Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un appassionato di birra... bevuta. 

Ora vorrei iniziare anche a fare qualcosina a casa per il puro gusto e soddisfazione dell'autoproduzione.

Parto completamente da 0. Come posso iniziare? Librio, documenti ecc.

Grazie!

Ciao, benvenuto! Per partire da 0 ti consiglio di cercare on line il pdf gratuito di bertinotti e faraggi, lì sono spiegate le principali metodologie. Per qualcosa di più completo ti consiglio i libri "La tua birra fatta in casa" e "progettare grandi birre" 

Consiglio How to brew di John Palmer se mastichi l'inglese, è un buon testo per iniziare

Ciao Flaterik e benvenuto.

I libri che ti hanno consigliato sono quelli che tutti abbiamo letto e sono un passaggio obbligato per chi vuole imparare a fare birra seriamente.

Forse però tu ancora non sai esattamente come si fa la birra e non è detto che tutte queste informazioni ti giovino. 

Credo che teoria e pratica debbano viaggiare di pari passo: se fai troppa teoria rischi di ingolfarti e comunque non capiresti appieno che cosa intende dire l'autore. La pratica senza teoria invece è precursore di disastri.

Secondo me dovresti iniziare come hanno fatto tanti e come ho fatto pure io: acquisti un kit per la preparazione della birra (quello con DUE fermentatori!) e inizi a fare qualche birra di malti preparati. 

Solo allora secondo me capirai se per te è il caso di approfondire l'argomento oppure se preferisci fermarti lì. E non ci sarebbe niente di male, ci mancherebbe.

Posted (edited)

Esatto, sto' cercando esattamente quel tipo di Kit. Avevo pensato all'inox ma credo possa essere un passaggio successivo se la passione continua.

Potete consigliarmi un  kit? ne trovo tanto in commercio ma mi sembrano tutti uguali o simili

Avevo pensato a una cosa del genere 

https://www.beerewine.it/kit-birra-e-fermentatori/kit-di-fermentazione-birra/kit-platinum-3-malti-premium.html

Ma se avete qualche canale privilegiato con altri shop o qualche collaborazione suggeritemi pure che kit prendere.

Anzi , a prescindere, sono quì per imparare e farmi consigliare quindi consigliatemi un kit e lo prenderò :)

Edited by Flaterik

Guarda, di per sé i kit iniziali sono molto simili tra loro... Come ti hanno consigliato è meglio se hanno 2 fermentatori e soprattutto se nel kit c'è una tappatrice a colonna. Quello che hai postato va benissimo, se vuoi vedere le differenze di prezzo gli shop più famosi sono mrmalt, pinta e birramia 

Sono d'accordo con te sull'inox, parti dalla plastica e poi valuterai se passare all'inox più avanti. Conta che non è un obbligo, c'è gente che usa la plastica da anni! 

• Like 1