Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Blackbread

Carbonazione fusti e bottiglie

Recommended Posts

Ciao a tutti, domanda forse stupida, ma il calcolo dei volumi di co2, cambia tra bottiglie e fusti? Voglio dire, lo spazio vuoto che c'è in una bottiglia è minore di quello di un fusto, questo non crea differenze? 

2 hours ago, Blackbread said:

Ciao a tutti, domanda forse stupida, ma il calcolo dei volumi di co2, cambia tra bottiglie e fusti? Voglio dire, lo spazio vuoto che c'è in una bottiglia è minore di quello di un fusto, questo non crea differenze? 

In realtà è maggiore..

In proporzione al volume, in un fusto c'è molto meno spazio vuoto rispetto ad una bottiglia.. 

2 hours ago, Tyrion132 said:

In realtà è maggiore..

Si, effettivamente ragionandoci un attimo hai ragione tu! :fool: 

In ogni caso, essendo diverso, per calcolare i volumi di co2 del fusto, vale sempre la stessa formula? 

9 minutes ago, Blackbread said:

Si, effettivamente ragionandoci un attimo hai ragione tu! :fool: 

In ogni caso, essendo diverso, per calcolare i volumi di co2 del fusto, vale sempre la stessa formula? 

Su brewplus c'è la sezione a parte..
Io però non ho mai usato i fusti..

Non ho mai usato brewplus, ma proverò a scaricarlo! Grazie! :D

Posted (edited)

Se ti riferisci al calcolo dei volumi per il priming, secondo me va fatto sul volume del contenitore e non sul liquido contenuto...

mi faccio un esempio: se infustassi un keg da 10 litri con soli 5 litri di birra e facessi i calcoli dei volumi di CO2 basandomi sui 5 litri, avrei che il gas nella birra poi si sposta (per arrivare all'equilibrio) nei 5 litri rimasti vuoti e quindi la carbonazione della birra dimezzerebbe...

Secondo me quindi dovresti fare i conti per 10 litri anche infustandone solo 5... ma non ci metto la mano sul fuoco.

Edited by ale-75-homeb

In prima approssimazione quello che dici è giusto ma in realtà la concentrazione del gas nella parte vuota è maggiore che in soluzione, quindi l'effetto in un caso estremo come il tuo esempio è ancora più marcato. Nel caso della CO2 che è molto solubile la differenza non è grandissima, a 20°C la concentrazione in soluzione è pari a 0,83 volte la concentrazione in fase gassosa.

Posted (edited)
On 24/7/2019 at 07:07, Vale said:

In prima approssimazione quello che dici è giusto ma in realtà la concentrazione del gas nella parte vuota è maggiore che in soluzione, quindi l'effetto in un caso estremo come il tuo esempio è ancora più marcato. Nel caso della CO2 che è molto solubile la differenza non è grandissima, a 20°C la concentrazione in soluzione è pari a 0,83 volte la concentrazione in fase gassosa.

grazie per la precisazione: non ci avevo proprio pensato!

quindi, per capire io, riprendendo il mio esempio estremo: se facessimo il mio ragionamento di carbonare basandoci sul volume del contenitore (e non del contenuto) otterremmo birra "sottocarbonata" (perchè assorbe a 20° meno CO2 rispetto allo spazio "morto"). Provo a ragionarci sopra:

- con 10 litri di birra nel keg, senza spazio morto e priming di X grammi, la CO2 andrebbe interamente nella birra.

- con 5 litri di birra + 5 litri di spazio morto e priming di X grammi, avremmo 0,83*X nella birra e 1,17*X nello spazio morto. Otterremmo quindi birra "sottocarbonata": un 83% rispetto della carbonazione programmata.

Quindi, per me, anche nella situazione estrema, la differenza di carbonazione rispetto a quella attesa sarebbe poco significativa....

Se andiamo dentro alla bottiglia o al keg, dove lo spazio morto sarà si e no un 10% (e non il 50% dell'esempio) o meno del volume.... la "sottocarbonazione" diventerebbe del tutto insignificante?

Attendo conferme!

Se questo è il caso penso che non ci dovremmo preoccupare più di tanto della differenza fra fusto e bottiglia, come pure fra bottiglia un po' più piena o un po' più vuota!

(altro discorso è il fatto che nei fusti si dica che è necesario un priming minore, ma quello, a mio parere, è un problema legato unicamente alle tecniche di spillatura, altro mistero!)

Attendo  conferme o smentite (per accrescere la mia conoscenza del problema).

Grazie e ciao,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb

ecco vedi, la matematica del liceo ad una certa età ti abbandona....

rifaccio: "con 5 litri di birra + 5 litri di spazio morto e priming di X grammi, avremmo 0,83*X*1/2 nella birra e 1,17*X*1/2 nello spazio morto"

però penso che le conclusioni non cambino....

ciao,

Alessandro