Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Federico123

Prima volta.

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ieri sera ho fatto per la prima la mia prima birra ed ho voluto iniziare con la ricetta di una belgia blonde con metodo E+G. Fino alla preparazione sembra sia andato tutto bene. I problemi sono nati col raffreddamento. In un ora e mezzo sono riuscito ad abbassare la temperatura del mosto fino a 28 gradi, dopodiché visto l’ora ( 2 di notte) ho deciso di versare il lievito. Ho misurato la densità iniziale ed è di 1053 contro i 1055 della ricetta. Secondo voi verrà qualcosa avendo ceduto a 28 gradi???? Comunque ci riproverò. Ciao a tutti e grazie 

dipende dal lievito che hai usato; quello che rischi è di avere alcuni off flavour nel prodotto finito ma a 28 gradi il lievito dovrebbe fare tranquillamente il suo... anzi in teoria dovrebbe fare anche più in fretta :p

Grazie della risposta. Il lievitoche ho usato è un wyeast 3522. Ho notato che dopo 16 ore circa sono cambiati i livelli nel gorgogliatore e il termometro del fermentatore segna 24 gradi. Spero proceda tutto per il verso giusto. Grazie della risposta.