Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Marcdj82

Frigo camera di fermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti scrivo perché sto per acquistare un frigo con congelatore da mettere nel mio magazzino , la domanda che vorrei porvi è questa :

Se collego il frigo all’inkbird posso sfruttare la parte frigo come camera di fermentazione e mia moglie usare il congelatore per gli alimenti??

per riscaldare metto un cavo riscaldante da terrario, la sonda dell’inkbird è meglio metterla all’interno del fermentatore oppure avete in altra soluzione ??

Grazie ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rieccomi qui !!

Sono riuscito a reperire gratis da un mio vicino un congelatore a pozzetto funzionante , potrebbe andare lo stesso oppure rischio di congelare il mosto ??

Pensavo di prendere l’inkbird itc 308 un cavetto riscaldante da terrario da 100 w per il caldo da aggiungere e rimango dubbioso però se inserire la sonda nel mosto o lasciarla libera nel congelatore

Se lo regoli bene con l'inkbird, non congela !

Grazie mille per la risposta
Secondo te la sonda è meglio dentro il fermentatore?? Oppure anche fuori libera ??

1 hour ago, corbaccio said:

Se lo regoli bene con l'inkbird, non congela !

Non proprio, io ho l’inkbird wifi con la sonda nel pozzetto dentro il mosto, ho dovuto mettere un altro termostatano, stc 1000, regolato a 0 gradi altrimenti prima che arrivasse a tempera il mosto il congelatore era a -22 congelandomi il mosto sulle pareti del fermentatore...

Non proprio, io ho l’inkbird wifi con la sonda nel pozzetto dentro il mosto, ho dovuto mettere un altro termostatano, stc 1000, regolato a 0 gradi altrimenti prima che arrivasse a tempera il mosto il congelatore era a -22 congelandomi il mosto sulle pareti del fermentatore...

Ma se imposto i 18-20 gradi come fa a congelare ??

2 hours ago, salvo81 said:

Ma se regoli a 6°C come fa a congelare ???

Succede se la sonda è immersa nel mosto, se la tieni fuori no, io la uso con pozzetto immersa nel mosto, se per esempio hai un mosto a 28 gradi, e vuoi inoculare a 18 gradi, il mosto raffredda molto meno velocemente dell’aria dentro il congelatore, di conseguenza il congelatore arriva a -20 o come è tarato il termostatato del congelatore 

Edited by salvo81

Succede se la sonda è immersa nel mosto, se la tieni fuori no, io la uso con pozzetto immersa nel mosto, se per esempio hai un mosto a 28 gradi, e vuoi inoculare a 18 gradi, il mosto raffredda molto meno velocemente dell’aria dentro il congelatore, di conseguenza il congelatore arriva a -20 o come è tarato il termostatato del congelatore 

Io quando raffreddo il mosto con la serpentina , lo porto già a 18-20 gradi !!
Però da non sottovalutare quello che mi hai detto
Grazie

1 hour ago, Marcdj82 said:

Io quando raffreddo il mosto con la serpentina , lo porto già a 18-20 gradi !!
Però da non sottovalutare quello che mi hai detto emoji106.pngemoji106.pngemoji106.png

Vale anche quando devi winterizzare, io ti ho fatto un esempio, anzi quando winterizzi lo congeli sicuramente...

16 hours ago, salvo81 said:

Hai messo in serie i due contatti dei due relè (quelli di "output" dell'Inkbird e dell'STC1000) allora?

Edited by the dragonlord
  • Like 1

16 hours ago, salvo81 said:

io avevo un freezer a pozzetto un po' vecchiotto e non ce la faceva a congelarmi il mosto sulle pareti! sicuramente l'aria nel pozzetto andava a meno tanti gradi, ma non congelava un bel nulla, nemmeno la condensa sulle pareti esterne del fermentatore. forse dipende anche dalla quantità di mosto che si vuole raffreddare (io 50 o più litri alla volta, magari con 20 litri le cose funzionano diversamente9. forse si possono fare delle prove con un fermentatore pieno di acqua prima di comprare altri termostati... anche in winterizzazione, nessun congelamento.

mi vengono in mente altre possibili soluzioni, per es. settare il termostato del freezer al minimo, così magari non arriva a -20 ma a -10 (non ho mai misurato, non so se funziona così). Altra soluzione di compromesso potrebbe essere quella di appiccicare la sonda all'esterno del fermentatore e isolarla dall'aria con un qualche strato isolate: io quando non uso il pozzetto faccio così.

Ciao,

Alessandro

Uscita freddo Inkbird all’usci freddo stc, così ci voglio due consensi per accendere il compressore 

Uscita freddo Inkbird all’usci freddo stc, così ci voglio due consensi per accendere il compressore 
esatto, in serie

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 9 utilizzando Tapatalk

2 minutes ago, ale-75-homeb said:

ma non congelava un bel nulla, nemmeno la condensa sulle pareti esterne del fermentatore

Non è un congelatore :rofl:

neanche l’acqua nel gorgogliatore ghiaccia, e quanto stai a portare 50 litri a 2 gradi...io 30 litri a 0 16 ore