Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
king

Lievito consentito

Recommended Posts

Salve mi sto accorgendo a preparare la mia seconda birra una ABDIJ della Brewferm e ho deciso di sostituire il lievito annesso con lievito liquido....

Il problema è che questo è per 19/23 lt , mentre io ne devo produrre 9lt.

Nel libro la tua birra fatta in casa di Bertinotti c'è scritto che se il lievito è maggiore della dose richiesta non succede niente,anzi

Mi potete aiutare????

Grazie

La quantità di lieviti che viene annessa alle birre è sempre molto risicata. Metterne il doppio non fa niente, anzi, fa solo bene.

Se il tuo problema è che hai la sensazione di sprecarlo, allora cerca di razionarlo, ma il rischio che poi butti via comunque la metà avanzata è alto.

1 hour ago, king said:

Salve mi sto accorgendo a preparare la mia seconda birra una ABDIJ della Brewferm e ho deciso di sostituire il lievito annesso con lievito liquido....

Il problema è che questo è per 19/23 lt , mentre io ne devo produrre 9lt.

Nel libro la tua birra fatta in casa di Bertinotti c'è scritto che se il lievito è maggiore della dose richiesta non succede niente,anzi

Mi potete aiutare????

Grazie

Un liquido per un kit mi pare un po' esagerato.. Però se ci tieni a farlo, vai pure.. :)
Usalo pure tutto.. 
Facendo 23 litri è necessario uno starter prima.. Per 9 potrebbe quasi bastare! :)

Ok grazie, lo so che è sprecato ma voglio provare un po’ !!!!!

grazie a tutti per le risposte