Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti, ennesima domanda: attualmente uso l'agitatore motorizzato Polsinelli dimensionato per la mia pentola ed un halo personalizzato pure questo per la mia pentola (75 litri del veronese). Dopo la prima cotta mi sono accorto che sotto l'halo si forma uno strato più o meno denso e gelatinoso che con birre tipo oatmeal stout e wit rende un'inferno la filtrazione....vista la quantità di schifezze che passavano in bollitura ho messo anche un bazooka all'interno del perimetro dell'halo ma le cose non sono migliorate dal punto di vista dell'efficienza che raggiungo durante lo sparging (che è comunque tutto da rivedere per me)...a questo punto chiedo se qualcuno ha i miei stessi problemi con l'halo e se lo ha del tutto eliminato a favore del bazooka (o springer che sia) oppure l'ha fatto ma è tornato indietro perchè col bazooka solo è peggio che peggio....naturalmente parliamo di impianto a gas con agitatore a pale, il RIMS o HERMS non rientrano nella mia indiagine

Grassie!

Andrea

Edited by the dragonlord

Ma tu fai qualche specie di ricircolo del mosto 

15 minutes ago, salvo81 said:

Ma tu fai qualche specie di ricircolo del mosto 

Durante l'ammostamento ovviamente no, finito il mash-out levo il coperchio con le pale, metto quello per lo sparging, aspetto un paio di minuti che si assestino le trebbie e poi faccio 4-5 minuti di LENTO rimontaggio del mosto per chiarificarlo un po' prima dell'inizio vero e proprio della filtrazione per portare il mosto nella pentola di boil. Il problema della poltiglia gelatinosa dentro l'halo ce l'avevo sia quando avevo il riduttore di giri originale Polsinelli per 30rpm sia ora che ho quello da 60rpm

I giri per me non c’entrano nulla, prova a fare un ricircolo durante tutto il mash, con una polpetta da 15€ quelle cinesi la solar per intenderci 

Just now, salvo81 said:

I giri per me non c’entrano nulla, prova a fare un ricircolo durante tutto il mash, con una polpetta da 15€ quelle cinesi la solar per intenderci 

dici? perchè? Sinceramente il ricircolo con l'agitazione non l'ho mai considerato e mi sembra un po' strana come pratica...

Per quello che ne capisco io, quando mescoli a 30 giri o 60 giri il risultato non cambia lo fai solamente più veloce, mentre sotto il filtro non cambia nulla per questo ti ho detto di fare un ricircolo, come ti ripeto non lo so io proverei e basta, se non vuoi mettere una pompa scarica qualche litro ogni tanto, io farei così...

• Like 1

Posted (edited)

La poltiglia gelatinosa sono beta-glucani e non mi meraviglia che compaia con avena e grano non maltato. Ti consiglio di provare un beta-glucan rest con queste tipologie di birra, allunghi i tempi di mash ma potrebbero risolvere il problema.

Edited by Vale
  • Like 1

La poltiglia gelatinosa sono beta-glucani e non mi meraviglia che compaia con avena e grano non maltato. Ti consiglio di provare un beta-glucan rest con queste tipologie di birra, allunghi i tempi di mash ma potrebber risolvere il problema.
lo faccio sempre ma quella gelatina c'è anche quando non uso cereali non maltati

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 9 utilizzando Tapatalk

La sparo, perchè avendo un herms non ho quel problema lì (tanti altri ma quello no).

Il bazooka dentro all'halo non la vedo una gran soluzione, nel senso che allora tanto vale usare solo il bazooka, che però si intasa, almeno quelli che ho provato io anche se belli lunghi, si intasavano.

Io punterei a fare un ricircolo prima del passaggio nella pentola di boil usando solo l'halo. Dici che già lo fai e allora il dubbio che mi viene è che lo fai per troppo poco tempo...

Se hai una pentola da 75 litri immagino che avrai 40/50 litri di acqua dentro. Ie pompette cinesi, vado a memoria, secondo me fanno 3 o 4 litri al minuto, quindi in 4-5 minuti ricircoli una ventina di litri... forse troppo pochi per far assestare le trebbie e per farle funzionare da filtro... Ma magari sto dicendo delle stupidaggini...

L'altro problema però è che se fai assestare bene le trebbie poi non sono sicurissimo che l'halo sia la soluzione giusta, non vorrei che durante lo sparge ti si creano dei "canali preferenziali" e che perdi in efficienza dello stesso. In questo senso però potresti sostituire l'halo con un fondo filtrante e il problema si risolverebbe...

Solo ipotesi...

Ciao,

Alessandro

lo springer si intasa se fai ricircolare durante il mash

se invece entra in funzione dopo il mashout va molto meglio, visto che usi le pale non dovresti avere problemi anche solo con lo springer

• Like 1

27 minutes ago, cicquetto said:

lo springer si intasa se fai ricircolare durante il mash

se invece entra in funzione dopo il mashout va molto meglio, visto che usi le pale non dovresti avere problemi anche solo con lo springer

ma quindi tu mi suggerisci di levare l'halo e mettere solo lo springer?

non è un po troppo "rischioso"?

1 hour ago, the dragonlord said:

ma quindi tu mi suggerisci di levare l'halo e mettere solo lo springer?

non è un po troppo "rischioso"?

Il rischio che mi verrebbe in mente è che lo springer possa sollevarsi e andare ad impigliarsi nelle pale..

Però, che io sappia, usare più di un sistema di filtraggio per volta ha sempre dato problemi a tutti..

P.s. ricordate che il vero filtro sono le trebbie! Quelli che non chiamiamo filtri sono solo supporti per le trebbie..

• Like 1

1 hour ago, Tyrion132 said:

P.s. ricordate che il vero filtro sono le trebbie! Quelli che non chiamiamo filtri sono solo supporti per le trebbie..

Si ma se le fai girare con la pala non filtrano un bel nulla! :D

Posted (edited)
2 minutes ago, ale-75-homeb said:

Si ma se le fai girare con la pala non filtrano un bel nulla! :D

E se ti dicessi che alcuni birrifici fanno girare le trebbie anche durante lo sparge?
Ovviamente a velocità più basse..

Edited by Tyrion132

E se ti dicessi che alcuni birrifici fanno girare le trebbie anche durante lo sparge?
Ovviamente a velocità più basse..
non fanno girare le trebbie, le tagliano coi coltelli ... ricordati che ho pur sempre un diploma di birraio artigiano per cui di halo e bazooka ne so solo la parte pratica ma della parte teorica "professionale" qualcosa ne so..

16 minutes ago, the dragonlord said:

non fanno girare le trebbie, le tagliano coi coltelli emoji6.png... ricordati che ho pur sempre un diploma di birraio artigiano per cui di halo e bazooka ne so solo la parte pratica ma della parte teorica "professionale" qualcosa ne so.. emoji12.png

No, da baladin le fanno girare con le stesse identiche pale che usano in mash..
Altri impianti più piccoli invece non avevano proprio nulla..

Però lui usa le pale, poi ricircola 5 minuti, e questo sistema non è efficace per filtrare come vorrebbe...

Quindi, a buon senso, per sfruttare più efficacemente il filtro delle trebbie FORSE con un letto più "compatto" di quello che si può ottenere facendo girare le pale, e/o con un tempo maggiore di ricircolo (il letto si compatta e piano piano trattiene anche le particelle più piccole), il problema potrebbe migliorare...

21 hours ago, Tyrion132 said:

No, da baladin le fanno girare con le stesse identiche pale che usano in mash..
Altri impianti più piccoli invece non avevano proprio nulla..

bah, non per sfiducia nei tuoi confronti ovviamente Tyrion ma ho qualche riserva sul fatto che facciano girare l'intero letto di trebbie, anche cercando in rete nei siti dei vari impianti non ho trovato nulla...non è che per caso ti confondi col fatto che i coltelli sono collegati allo stesso albero delle pale? Ovviamente, quasi sicuramente, magari mi sbaglio io e Musso si è fatto fare un impianto ad-hoc per lui eh..

16 minutes ago, the dragonlord said:

bah, non per sfiducia nei tuoi confronti ovviamente Tyrion ma ho qualche riserva sul fatto che facciano girare l'intero letto di trebbie, anche cercando in rete nei siti dei vari impianti non ho trovato nulla...non è che per caso ti confondi col fatto che i coltelli sono collegati allo stesso albero delle pale? Ovviamente, quasi sicuramente, magari mi sbaglio io e Musso si è fatto fare un impianto ad-hoc per lui eh..

Musso si è sicuramente fatto fare un impianto ad-hoc da spadoni(sul nome potrei non essere sicuro al 100%).. Se visiti il birrificio con lui te lo ripete almeno mille volte! :D
Per lo sparge usano un altro tino, non lo stesso del mash..
E durante la cotta mi spiegarono chiaramente che tengono in movimento lo sparge tramite delle pale che però girano nettamente più lente di quelle per il mash.. tipo 2 giri al minuto o qualcosa di simile..

Musso si è sicuramente fatto fare un impianto ad-hoc da spadoni(sul nome potrei non essere sicuro al 100%).. Se visiti il birrificio con lui te lo ripete almeno mille volte!
Per lo sparge usano un altro tino, non lo stesso del mash..
E durante la cotta mi spiegarono chiaramente che tengono in movimento lo sparge tramite delle pale che però girano nettamente più lente di quelle per il mash.. tipo 2 giri al minuto o qualcosa di simile..
sticazzi...

17 minutes ago, the dragonlord said:

sticazzi...

Se vuoi ti posso fare un riassunto di 10 pagine sul suo robot personalizzato che legge l'etichette dei pallet, riconosce la birra e la mette a rifermentare alla temperatura più adatta..
Se ricordo bene parlava di un milione di euro di robot..
Per rifermentare......

Se vuoi ti posso fare un riassunto di 10 pagine sul suo robot personalizzato che legge l'etichette dei pallet, riconosce la birra e la mette a rifermentare alla temperatura più adatta..
Se ricordo bene parlava di un milione di euro di robot..
Per rifermentare......
che Musso fosse più sborone che genio non ho mai avuto dubbi....

17 minutes ago, the dragonlord said:

che Musso fosse più sborone che genio non ho mai avuto dubbi....

Sicuramente è anche un genio..
Poi può piacere o meno, però non si può dire non sia geniale..

Sul fatto che sia almeno altrettanto sborone se non di più, è indubbio! :D

1 hour ago, Tyrion132 said:

Si è dimenticato di menzionare che quelle pale sono messe di taglio e appunto tagliano la parte superiore del letto di trebbie. Qualsiasi sistema che smuova veramente il letto di trebbie ti darebbe un mosto torbidissimo. Già con i coltelli bisogna stare attenti a non esagerare perchè un po' smuovono e la torbidità ti accorgi che sale subito (con un turbidimetro digitale ovviamente).

Si è dimenticato di menzionare che quelle pale sono messe di taglio e appunto tagliano la parte superiore del letto di trebbie. Qualsiasi sistema che smuova veramente il letto di trebbie ti darebbe un mosto torbidissimo. Già con i coltelli bisogna stare attenti a non esagerare perchè un po' smuovono e la torbidità ti accorgi che sale subito (con un turbidimetro digitale ovviamente).
ah ecco!