Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
prael

Blond Ale - sostituzione luppoli

Recommended Posts

Ciao sono alla ricerca di un consiglio per provare a sostituire i luppoli di una ricetta BLOND ALE che prevedeva l'uso di PERLE in bollitura, CHINHOOK negli ultimi dieci minuti e in DH.

Seguendo la ricetta, boh, l'ho trovata un po' troppo sbilanciata sull'amaro. Troppo persistente dopo la bevuta, per i miei gusti. E troppo erbacea.

Allora, cercando, ho trovato una tabella per gli accostamenti dei luppoli (BREWINGBAD.COM), però mi è servita soltanto a confondere ancor di più quelle poche idee che avevo sul Luppolo.

Secondo voi come potrei "ammorbidire" il risultato finale? A me piace di più qualcosa che ricordi il fruttato o al limite l'agrumato. Solo che non saprei come scegliere e abbinare correttamente profili AROMA-AMARO diversi.

Grazie,

Paolo

Innanzitutto posta la ricetta, altrimenti viene difficile..

Agrumari: usa cascade, Amarillo, luppoli new Zealand.. il Chinook è più sul resinoso

Per diminuire l'amaro basta diminuire la gittata a 60 Min.. se questa è assente, lima le altre gittate anche se questo vuol dire perdere aroma..

17 minutes ago, Tyrion132 said:

Innanzitutto posta la ricetta, altrimenti viene difficile..

Agrumari: usa cascade, Amarillo, luppoli new Zealand.. il Chinook è più sul resinoso

Per diminuire l'amaro basta diminuire la gittata a 60 Min.. se questa è assente, lima le altre gittate anche se questo vuol dire perdere aroma..

Scusa eccola:

ORIGINAL GRAVITY 1050 LITRI 23

4,3 kg Bairds Pale Ale
250 gr Château Crystal light250 gr Château Carablonde

MASH 68°C per 60 min MASH OUT 78°C per 15 min

Bollitura:
30 gr luppolo PERLE aa 5.9 (60min)
30 gr luppolo CHINOOK aa 11.2(10 min)
30 gr luppolo CHINOOK aa 11.2 in dryhopping

Lievito US-05
FG: circa 1012

Il tutto riparametrato per 50 litri di mosto

Allora forse è il Chinook che mi infastidisce. Si, il resinoso....

Cosa te ne pare? (Della ricetta intendo)

Semplice come piace a me la ricetta.. :)

Il luppolo a 60 da solo amaro e 0 sapore.. Se la vuoi meno amara, basta diminuirlo..
Per la scelta del luppolo da sapore/aroma, vale il consiglio che ti ho dato sopra.. E aumenterei il dh.. così sei proprio bassino..
Ultimamente mi fermo sui 3gr/l..

Perle per amaro e cascade in sostituzione del Chinook può aver senso?

Edited by prael

18 minutes ago, prael said:

Perle per amaro e cascade in sostituzione del Chinook può aver senso?

Perchè proprio il perle in amaro?
Il cascade ha il profilo che cerchi tu, ma ho smesso di usarlo anni fa perchè era sempre fuori forma.. Il centennial è un ottimo sostituto.. 

Perché Perle e Chinnock erano i luppoli previsti dalla ricetta originale.

Perle per amaro, e Chinnook a fine bollitura più DH. Da lì sono partito...

Ma non sono proprio convintissimo dell'accostamento. Soprattutto per la sensazione di resina che ti si appiccica al palato e non te la levi. E allora cercavo qualcosa di più morbido. D'altro canto, come spiegavo all'inizio ho delle difficoltà a combinare tra loro i vari profili amaro/aroma.

Se vuoi qualcosa di più morbido non usare proprio il chinook! Poi tu l'hai messo anche in dry hop, chissà che mazzata per le papille gustative ahaha! 

O inverti i luppoli della ricetta (chinook amaro, perle aroma, ma rimarrà un amaro bello strong) o vai di cascade al posto del chinook a mio parere

Eh sì, non ho particolari doti organolettiche ma secondo me è bella sbilanciata:blink:

Grazie, farò così allora. Perle per amaro e Centennial (o Cascade, vedrò cosa trovo....) per aroma.

p