Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum:D

Ho fatto per la prima volta la birra in casa con il kit, la birra(mosto lager) ha il colore giusto ma sembra innaquata e alla fine sa tanto da mosto. La schiuma c'è appena la verso nel bicchiere e poi sparisce subito. È parecchio frizzante.

L'ho lasciato riposare in bottiglia 4 settimane, secondo voi deve riposare ancora oppure è un problema nella fermentaziono o è altro?

(N.B. ho usato lo zucchero - procedimento visto da un tutorial)

Ciao, l'assenza del cappello di schiuma può derivare da diversi fattori quali eccessiva alcolicità (non credo sia il tuo caso) ma più facilmente bicchiere un po unto o non ben sciacquato. Potrebbe anche essere un problema del mosto ma col kit non si può sapere come è stato fatto.

Ciao, io ho fatto solo 4 kit, 2 imbevibili e 2 riusciti discretamente bene, ma da quello che ho visto nessuno aveva un bel cappello di schiuma.... Da quello che so lo zucchero è nemico della schiuma se usato in grandi quantità, quindi puoi provare la prossima volta a sostituirne una parte con estratto di malto, ma non ti aspettare miracoli... Per la gasatura invece dipende da quanto zucchero hai usato per il priming