Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
the jackal

ciao e piacere! da Como

Recommended Posts

Ciao a tutti è un piacere essere entrati in questo forum,

come tanti sto intraprendendo la via dell'autoproduzione, un po' per hobby (sono un buon bricoleur) ma soprattutto per iniziare a fare birra, possibilmente buona, da bere con la mia famiglia.

Ho messo in conto che ci vorrà tempo per arrivare a buoni livelli ma è giusto provarci, ho acquistato un kit classico di un livello già discreto, credo... tappatrice a colonna, 2 fermentatori ecc ecc Ma ho preferito evitare le classiche 1/2/3 latte "regalate" scegliendo invece un kit di malti più strutturato, la mia scelta è ricaduta su una Weiss, tipo di birra amata da mia moglie (bisogna comprarsi subito il favore della consorte ;)). Purtroppo il tutto è arrivato in un momento troppo caldo quindi ho dovuto aspettare ed attrezzarmi, mi sono quindi portato avanti con un frigo capiente, usato ma funzionante, controllato da un ink-bird e sono partito con la prima produzione, devo dire tutto bene e abbastanza veloce, la fermentazione è partita alla grande, forse pure troppo, ha fatto addirittura aprire il tappo da un lato nonostante avessi controllato la perfetta chiusura su tutta la sua circonferenza...è proseguita per 3/4 giorni bene ed ora è meno vivace, ho controllato la densità ed è 1016 (quella di arrivo dovrebbe essere intorno ai 1011) partendo da un OG di 1044. Ora vorrei fare un primo travaso per togliere un po' di "sporcizia" e poi proseguire fino a stabilizzare la densità e prima di imbottigliare winterizzare un paio di giorni... Spero di aver fatto tutto nella maniera corretta ma sono qui per cercare consigli, suggerimenti e confrontarmi con chi ha sicuramente MOLTA più esperienza di me.

Grazie a chi vorrà suggerire qualcosa e ci si vede nei vari post!

Ciao e benvenuto sul forum! sicuramente troverai ottimi consigli qui,sia spulciando nei vari topic sia chiedendo!
Metiu dall'altro ramo del lago :-D

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

vicinoooooo!!! :) piacere e grazie per il benvenuto!

quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno...

Ciao e Benvenuto anche dall'altro ramo :p

Mi sembri già bello carico e informato, attendiamo tue su come procede :drinks:

ciao T.Rex, grazie mille!

Siamo anche +/- vicini di casa, io vivo a Villa Guardia e passo da Drezzo tutte le mattine :) 

Carico sono carico in effetti; informato insomma, cerco di studiare il più possibile tutto quello che mi interessa ma sicuramente confrontarmi con voi e le vostre esperienze è la cosa migliore ho letto un sacco di Vostri post e mi ricordo bene di entrambi per questo vi ringrazio dell'accoglienza; vi aggiornerò prossimamente e spero tanto che la mia prima birra venga bene, è il mio battesimo, se mi prende bene poi parto in quarta :) 

Buona giornata.