Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

36 minutes ago, Vale said:

Si è dimenticato di menzionare che quelle pale sono messe di taglio e appunto tagliano la parte superiore del letto di trebbie. Qualsiasi sistema che smuova veramente il letto di trebbie ti darebbe un mosto torbidissimo. Già con i coltelli bisogna stare attenti a non esagerare perchè un po' smuovono e la torbidità ti accorgi che sale subito (con un turbidimetro digitale ovviamente).

No Vale, erano inclinate e di circa 45% ed erano sul fondo..

Posted (edited)

Ma che boiata si è fatto fare? E' proprio vero che se hai i soldi puoi farti costruire quello che vuoi. Mi piacerebbe vedere che valori di torbidità hanno durante lo sparge...

Per non parlare dell'efficienza, con i coltelli fino sul fondo filtrante apri dei canali che sembrano autostrade.

Edited by Vale
  • Like 1

Posted (edited)
2 hours ago, Vale said:

Ma che boiata si è fatto fare? E' proprio vero che se hai i soldi puoi farti costruire quello che vuoi. Mi piacerebbe vedere che valori di torbidità hanno durante lo sparge...

Per non parlare dell'efficienza, con i coltelli fino sul fondo filtrante apri dei canali che sembrano autostrade.

Beh in verità Vale dubito fortemente sia farina del suo sacco...ancora ricordo quando ab62, un vecchio utente del forum doveva far cotta pubblica con sua associazione a piozzo, davanti ad entrata di suo locale nel paese, nel giorno del concorso, che gli chiese se sapeva com'era acqua del paese e con cosa correggere ph...fece chiamare il birraio perché non sapeva nessuna delle due risposte...che va beh valori acqua...ma il lattico o simile insomma....:D

Sono convinto che nel lato produttivo, ovvero in sala cotte nemmeno ci metta piede.

Magari darà indicazioni di massima, tipo non ama birre amare e si vede....ma in sala cotte mica ci entra eh...figurati se mette becco in ricette, in sala cotte o su come farsi costruire la stessa.;)

Toh al limite le cuffie sui fermentatori per far sentire la musica ai lieviti, oppure il robot di cui narrava Mattia...quella si e farina del suo sacco credo.

Ma roba di produzione in senso stretto no.

Facile che gli si intasava spesso filtro in vecchio impianto mi sa...han tagliato la testa al toro...e al letto di trebbie così....:D

Edited by conco

15 hours ago, Tyrion132 said:

No Vale, erano inclinate e di circa 45% ed erano sul fondo..

Comunque su grossi impianti i "coltelli" hanno forme complesse con inclinazioni importanti studiate a tavolino per riuscire a "tagliare" masse di trebbie notevoli, ma in ogni caso non arrivano a smuovere tutto come le pale del mash. Sono poi anche traslabili in altezza per adattarsi a un letto di trebbie che può essere più o meno alto a seconda della OG ma se arrivi ad abbassarle fino al fondo è perché hai uno stuck sparge e devi cercare di salvarlo. Se per loro invece è la procedura standard allora sbagliano sicuramente qualcosa di basilare (macinatura?).

• Like 1

La macinatura non l'ho vista.. l'ho solo sentita..

Posted (edited)
17 hours ago, Vale said:

Comunque su grossi impianti i "coltelli" hanno forme complesse con inclinazioni importanti studiate a tavolino per riuscire a "tagliare" masse di trebbie notevoli, ma in ogni caso non arrivano a smuovere tutto come le pale del mash. Sono poi anche traslabili in altezza per adattarsi a un letto di trebbie che può essere più o meno alto a seconda della OG ma se arrivi ad abbassarle fino al fondo è perché hai uno stuck sparge e devi cercare di salvarlo. Se per loro invece è la procedura standard allora sbagliano sicuramente qualcosa di basilare (macinatura?).

non sono sicuro di avere capito tutto quello che avete spiegato, ma sono abbastanza sicuro che quello che avete detto non facilmente si applica ad un impianto da 75 litri.

Edited by ale-75-homeb

8 hours ago, ale-75-homeb said:

non sono sicuro di avere capito tutto quello che avete spiegato, ma sono abbastanza sicuro che quello che avete detto non facilmente si applica ad un impianto da 75 litri.

:D...beh oddio lo stuck sparge, ovvero quando filtro si intasa in sparge, e di conseguenza ti si blocca tutto, capita anche a noi hb eh.

Certo a noi se capita il problema e di più semplice risoluzione, avendo noi trebbie in quantità "umana"...sopra si parla di quantità veramente alte, molto alte di trebbie...se ti si intasa li so cazzi, oltre che tanti dindini che ti fotti.;)

Certo pure efficienza a quei livelli significa molti dindini....tanti dindini.:D

Anche il tempo però a quei livelli sono tanti dindini.

E quello che dice Vale e supponevo io e verissimo, hanno probabilmente risolto un problema che avevano in maniera poco ortodossa come minimo.

Problema che probabilmente risiedeva altrove...macinatura o qualche errore nel tino filtro vecchio...ora io non lo posso sapere ovviamente, e francamente mi interessa anche poco...fatti loro.:unknw:

Siamo andati un po' ot...ma su Areabirra e abbastanza normale per così dire....ahahahah

Io nemmeno so quale era tuo quesito iniziale fai tu....:D

• Haha 1

Pensavo all'opportunità di provare un batch sparge al posto del psuedo fly che faccio ora, pensavo di procedere così:

1) lasciare halo e bazooka così come sono (togliendo l'halo a fine mash il bazooka si solleva e sono fregato, e di torgliere l'halo e lasciare solo il bazooka non mi fido perchè temo che vada ad impigliarsi sulle pale dell'agitatore)

2) a fine mash levo il coperchio con le pale e do una bella agitata alle trebbie

3) lascio che si depositino e faccio il solito rimontaggio per la "chiarificazione"

4) Filtro tutto il filtrabile

5) Aggiungo tutta l'acqua di sparge, altra rimescolata, deposito, rimontaggio e restante filtrazione

Che dite? Mi restano i classici dubbi del batch ossia il fatto di ossigenare le trebbie e di avere un'efficienza ancora minore, ma questo lo potrei confrontare solo a prova effettuata....altro serio dubbio è che la poltiglia sotto l'halo (leggendo altri post qui e su altri forum ho visto che questo difetto è proprio endemico dell'halo e succede a tutti quelli che lo usano con l'agitatore) dopo il primo filtraggio si compatti troppo fino a diventare un tappo per il secondo giro.....bah.....

mah, io resto ancora un po' dubbioso.

Nella mia esperienza sia halo (che io considero simile, anche se meno performante, al mio fondo filtrante) che bazooka servono solo a trattenere le trebbie, e quelle di più grosse dimensioni (la farina passa tranqillamente dal fondo filtrante): non hanno funzione di filtro per le particelle. E se al bazooka gli si vuole far fare da filtro, si impoma.

Quindi io continuo a non vedere alcuna utilità a mantenere il bazooka nel tuo setup.

Tu dici anche che le schifezze in questione (non ho chiaro cosa siano nè la constenza) normalmente ti passano nella pentola di boil. QUINDI, se le facessi ricircolare in cima al letto di trebbie, io mi immagino che piano piano se ne verrebbero via da sotto all'halo (almeno una certa quantità: sicuramente quelle che oggi ti passano nella pentola di boil).

E se il letto di trebbie fosse sufficientemente compattato e fungesse maggiormente da filtro, ipotizzo che te ne potrebbe trattenere un po' di più.

Però questo comporta di avere un letto sufficientemente compatto: no azione delle pale, no rimescolamenti, sparge che non muove le trebbie, tempo e volume di ricircolo sufficiente...

Ciao,

Alessandro