Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
the dragonlord

Calcolo quantità/tempi "inoculo" ossigeno puro nel mosto

Recommended Posts

Ciao, apro un nuovo topic più specifico riguardo all'ossigeno per facilitare eventuali future ricerche degli utenti....dunque, ho già scritto delle mie vicissitudini di vicinato con l'ossigenatore BacBrewing per cui dopo vari consigli e ricerche ho preso una bombola di O2 puro per saldature con relativo riduttore con manometro di uscita anche con la scala dei lt/min e porosa inox da 2 micron.

A questo punto "sorge" il dilemma del calcolo del flusso e del tempo di immissione dell'ossigeno nel mosto che NON avverrà in linea. Quindi teoria vuole che la percentuale ideale di ossigeno disciolto sia di 8ppm e che la percentuale di solubilità sia più o meno inversamente proporzionale alla OG...

Dal punto di vista pratico il flusso da immettere dovrebbe essere tale da non far sì che le bolle arrivino in superficie del mosto e quindi si disperdano nell'aria e quindi questo è un parametro "visivo", sarà dura riconoscere le bolle di ossigeno in mezzo alla schiuma ma in qualche modo mi ingegnerò...a questo punto resta il tempo di immissione....

Nel mondo ideale dove tutto l'ossigeno si discioglie nel mosto, a fronte ad esempio di un flusso di 2lt/min, tenendo conto che le mie cotte sono di 54-56 litri in fermentatore (Polsinelli in inox da 75 litri), io avrei che:

2lt/min=2000ml/min e 2000/54=73,03 ppm che è molto ma molto al di sopra di quanto richiesto, quindi per avere 8ppm dovrei ossigenare per circa 0,2 minuti più o meno....

Ora nella realtà non tutto l'ossigeno andrà disciolto per cui quelli sopra (se corretti) sono calcoli teorici...come calarli nella realtà? Con 54 litri e con il peso della colonna di mosto nel fermentatore quanto può essere concreto l'eventuale rischio di sovra-ossigenazione del mosto?

Grazie!

Andrea

3 minutes ago, Vale said:

Beh, che sia difficile sotto ossigenare è già qualcosa, ma sarebbe altrettanto importante non sovra ossigenare....tu usi questo rivelatore che mi hai indicato?

Io uso un compressore (la pietra dell'Unitank è 0,5micron veri e fa un sacco di resistenza) e quindi non rischio di sovraossigenare.

2 minutes ago, Vale said:

Io uso un compressore (la pietra dell'Unitank è 0,5micron veri e fa un sacco di resistenza) e quindi non rischio di sovraossigenare.

Unitank? Ma che volumi fai?