scuso se con questo intervento sono andato off topic.

Bah lei ha disturbato me....:unknw:

Ma davvero dobbiamo darci del lei?:shok:

Io che a mattitudine sto messo peggio di te forse....ti do del tu.:D

Ora ti spiego.

Questo e un forum.

La forza del forum e il confronto, se io e te si scrive na cagata, arriva qualcuno che a ragione....o torto, dice la sua contraddicendo me o te.

Tu invece mi obbligheresti a leggere tuo blog, nelle quattro volte che lo hai fatto solo in questa discussione, per sapere se hai scritto cose corrette o meno.

Cosa che io non ho voglia di fare ora....intendo leggermi tuo blog, ma se volessi essere certo che hai dato info corrette io sarei in pratica OBBLIGATO a farlo e leggermi tuo blog.

Noi non ti abbiamo obbligato a leggerci, ad iscriverti ne a far nulla di nulla.

Sono contento tu sia qui con noi hb.

Ma il incollare discussioni che collegano a blog non l'ho mai sopportato per motivi che ti ho descritto sopra.

Io non scrivo di professione ( e si vede :D), ma ti sto scrivendo di  persona senza incollare link.

Per ot tranquillo.....qui e la prassi....anzi siamo campioni mondiali quasi.

Ripeto nessun problema, ma argomenta qua....non farmi andare li, la su o giù a leggere....se leggo voglio farlo qua.;)

Buona Birra (con la B maiuscola) anche a te.:D

Proprio per essere pignoli, è anche vietato da regolamento iscriversi con indirizzo di un sito o nome di un'azienda se non erro..

Ma vabbè..
Conco ha dimenticato di dire la parte più importante:
Questo forum è libero e gratuito, slegato da qualsiasi produttore, ente o commerciante per un motivo ben preciso.. Ovvero che il suo creatore paga di tasca sua ogni anno i permessi per tenerlo aperto e un sacco di altre menate.. E lo fa senza avere assolutamente nulla in cambio..
Capisci quindi che il fatto che qualcuno venga qua a cercare visualizzazioni(tante o poche, poco importa) e a farsi pubblicità(in passato è arrivata anche gente a vendere, non faccio riferimento a te) può dare fastidio.. :)

Detto questo, se vuoi tenere l'indirizzo del tuo blog in calce come firma, dubito seriamente che qualcuno se ne lamenterà mai qua dentro.. :)

Buongiorno, non era mia intenzione creare tanto scompiglio:lol:

Sono entrato nel forum per argomentare di una passione condivisa, ho postato link per eventuali approfondimenti che sarebbe stato complesso riprodurre fedelmente giacché si tratta di informazioni piuttosto detagliate, col presupposto ,oserei dire scontato, che non sia obbligatorio visualizzarli . Reputo pertanto superlfua la polemica e soprattutto più noiosa di qualsiasi altro link ;)

Buongiorno, non era mia intenzione creare tanto scompiglio
Sono entrato nel forum per argomentare di una passione condivisa, ho postato link per eventuali approfondimenti che sarebbe stato complesso riprodurre fedelmente giacché si tratta di informazioni piuttosto detagliate, col presupposto ,oserei dire scontato, che non sia obbligatorio visualizzarli . Reputo pertanto superlfua la polemica e soprattutto più noiosa di qualsiasi altro link
La polemica (come dici) è il semplice ricordarti che quando ti sei iscritto hai anche sottoscritto un regolamento che in quanto tale REGOLAMENTA determinati comportamenti.
Basta che eviti di scrivere il link del tuo blog ogni volta che fai un post

3 hours ago, Ilbirraiomatto.it said:

Buongiorno, non era mia intenzione creare tanto scompiglio:lol:

Sono entrato nel forum per argomentare di una passione condivisa, ho postato link per eventuali approfondimenti che sarebbe stato complesso riprodurre fedelmente giacché si tratta di informazioni piuttosto detagliate, col presupposto ,oserei dire scontato, che non sia obbligatorio visualizzarli . Reputo pertanto superlfua la polemica e soprattutto più noiosa di qualsiasi altro link ;)

Ma scusa, ma se io non visualizzo e dunque io non leggo ciò che affermi tu su qualcosa....come posso sapere se stai dando buoni consigli in quei link e non stai invece scrivendo baggianate?

Ma ariscusa...nel caso ti costa così tanto spiegare tu di persona oppure se proprio proprio...copiare e incollare qui senza linkare tuo blog?

Io in 10 anni che sono qua ho sempre spiegato io in prima persona il priming, la fermentazione o il raffreddamento del mosto....senza linkare nulla di nulla...oltre ad altre cose ovviamente.

Toh al limite molto raramente ho linkato articoli o blog, ma di altri...non certo miei...se devo dire (scrivere) qualcosa lo faccio direttamente.

Poi possiamo star qua quanto vuoi...lo so io e lo sai tu il perché hai messo link del tuo blog ben 4 volte in una sola discussione...non facciamola lunga dai...:unknw:

Per cui nessuna polemica....nessun scompiglio....spero che hai compreso...e stop.:D

Alla fine spero solo una cosa... che in tutti questi messaggi che sulla fermentazione non centrano proprio nulla.... a prescindere dai link, dai blog, dai regolamenti e dai forum... @Flaterik abbia capito davvero come fare la sua birra e con questo vi dico si... 

Buona Birra a tutti :good:

Quando avro' stappato la prima cotta vi diro' come e' venuta. Grazie comunque a tutti 

On 20/7/2019 at 17:26, Ilbirraiomatto.it said:

Buona birra a tutti

On 23/7/2019 at 16:56, conco said:

Buona Birra (con la B maiuscola) anche a te.:D

19 hours ago, Ilbirraiomatto.it said:

Buona Birra a tutti :good:

:D....visto, con il confronto si imparano cose, cose che chiuso in un blog uno non imparerà mai...potenza del forum e del confronto....:D

Nel mentre, probabilmente a causa della temperatura troppo elevata, la fermentazione sembra essersi fermata dopo 5 giorni. Domani misuro la densità e Sabato procederò comunque al travaso

1 minute ago, Flaterik said:

Nel mentre, probabilmente a causa della temperatura troppo elevata, la fermentazione sembra essersi fermata dopo 5 giorni. Domani misuro la densità e Sabato procederò comunque al travaso

Con temperatura elevata lievito lavora più velocemente, a scapito di altri aspetti in genere (poi dipende dal lievito, e da quanto e alta temperatura), per cui fermentazione sarà quasi terminata, se non terminata del tutto più che sembrare essersi fermata...in ogni caso non avere fretta e procedi.;)

Sisi intendevo terminata non fermata. 

Procedo come detto e senza fretta, dovendo ancora acquistare le bottiglie?

Conoscete qualche sito a prezzi onesti?

Io in genere preferisco travasare quando ha ancora qualcosina da lavorare, però va beh non e un problema, se travasi sabato va bene.

Ovviamente sanificare tutto per bene, tutto ciò che andrà a contatto con mosto, e cerca di non ossigenare o meglio di farlo il meno possibile.

Per bottiglie io non ne ho mai comprate di nuove, riutilizzo bottiglie usate...magari qualcun'altro può aiutarti.

5 minutes ago, Flaterik said:

Sisi intendevo terminata non fermata. 

Procedo come detto e senza fretta, dovendo ancora acquistare le bottiglie?

Conoscete qualche sito a prezzi onesti?

Cerca un bar vicino a casa che serva moretti e gli chiedi di tenerti le bottiglie.. In breve tempo riesci ad averne una bella scorta!
Hai lo sbatti che devi lavarle(e se ti va anche disetichettarle) ma sono aggratis! :D