Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve per fare priming uso una siringa vaccina polli quindi devo preparare una soluzione acqua/saccarosio. Premesso che la densità del saccarosio é 1,579 gr/ml ed é solubile completamente in acqua in rapporto di circa 2 a 1, se preparo una soluzione 200ml acqua e 200gr saccarosio,é giusto aggiungere 4ml al litro se devo fare priming con 4 gr/l ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

A livello teorico no perchè il volume della soluzione non sarà uguale alla somma dei volumi dei soluti 

In pratica penso che l errore sia comunque abbastanza piccolo, ma se hai modo di misurare il volume della soluzione riesci poi a determinare la quantità corretta da aggiungere

Ciao,
Supponendo che tu debba riempire 1 bottiglia da 0.5 litri. Con priming a 4 g/l dovresti introdurre un totale di 2g assoluti di saccarosio.
Se li prendi dalla tua soluzione di 200 g in 200 ml dovresti quindi inserire 2 ml.
Chiedo comunque conferma.

Buona giornata,
S

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao,

Cercherò di non perdermi troppo nei calcoli ma qualche cenno devo farlo per forza. I volumi di acqua e saccarosio non sono additivi tra loro, quindi per avere la quantità esatta di mL da aggiungere bisogna fare un piccolo calcolo della concentrazione della soluzione. 

Conoscendo la densità del saccarosio si calcola che un aggiunta di 200g di in 200 mL di acqua porta il volume totale della soluzione a 327 mL.

Ora bisogna fare qualche passaggio di calcoli di chimica per ottenere la concentrazione della soluzione espressa in molarità, cioè numero di moli di soluto disciolte nel volume totale della soluzione espresso in litri. Sapendo che 200g di saccarosio corrispondono a 0.584 moli, la molarità della soluzione risulta essere 1.786M. 

Sapendo che vuoi estrarre 4 gr per di saccarosio si fa un calcolo inverso e si ottiene il volume esatto di soluzione da prelevare in cui è contenuta questa quantità precisa, che corrisponde a circa 6.5 mL. 

Quindi riassumendo, ogni volta che prelevi 6.5 mL dalla tua soluzione questi contengono 4 g di saccarosio.

Spero di essere stato utile e di non avervi annoiato:) 

Ciao,
Cercherò di non perdermi troppo nei calcoli ma qualche cenno devo farlo per forza. I volumi di acqua e saccarosio non sono additivi tra loro, quindi per avere la quantità esatta di mL da aggiungere bisogna fare un piccolo calcolo della concentrazione della soluzione. 
Conoscendo la densità del saccarosio si calcola che un aggiunta di 200g di in 200 mL di acqua porta il volume totale della soluzione a 327 mL.
Ora bisogna fare qualche passaggio di calcoli di chimica per ottenere la concentrazione della soluzione espressa in molarità, cioè numero di moli di soluto disciolte nel volume totale della soluzione espresso in litri. Sapendo che 200g di saccarosio corrispondono a 0.584 moli, la molarità della soluzione risulta essere 1.786M. 
Sapendo che vuoi estrarre 4 gr per di saccarosio si fa un calcolo inverso e si ottiene il volume esatto di soluzione da prelevare in cui è contenuta questa quantità precisa, che corrisponde a circa 6.5 mL. 
Quindi riassumendo, ogni volta che prelevi 6.5 mL dalla tua soluzione questi contengono 4 g di saccarosio.
Spero di essere stato utile e di non avervi annoiato 

Ciao Paolo, ben visto riguardo all'aumento di volume (stamattina quando ho scritto me ne sono proprio dimenticato!).
Tuttavia il passaggio dalle Moli mi sembra superfluo e un semplice rapporto dovrebbe essere sufficiente.
Si ottiene infatti lo stesso risultato con:
200g stanno a 327 ml, a quanti ml corrispondono 4g? Quindi (4g*327ml)/200g = 6.54 ml
Quindi con 6.54 ml si fa il priming per 1 litro a 4g/l

A presto
S

Grazie mille, sei stato gentilissimo. Banalmente se peso il totale ottenuto e poi lo divido per gli ml totali, avrò idea approssimativa di gr/ml ? Come dicevi tu con 200 saccarosio e 200 acqua mi ritrovavo 325ml di soluzione che pesava 350 gr

5 minutes ago, SaveMorello said:

Ciao Paolo, ben visto riguardo all'aumento di volume (stamattina quando ho scritto me ne sono proprio dimenticato!).
Tuttavia il passaggio dalle Moli mi sembra superfluo e un semplice rapporto dovrebbe essere sufficiente.
Si ottiene infatti lo stesso risultato con:
200g stanno a 327 ml, a quanti ml corrispondono 4g? Quindi (4g*327ml)/200g = 6.54 ml
Quindi con 6.54 ml si fa il priming per 1 litro a 4g/l

A presto
S

Esatto, più semplicemente il principio è quello, ho preso la strada più lunga per deformazione professionale :lol:

Come lo hai uscito quel 327 ?

24 minutes ago, Simone11 said:

Come lo hai uscito quel 327 ?

200 mL di acqua più l'aumento di volume apportato dal saccarosio che ricavi dalla densità (200g/1.579=137mL). 

Grazie mille, sei stato gentilissimo. Banalmente se peso il totale ottenuto e poi lo divido per gli ml totali, avrò idea approssimativa di gr/ml ? Come dicevi tu con 200 saccarosio e 200 acqua mi ritrovavo 325ml di soluzione che pesava 350 gr

200+200 dovrebbe fare 400 a meno che non sia evaporato qualcosa co sto caldo

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

28 minutes ago, Pils said:

200+200 dovrebbe fare 400 a meno che non sia evaporato qualcosa co sto caldo

No, i volumi di acqua e saccarosio non sono additivi, non puoi semplicemente sommarli. 200g di saccarosio occupano un volume diverso rispetto a 200g di acqua dato che hanno densità diverse. 

Se ti può interssare dal blog di sgabuzen puoi scaricare un file di excel cge ti calcola la quantità di acqua e zucchero da mettere all'interno delle bottiglie. Io lo sto usando e funziona benissimo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

2 hours ago, Paolo97 said:

200 mL di acqua più l'aumento di volume apportato dal saccarosio che ricavi dalla densità (200g/1.579=137mL). 

Se fai così semplicemente sommi i volumi, che a rigore non si può fare

Se sommi 200+200 sommi grammi con ml e non è cosa buona e giusta

Per trovare il volume preciso della soluzione da te ipotizzata puoi cercare un tabulato densità vs concentrazione oppure arrovellarti in calcoli di termodinamica

https://www.scienzeascuola.it/laboratorio/chimica/preparazione-di-una-soluzione-di-saccarosio-a-concentrazione-percentuale-e-a-volume-fisso

Da qui vedi che la soluzione da te ipotizzata è 1230 a 20° e quindi 400grammi di soluzione occupano 325ml

Tho il valore trovato a rigore è molto simile ma non uguale a quello ipotizzato coi volumi additivi

• Like 1

16 minutes ago, Simone11 said:

Se fai così semplicemente sommi i volumi, che a rigore non si può fare

Se sommi 200+200 sommi grammi con ml e non è cosa buona e giusta

Per trovare il volume preciso della soluzione da te ipotizzata puoi cercare un tabulato densità vs concentrazione oppure arrovellarti in calcoli di termodinamica

https://www.scienzeascuola.it/laboratorio/chimica/preparazione-di-una-soluzione-di-saccarosio-a-concentrazione-percentuale-e-a-volume-fisso

Da qui vedi che la soluzione da te ipotizzata è 1230 a 20° e quindi 400grammi di soluzione occupano 325ml

Tho il valore trovato a rigore è molto simile ma non uguale a quello ipotizzato coi volumi additivi

Cosi è rigorosamente giusto, grande! 

Io stesso li ho considerati additivi nei calcoli sbagliando, però per le soluzioni che stiamo trattando vediamo che l'errore sui risultati è trascurabile, specie con la precisione degli strumenti che poi si vanno ad utilizzare nella pratica. 

No, i volumi di acqua e saccarosio non sono additivi, non puoi semplicemente sommarli. 200g di saccarosio occupano un volume diverso rispetto a 200g di acqua dato che hanno densità diverse. 
Ok ma io intendevo grammi su grammi visto che 200 ml di acqua pesano anche 200 grammi , te dicevi che erano in totale 350 grammi comunque sia chisseneciava della matematica, troppo complicato

Più semplicemente... pesi lo zucchero in un recipiente graduato e poi aggiungi acqua fino ad arrivare al volume che ti serve,,,,

esempio: pesi 200 grammi di zucchero in un recipiente graduato e aggiungi tanta acqua ad arrivare a 400 ml. una volta che tutto lo zucchero è sciolto hai 400 ml di soluzione a 500 g/l e quindi ogni ml contiene 0,5 grammi di zucchero.

• Like 2