Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
the dragonlord

Tempi lunghi di conversione

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao, vi pongo una domanda: è da 4 cotte che con 4 birre diverse riscontro lo stesso problema in fase di mash ossia tempi biblici per la conversione (circa 80-90 minuti) a diverse temperature. Uso un rapporto acqua/grani di circa 3lt/kg. L'unica cosa che mi viene in mente è che io sulla mia pentola di ammostamento (impianto a gas) ho adattato il coperchio motorizzato della Polsinelli al quale però ho cambiato il riduttore per passare da 30 a 60 rpm perchè con 30 avevo avuto dei problemi di grumi...qualche suggerimento sulle cause?

Grazie

Andrea

Edited by the dragonlord

Sempre stesso malto base o malti differenti? Il coperchio sicuramente non è la causa

Sempre stesso malto base o malti differenti? Il coperchio sicuramente non è la causa
no no, malti diversi, è questa la cosa strana... infatti penso anch'io che la velocità di rotazione non c'entri nulla però è strano....

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 9 utilizzando Tapatalk

Problema al termometro?
no no, ne uso due

Ma l'efficienza finale di mash quant'è? A sto punto mi viene solo in mente la tintura di iodio difettosa

Ma l'efficienza finale di mash quant'è? A sto punto mi viene solo in mente la tintura di iodio difettosa
70-72%

dicevo 70-72% ma perché uso l'halo che come sistema non è proprio il massimo....

Era successo anche a noi e alla fine l unica variabile erano i malti visto che avevamo cambiato marca, però sinceramente non abbiamo capito se erano anche le temperature di mash basso a influenzare di più la cosa , probabilmente una compartecipazione dei 2

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Era successo anche a noi e alla fine l unica variabile erano i malti visto che avevamo cambiato marca, però sinceramente non abbiamo capito se erano anche le temperature di mash basso a influenzare di più la cosa , probabilmente una compartecipazione dei 2

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

in effetti i malti erano diversi come tipologia ma penso della stessa marca