Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

4 hours ago, corbaccio said:

le bottiglie devono essere molto ben pulite, non è indispensabile la sanificazione

Concordo in pieno, il resto è un in più perdendo solo tempo..

Concordo in pieno, il resto è un in più perdendo solo tempo..
io qualche dubbio lo nutro... non sono un chimico ma non so se lo "scarso" tenore alcolico medio delle birre e l'acidità possano essere ritenute scudi validi... però, ripeto non sono un chimico e magari dico delle baggianate...

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 9 utilizzando Tapatalk

On 5/7/2019 at 13:02, ale-75-homeb said:

Io uso candeggina diluita, poi le lascio scolare e d'estate le metto al sole (calore e luce favoriscono la degradazione dell'ipoclorito di sodio). Non risciacquo e non ho cattivi retrogusti. Se non riesco a far evaporare (inattivare) tutta la candeggina, prima di imbottigliare do una schizzata, bottiglia per bottigia, con acqua minerale.

Le bottiglie quanto le riempi di soluzione con candeggina?. Tipo io ne metto un po', poi scuoto e lascio agire. 

Scolo sciacquo con acqua calda...e le conservo 

All uso avvitatore con starsan e vai

mah, ai tempi ne dovevo sanitizzare tante. Prendevo un enorme catino, ce le mettevo dentro e le riempivo una per una fino all'orlo.

Lasciavo agire 10', le svuotavo e le mettevo sullo scolabottiglie (anch'esso precedentemente sanitizzato). E poi via un altro catino!

Un'altra cosa che facevo era sanitizzare anche i copribottiglie (quei cosi di plastica che vanno sul collo). Una volta asciutte le bottiglie ci mettevo su quei cosi e poi le lasciavo tranquillamente in cantina fino al momento dell'imbottigliamento.

Io onestamente non so se serva o meno sanitizzare, però lo raccomandano tanti testi e articoli autorevoli... in ogni modo è una grossa perdita di tempo. Però col mio sistema le riempio e le svuoto una volta sola. Invece se prima ci metti la candeggina, poi scuoti, poi svuoti, poi sciacqui con acqua calda e risvuoti, non finisci mai più!!!

(anche perchè prima di sanitizzare io le passavo tutte con uno scovolino attaccato ad un avvitatore.... altra rottura di scatole infinita, ma senza quello mi restavano residui di lievito anche dopo la candeggina).

Ciao,

Ale

Io ho sempre risciacquato le bottiglie prima di imbottigliarle, il mio problema è stato prima quando ho dovuto pulirle perché erano bottiglie già usate per un'altra birra che avevo fatto in precedenza.