Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
eamaxb

IGA, parliamone

Recommended Posts

23 minutes ago, vicjuve said:

Tutto giusto. Non bisogna confondere la densità misurata con il potenziale SG. Capisco la tua esigenza (perché ho avuto la tua stessa esigenza). Sapere il potenziale del mosto ti permette di programmare la ricetta prima, con software che non hanno la funzione diluizione. Se usi brewplus, ad esempio, ha la funzione diluizione e basta conoscere i lt e l'og dei due liquidi da miscelare e ti restituisce il volume finale con la giusta og. Cmqa mio, parere, per quanto può valere la precisione in u a IGA, meglio usare Calcoliamo birra dopo aver misurato il potenziale. Comunque sono fermamente convinto che, grossolanamente, basta dividere i punti GU per 10 e troverai la tua SG. Esempio: i tuoi 1,088 saranno circa 1009 arrotondando per eccesso. Questo perché la densità specifica è riferita a 10 lt di soluzione...  

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Certo, in effetti anche il calcolo delle ibu l'ho fatto senza tenere conto dell'uva, in quanto, come mi spiegava @Tyrion132 lascia pochissimi zuccheri residui, quindi penso proprio che mi basti il calcolo a spannoni che mi consigli, era più che altro per capire quanto lievito utilizzare, quindi in questo caso se l'SG fosse 1005 o 1015 non mi cambierebbe nulla da quel punto di vista, inoltre lavorando con l'estratto non posso fare chissà cosa per agire  sull'attenuazione.

Grazie!

• Like 1

È un calcolo che non ha senso fare, tanto non è che calcoli una resa o che altro 

Ti conviene considerare una miscela tra il mosto birra e quello uva con densità come media pesata tra i due

Per il bilanciamento, beh li è mistero visto che comunque avrai un po di acido dato dalla frutta, una og infima ecc ecc

• Like 2

Massì, vedremo che porcheria uscirà fuori, poi la prossima volta che ci si vede ve la faccio bere :lol:

• Haha 1

16 minutes ago, eamaxb said:

Massì, vedremo che porcheria uscirà fuori, poi la prossima volta che ci si vede ve la faccio bere :lol:

Non esagerare con l'amaro, cura la fermentazione e vedrai che tanto porcata non esce..

• Like 2

A sentimento voto un bilanciamento del mosto di birra a 0.4

• Like 1

38 minutes ago, Simone11 said:

A sentimento voto un bilanciamento del mosto di birra a 0.4

Si, in effetti con i nuovi valori più o meno quello viene.... 0.45 senza uva e 0.40 con uva.... direi che siamo allineati :D 

Appena finito.... Ho cannato completamente la og e non so perché visto che lavoro con l'estratto e i litri più o meno sono quelli.... Da 1058 che mi aspettavo mi sono trovato 1042/1044.... Cosa può essere successo? 

No, dovrei aver passato giusto.... L'unica cosa che mi viene in mente è che la tanica di malto non abbia potenziale 1.040 come l'ultima che avevo.... In effetti anche nella cotta precedente era successo ma avevo dato la colpa alla bollitura non vigorosa e quindi poca evaporazione 

No, dovrei aver passato giusto.... L'unica cosa che mi viene in mente è che la tanica di malto non abbia potenziale 1.040 come l'ultima che avevo.... In effetti anche nella cotta precedente era successo ma avevo dato la colpa alla bollitura non vigorosa e quindi poca evaporazione 
Estratto liquido non è 1.040 come potenziale.

Just now, vicjuve said:

Estratto liquido non è 1.040 come potenziale.

Ma la tanica scorsa (della stessa marca) era proprio 1040, infatti nelle cotte fatte con quella avevo azzeccato la og o al massimo sbagliata di un paio di punti 

Ma la tanica scorsa (della stessa marca) era proprio 1040, infatti nelle cotte fatte con quella avevo azzeccato la og o al massimo sbagliata di un paio di punti 
Se parliamo delle nostre unità di misura del potenziale, è impossibile che l'estratto liquido abbia 1040. Con le anglosassoni non saprei...

No, sono un coglione.... La tanica scorsa non è che fosse 1040.... Semplicemente avevo utilizzato il valore di default di calcoliamobirra ed era risultato essere corretto.... Peccato che per questa ricetta ho utilizzato DME invece che LME.... Sono un cretino e basta

• Like 1

Io la mia iga l'ho fatta. Ho scelto la strada wild. Mi son procurato 10 kg di uva Cesanese, l'ho deraspata e pigiata a mano. Ho messo tutto in un fermentatore, comprese le bucce, per 7 giorni, durante i quali ho cercato di tenere bagnate anche le vinacce che tendevano a risalire sul mosto, scuotendo il fermentatore. Dopodiché, lo stesso giorno, ho svinato il mosto di uva, torchiato grossolanamente le vinacce e preparato il mosto di birra con un 65 % di pale e 35 % di fiocchi di frumento. Gettatina a 20 minuti per ottenere 15 ibu, blendato i 2 mosti in un fermentatore. Dopo 8 ore, fermentazione a razzo. Speriamo 80501c95a21e02c119764bdc81ab9140.jpgacae97eb5d634b78432bd56102fda308.jpg423604fdc46d370a658377eba60b2e9d.jpg46bcf3dcf0558897baf645d2eca0c1c2.jpg255925dcd293dc84a4b2431a91982cdd.jpg8e1aa7c09087150cc0db97f0928e3d2e.jpg3653b00425c3e02e9d06a47e8fd5d8a4.jpg3c1f789c2132fcdadea0daa6a54921ab.jpg9d61f86aec7d134225f1dad1883baa86.jpg4a486c6c3af98c2bfa64203e150cac50.jpg

• Like 2

1 hour ago, vicjuve said:

Io la mia iga l'ho fatta. Ho scelto la strada wild. Mi son procurato 10 kg di uva Cesanese, l'ho deraspata e pigiata a mano. Ho messo tutto in un fermentatore, comprese le bucce, per 7 giorni, durante i quali ho cercato di tenere bagnate anche le vinacce che tendevano a risalire sul mosto, scuotendo il fermentatore. Dopodiché, lo stesso giorno, ho svinato il mosto di uva, torchiato grossolanamente le vinacce e preparato il mosto di birra con un 65 % di pale e 35 % di fiocchi di frumento. Gettatina a 20 minuti per ottenere 15 ibu, blendato i 2 mosti in un fermentatore. Dopo 8 ore, fermentazione a razzo. Speriamo emoji1696.png 80501c95a21e02c119764bdc81ab9140.jpgacae97eb5d634b78432bd56102fda308.jpg423604fdc46d370a658377eba60b2e9d.jpg46bcf3dcf0558897baf645d2eca0c1c2.jpg255925dcd293dc84a4b2431a91982cdd.jpg8e1aa7c09087150cc0db97f0928e3d2e.jpg3653b00425c3e02e9d06a47e8fd5d8a4.jpg3c1f789c2132fcdadea0daa6a54921ab.jpg9d61f86aec7d134225f1dad1883baa86.jpg4a486c6c3af98c2bfa64203e150cac50.jpg

Se rimane di quel colore lì, wow!
Se poi è anche buona, bingo! :)

L'unica cosa che mi tratterrebbe è la fermentazione selvaggia.. E quindi bottiglie e attrezzatura dedicata..

• Like 1

Grazie Tyrion. Per quanto riguarda l'attrezzatura c'è chi giura che con 8 gr/lt di candeggina a contatto per 1 ora possa bastare. Personalmente non mi fido, ma ho intenzione di intraprendere un percorso che mi porti a brassare anche acide e brettate in maniera regolare. Ho acquistato un paio di caratelli e mi ci voglio divertire...

Speriamo di fare bingo con questa, così che possa essere di incoraggiamento

51 minutes ago, vicjuve said:

Per quanto riguarda l'attrezzatura c'è chi giura che con 8 gr/lt di candeggina a contatto per 1 ora possa bastare.

Magari sono gli stessi che dicono:" Che figo, le mie birre dopo qualche mese sembrano tutte brettate!" XD

• Like 1

Magari sono gli stessi che dicono:" Che figo, le mie birre dopo qualche mese sembrano tutte brettate!" XD
Ahhhahahah, sembrano...

Grande!

Io invece ho preferito mettere il mosto negli ultimi 10 minuti di bollitura e fermentare con us 05.

Oggi rimisuro la densità e dovremmo esserci.... non vedo l'ora di provare cosa è venuto fuori :D 

• Like 1

49 minutes ago, eamaxb said:

Grande!

Io invece ho preferito mettere il mosto negli ultimi 10 minuti di bollitura e fermentare con us 05.

Oggi rimisuro la densità e dovremmo esserci.... non vedo l'ora di provare cosa è venuto fuori :D 

Il giorno in cui farò una IGA sarà così..
Ma chissà, magari un giorno mi butterò anche io sulle acide e quindi tenterò anche la fermentazione spontanea! :)

Il giorno in cui farò una IGA sarà così..
Ma chissà, magari un giorno mi butterò anche io sulle acide e quindi tenterò anche la fermentazione spontanea!
Il mio mentore mi disse: "con la Guinness a 14 anni era come giocare al primo videogame con la stecchetta e la pallina. Con l'homebrewing era come giocare ai videogiochi arcade degli anni 80/90; con le acide giochi con la realtà virtuale"

Giusto per concludere.... L'ho assaggiata! In realtà è già un mese che ogni tanto assaggio una bottiglia :D

Come difetti trovo che l'amaro sia forse un po' troppo pronunciato, ma credo dipenda dai calcoli sbagliati sulla densità iniziale, inoltre anche il gusto dell'uva spicca invece che essere "armonioso", ma tutto sommato ne sono molto soddisfatto

Edited by eamaxb