Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao, purtroppo sono costretto a lasciare il mio ossigenatore turboventuri di Bacbrewing e tornare ad ossigenare il mosto in altro modo (ho pubblicato l'annuncio della vendita nel mercatino e li lo spiego che lo vendo per la situazione insopportabile creatasi nel mio condominio).

Voglio usare ossigeno puro, ho già delle porose inox sia da 2 che 5 micron ma vorrei un suggerimento su che bombola usare mettendo come primo requisito che non voglio spendere una fortuna in bombola ,riduttori, manometri ecc..qualcuno ha qualche modello (il più economico/funzionale possibile) da suggerirmi? Ne esistono per caso di usa e getta stile quelle della CO2? Ah, dimenticavo, non intendo usare pompe e pompette per usare aria al posto dell'ossigeno per cui tralasciamo pure questa opzione, grazie

Grazie

Andrea

Edited by the dragonlord

L'ossigeno in Italia purtroppo è cosa (inutilmente) complicata. In farmacia è considerato medicinale e senza prescrizione non te lo danno neanche se lasci la mamma/sorella in pegno. Non ti dico io che fatica faccio a farmi ricaricare l'ossigeno che uso in volo sopra i 4000mt, quote a cui l'ossigeno serve a tutti indistintamente senza prescrizione medica se non vuoi svegliarti su una nuvoletta a suonare la lira...

L'unica alternativa è l'ossigeno da saldatura. Ti consiglio di cercare nella tua zona un fornitore di gas da saldatura e vedere se magari ti conviene di più il noleggio con scambio vuoto per pieno piuttosto che l'acquisto di una bombola nuova. Prendi pure la bombola più piccola in assoluto che per cotta te ne serve pochissimo. Per la pietra sarebbe più efficiente una pietra da 0,5 micron che puoi comprare su Alixpress per pochi Euro.

Edited by Vale

3 minutes ago, Vale said:

L'ossigeno in Italia purtroppo è cosa (inutilmente) complicata. In farmacia è considerato medicinale e senza prescrizione non te lo danno neanche se lasci la mamma/sorella in pegno. Non ti dico io che fatica faccio a farmi ricaricare l'ossigeno che uso in volo sopra i 4000mt, quote a cui l'ossigeno serve a tutti indistintamente senza prescrizione medica se non vuoi svegliarti su una nuvoletta a suonare la lira...

L'unica alternativa è l'ossigeno da saldatura. Ti consiglio di cercare nella tua zona un fornitore di gas da saldatura e vedere se magari ti conviene di più il noleggio con scambio vuoto per pieno piuttosto che l'acquisto di una bombola nuova. Prendi pure la bombola più piccola in assoluto che per cotta te ne serve pochissimo. Per la pietra sarebbe più efficiente una pietra da 0,5 micron che puoi comprare su Alixpress per pochi Euro.

Ora però sono curioso di sapere cosa ci fai in volo a 4000mt! :D

1 hour ago, Vale said:

L'unica alternativa è l'ossigeno da saldatura. Ti consiglio di cercare nella tua zona un fornitore di gas da saldatura e vedere se magari ti conviene di più il noleggio con scambio vuoto per pieno piuttosto che l'acquisto di una bombola nuova.

Io faccio così, una da 14 kg mi costa 40€

4 hours ago, Tyrion132 said:

Ora però sono curioso di sapere cosa ci fai in volo a 4000mt! :D

Sopra i 4000 mt. Sono arrivato a sfiorare i 6000.

Di solito ammiro il paesaggio e saluto le aquile....

1 hour ago, Vale said:

Sopra i 4000 mt. Sono arrivato a sfiorare i 6000.

Di solito ammiro il paesaggio e saluto le aquile....

Continuo a non capire cosa fai.. :(

sinceramente l'acquisto di bombola di ossigeno+riduttore+porosa inox+tubo sembra essere davvero una spesa abbastanza alta....a questo punto devo cominiciare a guardare nella direzione che non avrei voluto e cioè delle classiche pompette ad aria che però mi lasciano molti dubbi perchè io devo ossigenare 56-58 litri di mosto e cose tipo questa https://www.mr-malt.it/ossigenatore-mosto-set-completo.html per intenderci mi sembrano parecchio sottodimensionate...mi sbaglio? Qualcuno ha esperienza diretta?

Grazie

Andrea

Noi usiamo una pompetta a 2 lt/m passiamo l aria su gorgogliatore con acqua ossigenata e silicone immerso con pietra porosa. Volendo si potrebbe aggiungere biossido di manganese sulla acqua ossigenata per ottenere un po' di ossigeno libero però farebbe schiuma bisognerebbe fare delle prove.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk