Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
prael

Volevo provare la lolla...

Recommended Posts

Ciao a tutti, come dicevo nel titolo.... Non l'ho mai usata...

Devo rifare una Blond Ale, ma questa volta però per esperimento volevo provare ad aggiungere la lolla perché la precedente cotta mi era uscita un po' troppo torbida per i miei gusti. Inoltre volevo inserire anche una piccola percentuale di fiocchi di avena sempre per rispettare l'approccio sperimentativo.

Ha senso usarla?

So che va messa a bagno la sera prima per idratarla.

Ma in percentuali la uso?

Quando la butto? A inizio mash o poco prima dello sparging? Mi verrebbe da dire subito per evitare problemi di temperatura del mash . Ma quali influenze ha sul mosto a livello di gusto? La lolla mi ricorda qualcosa di simile alla paglia....

Grazie per la vostra pazienza

P

La lolla non impatta sul gusto della birra e nemmeno ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi di torbidità

Serve per facilitare la filtrazione dando volume alla torta di trebbie che si forma in filtrazione e va messa in base alle esigenze del tuo impianto

Per esempio io la lolla la uso quando faccio birre di frumento oppure quando salgo di densità nella birra e di conseguenza ho 10-15kg di grani

Nel primo caso uso il 5% in peso dei grani senza glumelle, nel secondo vado a occhio

Ah non la metto a bagno la sera prima e la inserisco a inizio mash

Ed inoltre i fiocchi d'avena tendono ad aumentare torbidità...poi fa anche percentuale e altri fattori, ma di certo se puntassi a diminuire la torbidità in una birra non li userei.

Dunque su due cose che volevi fare, una non serve al tuo scopo e altra ti ci allontana addirittura.:D

Ahah... beh sul fatto che i fiocchi certamente avrebbero aggravato la situazione, ero abbastanza certo.... Li volevo utilizzare per provarne corpo e tenuta della schiuma.

Sulla lolla "speravo" di farmi aiutare nella pulizia. L'opzione isinglass/irish Moss?

Specifico che la filtrazione fatta con fly sparge mi sembra buona e non ho particelle grossolane. Ed eseguo il Whirlpool prima di passare nel raffreddatore a piastre. Mi trovo solo con la torbidità che mi infastidisce.

P

14 hours ago, prael said:

Ahah... beh sul fatto che i fiocchi certamente avrebbero aggravato la situazione, ero abbastanza certo.... Li volevo utilizzare per provarne corpo e tenuta della schiuma.

Sulla lolla "speravo" di farmi aiutare nella pulizia. L'opzione isinglass/irish Moss?

Specifico che la filtrazione fatta con fly sparge mi sembra buona e non ho particelle grossolane. Ed eseguo il Whirlpool prima di passare nel raffreddatore a piastre. Mi trovo solo con la torbidità che mi infastidisce.

P

Allora per tenuta schiuma con avena vai di nuovo parecchio fuori strada, avena al contrario di ciò che credi e nemica della schiuma e della ritenuta della stessa. 

Come sempre poi molto fa la percentuale e il contesto. 

Io per esempio ne avevo 500 gr che avevo lì da tempo immemore, l'ho infilata in una American amber alé giusto per farla fuori e non vederla più, e essendo bassa percentuale ed in una birra extra luppolata schiuma e ritenuta della stessa restano nella norma....poi la birra in sé non è granché...ma ci stanno malti vecchissimi e soprattutto luppoli vecchissimi. 

Su lato corpo invece avena fa...anche lì conta percentuale e contesto, nella mia ha fatto ben poco per esempio, ma era poca per incidere in maniera decisa. 

La lolla come ti ha detto il Malgy serve solo per aiutare a far sì che filtro non si intasi, se si ha quel problema, e con il becchime (frumento) accade eccome...anche con alte percentuali di fiocchi accade...ma serve solo a quello e basta 

Opzione alghe, si aiutano, sono una scorciatoia ma aiutano, io mi trovai benissimo con i pastoglioni, il protafloc, stessa cosa delle alghe suppongo, faceva coagulare alla grande. 

Filtrazione e importante ma non decisiva su quel fronte. 

Wirpol o come si scrive non incide in alcun modo...si decide prima ciò che interessa a te. 

Bollitura vigorosa e far sì che proteine coagulino per bene...quello è più importante. 

Posso chiederti dove attingi tue info su lolla che aiuta x torbidita' e su fiocchi avena che aiutano per schiuma? 

Ciao e grazie

Per quanto riguarda le info su lolla e fiocchi e relative funzioni, avevo fatto sintesi delle letture nei forum, non avendo conoscenza diretta.

In più, in passato (ma parliamo di anni) mi era capitato di fare una Stout e con il mio vecchio socio avevamo aggiunto dei fiocchi per aumentarne la tenuta di schiuma (così mi sembrava di ricordare), ma da quanto mi stai dicendo, ora mi viene qualche dubbio sulla effettiva funzionalità.

Però una cosa non mi quadra: studiando il "Bertinotti", se la memoria non mi inganna, lì si sosteneva proprio questo.

Ho ripreso dopo 6 anni di fermo totale e facilmente quelle poche nozioni ed esperienze che avevo accumulato, oggi sono molto impolverate.

Grazie che mi aiutate a ripulire.

;-)

p

O si trattava di fiocchi di orzo?

Dilemma.....

4 hours ago, prael said:

O si trattava di fiocchi di orzo?

Dilemma.....

Amo quando trovate da soli la soluzione!! :)

P.s. Io odio l'avena e amo i fiocchi d'orzo, ma vabbè.. Ho inseguito per anni l'oatmeal stout perfetta, realizzando poi che era proprio l'oat(avena) uno dei maggiori problemi! :)

:D:D

Siccome l'avevo già presa, me la mangerò a colazione, va'.

37 minutes ago, prael said:

Siccome l'avevo già presa, me la mangerò a colazione, va'.

Io anche credo di averne ancora da qualche parte.. XD