Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ale-75-homeb

aiuto x ricetta IPA/APA con luppoli rimasti in freezer

Recommended Posts

28 minutes ago, andrea75 said:

Con una densità così alta secondo me aumenta il rischio di avere problemi in fermentazione. Io diluirei. O ti vuoi bere una birra da 12 gradi?

Avendo calcolato il pitch rate del lievito su più litri, in teoria non dovrebbero esserci problemi di quantità di lievito, e l'US-05 come tolleranza alcolica dovrebbe reggere una OG 1.090. 

7 hours ago, ale-75-homeb said:

Mah, dopo avere assaggiato il mosto che ho messo nel densimetro, ho quasi la certezza che sia maledettamente amara!

Se non ci sono controindicazioni a farla fermentare così io per ora non diluisco.

Ma perchè secondo te diluire è una stupidaggine? quello che mi preoccupa sono i luppoli: calcolati per 65 litri!

Beh hai anche più zucheri quindi qualcosa che ti bilancia i luppoli c'è. L'amaro della birra sale ma comunque non dovresti essere così fuori scala.

Sul diluire dopo… boh è forse una mia fisima… considera che aggiungendo acqua vai ad ossidare comunque, cosa che su una birra focalizzata sul luppolo non è il massimo.

• Thanks 1

Posted (edited)
9 hours ago, T.Rex said:

Avendo calcolato il pitch rate del lievito su più litri, in teoria non dovrebbero esserci problemi di quantità di lievito, e l'US-05 come tolleranza alcolica dovrebbe reggere una OG 1.090.

Ecco, ne imparo sempre una nuova! non davo minimamente peso al fatto che il lievito, salendo la gradazione, potrebbe rallentare e bloccarsi? (e poi magari ripartirmi nel fusto quando diluisco e abbasso la gradazione?)

Per il pitching avevo già preparato 3 buste di us-05 in un po' di acqua bollita e raffreddata... e ce le ho buttate tutte e 3...

Quindi ora ti chiedo quale opzione sceglieresti:

-opzione 1: arrivo almeno a 50 litri nel fermentatore aggiungendo acqua dal rubinetto del fermentatore per non ossidare (prima lo candeggio a dovere ovviamente!). Poi valuterò se mi piace così o se arrivare ai 65 litri previsti lavorando a livello di fusti: metto acqua nel cornelius, saturo di CO2, travaso la birra dentro. (dici che si ossida anche facendo così?)

-opzione 2: lascio tutto così e poi, nel caso mi faccia schifo l'imperial ipa, diluisco nei cornelius fino ad arrivare a 65 litri previsti col metodo sopraddetto.

Grazie per la pazienza! purtroppo quando credo di avere sperimentato tutti gli errori possibili.... ne invento dei nuovi! credo che potrei scrivere un libro su tutti gli errori che ho fatto facendo AG: verrebbe fuori un volume di un centinaio di pagine!

Ciao,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb

Io dovessi diluire lo farei il prima possibile..

Per fermentazione, non ti preoccupare che ce la fa tranquillamente..

• Thanks 1

il problema dell'ossigeno non è tanto nello splashare ma quanto nell'ossigeno disciolto nell'acqua che vai ad introdurre. Per diminuire l'impatto potresti bollire e raffreddare l'acqua che vai ad imettere

personalmente io non diluirei… ogni tanto una "BIG" beer ci sta e una imperial ipa se ben bilanciata è un gran bere.

Ovvio se l'idea è quella di una birra estiva "easy" da grigliata, vai e diluisci ( e in quel caso concordo con tyrion che sia meglio farlo il prima possibile, con una fermentazione vigorosa in corso assorbi in fretta l'ossigeno disciolto).

Se invece l'idea di sperimentale qualcosa di diverso ti intriga… Anzi seguendo la strada dell'imperial IPA valuterei un 3-4gr litro di DH, che su una birra così ci vuole.

• Thanks 1

Posted (edited)

Bene, grazie ad entrambi!

Per colpa vostra mi andrò a cimentare in qualcosa che neppure potevo immaginare fino ad un ora fa, ma in effetti l'errore originario è mio e, senza suggerimenti, nella cacca sarei!

...io una IPA IMPERIALE non so cosa sia e per certo non l'ho mai bevuta (però adoro le IPA "non imperiali")!

Farò così: domani (seconda giornata di fermentazione, vigorosa, a 19 gradi circa dentro al fermentatore) tiro fuori dal fermentatore 17 litri sfruttando la "spinta" data dalla fermentazione: Li tiro fuori piano piano "assecondando" la produzione di CO2, per non immettere ossigeno nel fermentatore da cui prelevo. Li immetto in un cornelius "caricato" a CO2 per non ossidare nulla (o in un qualunque fermentatore "caricato" in qualche modo a CO2... devo riflettere un po' sul da farsi).

I restanti 20 litri li vado a diluire, passando dal rubinetto del fermentatore (che ormai ho sanitizzato a dovere nel passaggio precedente) per non splashare, e sperando che i lieviti si mangino alla svelta tutto l'ossigeno (sono in seconda giornata di lavoro) e si riproducano a dovere per produrre la suddetta IPA da grigliata... che era il progetto originario ahimè!

Un progetto ambizioso.... Poi dopo mi aiutate a gestire l'IPA IMPERIALE.... dovrà maturare un po' immagino... boh!

Ciao e grazie,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb

Alla fine, cambiando i dati dell'acqua nel software viene fuori così:

640104843_Doubleipa.thumb.jpeg.9e4d0bc5aec722fd5342248ce3d5da85.jpeg

Con una OG che nella realtà è risultata 12 punti inferiore (sob)....

9 hours ago, ale-75-homeb said:

Bene, grazie ad entrambi!

Per colpa vostra mi andrò a cimentare in qualcosa che neppure potevo immaginare fino ad un ora fa, ma in effetti l'errore originario è mio e, senza suggerimenti, nella cacca sarei!

...io una IPA IMPERIALE non so cosa sia e per certo non l'ho mai bevuta (però adoro le IPA "non imperiali")!

Farò così: domani (seconda giornata di fermentazione, vigorosa, a 19 gradi circa dentro al fermentatore) tiro fuori dal fermentatore 17 litri sfruttando la "spinta" data dalla fermentazione: Li tiro fuori piano piano "assecondando" la produzione di CO2, per non immettere ossigeno nel fermentatore da cui prelevo. Li immetto in un cornelius "caricato" a CO2 per non ossidare nulla (o in un qualunque fermentatore "caricato" in qualche modo a CO2... devo riflettere un po' sul da farsi).

I restanti 20 litri li vado a diluire, passando dal rubinetto del fermentatore (che ormai ho sanitizzato a dovere nel passaggio precedente) per non splashare, e sperando che i lieviti si mangino alla svelta tutto l'ossigeno (sono in seconda giornata di lavoro) e si riproducano a dovere per produrre la suddetta IPA da grigliata... che era il progetto originario ahimè!

Un progetto ambizioso.... Poi dopo mi aiutate a gestire l'IPA IMPERIALE.... dovrà maturare un po' immagino... boh!

Ciao e grazie,

Alessandro

Io eviterei d'incasinarmi troppo la vita.. o diluisci tutto, o non diluisci niente..

Un'imperial ipa in realtà va bevuta abbastanza in fretta.. soprattutto se dryhoppi.. altrimenti i suoi profumi lì perdi..

• Thanks 1

Posted (edited)

Come dice tyrion sia imperial ipa che apa son birre da bere molto giovano, per godere del meglio dell'esplosività della luppolatura d'aroma.

Al contrario penso però che l'idea dello smezzarla può starci, in pratica fai "sorellona" e "sorellina" .

Personalmente lo sbattimento della saturazione di c02 nel travasare lo eviterei, Se fai scorrere bene il flusso a caduta con un tubo non ossigeni tanto di più che saturando l'ambiente con C02. Se hai paura dell'ossidazione come ti dicevo prima per me il rischio vero è l'ossigeno disciolto nell'acqua che metti, non quello che si crea dal salto d'acqua.

L'imperial ipa non è un grosso problema da gestire, la lasci attenuare bene gli fai un bel dh per 2-3 giorni, magari mentre raffreddi per far depositare il tutto e poi imbottigli o infusti.  Tempo una settimana o due e puoi iniziare a berla

Io con i tempi brevi esagero, ma si sa che preferisco decisamente le birre "teen" alle birre "milf" :p ma quando si parla di luppolate farle durare più di 3-4 mesi per me è un crimine

p.s. il drop di efficienza di 12 punti su una og così alta ci sta benissimo. Sopra l'1.080 stare sopra al 70% di efficienza non è cosa facile

Edited by T.Rex
  • Like 1
  • Thanks 1

Bene, mi avete convinto: questa notte procedo.

Grazie ancora ad entrambi per la pazienza e per le preziose informazioni!

Posted (edited)

Piccolo aggiornamento dopo 11 giorni di fermentazione (la APA a 18 gradi circa, la IPA imperiale a 19 circa):

APA: da 1045 siamo scesi a 1013, la fermentazione sta rallentando. L'ho assaggiata e non mi dispiace anche se la componente fruttata è un po' inferiore alle aspettative, ma del resto i luppoli erano vecchiotti e io non ho tutto questo palato per giudicare (inoltre capisco che sia ancora molto presto).

I-IPA: da 1091 siamo a 1028. Questa qui è decisamente più complessa per il mio palato. L'alcool si sente già eccome (8 gradi e qualcosa), l'amaro anche ed è bello pronunciato però è già migliorato rispetto all'assaggio del mosto raffreddato, e come avevate giustamente previsto, in qualche modo è bilanciato (da cosa non so, ma lo è :)  ). L'aroma è anch'esso più complesso e intenso.

Che dire, sono molto soddisfatto dall'esperimento! quasi quasi lo ripeto per le prossime cotte :P, alla fine con una cotta sola ho due birre per due differenti "occasioni" ma con un profilo aromatico che comunque rientra nella mia sfera di godimento... ovviamente andrei a diluire appena raffreddato il mosto, così l'ossigenazione sarebbe solo d'aiuto!

Vedremo come evolvono...

Edited by ale-75-homeb

Posted (edited)

ciao a tutti,

mentre faccio cold crash + dry hopping, vi stresso ancora per progettare la prossima cotta. Questo è quello che vorrei ottenere:

- due birre dalla medesima cotta, stile grossomodo IPA o APA (come da bizzarra esperienza precedente, che ancora il risultato finale non è chiarissimo!), due diverse gradazioni (questa volta diluisco prima di inoculare!)

- massimizzare la produzione e a questo proposito i colli di bottiglia sono:

• la pentola di mash (48cm circa di diametro per 48cm circa di altezza, quindi dovrebbero essere 86 litri, ma io in cima non ci sono mai arrivato!!!)
  • i fermentatori: uno da 23 litri, uno da 50 litri

- vorrei se possibile "concatenare" alla cotta precedente: andrò a svuotare i due fermentatori più o meno in coincidenza della nuova cotta (posso svuotarli la notte prima e tenere i lieviti?!?). Oggi quello da 23 ospita 17 litri di (ipotetica) imperial ipa, quello da 50 ospita 40 litri di "APA da grigliata"

Capisco che sono un rompiballe, ma io di tempo per brassare ne ho proprio poco, ancora sono molto neofita a livello di stili, e voglio massimizzare la produzione (causa alcolismo non essendo per ora un fine degustatore!).

La ricetta ipotetica da cui partire, preso spunto dai libri di Bertinotti, è la seguente:

captain.thumb.jpg.cc583d8042124c56c100206c2280acec.jpg

La cotta se tutto va come previsto (ho preso anche un giorno di ferie) la faccio mercoledì prossimo. O la va o la spacca!

In queste notti provo a fare due conti su volumi e grani per rispettare i colli di bottiglia poi li posto.

Ogni opinione e critica (costruttiva e non) è ben accetta!

Grazie e ciao,

ale

P.S. se pensate sia preferibile apro nuovo thread

Edited by ale-75-homeb

23 minutes ago, ale-75-homeb said:

causa alcolismo non essendo per ora un fine degustatore!

qualsiasi cosa puoi dire avrai sempre la mia approvazione con questo spirito

• Like 1

mi fa piacere condividere lo spirito e ti ringrazio!

ho ritoccato la ricetta:

Captain.thumb.jpg.3e66e3ff90e6242cd65d628b232ec65b.jpg

Io una cotta così non l'ho onestamente mai fatta, però in questo modo partirei da un volume "impasto" di 78,5 litri che dovrebbe stare nella pentola di mash, per arrivare ai 63 litri finali. (ho abbassato 1 po' l'efficienza perchè secondo me a 75 non ci sono mai arrivato).

I 63 litri finali li divido in:

- 23 litri invariati, 6,8% come previsto in un fermentatore

- i restanti 40 diluiti fino a 50 litri in modo da ottenere, spanna più spanna meno, 50 litri a 5,5% (previsti)

che ne pensate? è una cavolata pazzesca?

inoltre mi dovete gentilmente rispondere a tutte le altre domande! :crazy:

Grazie,

Ale

Diaciamo che e difficile pensare a una ricetta che vada bene sia così com è che diluita, piuttostosto mi concentrerei a fare 60 litri di un solo tipo ma essere sicuro di centrarlo (60 litri salvo feste ti dureranno un 4 mesi)

Diciamo che in ogni caso eliminerei il cristal, scenderei un po con il grado alcolico e alzerei la luppolatura

Posted (edited)

Domanda che ti faccio, e se invece di farla con diluizione ne fai due in logica parti gyle.

In pratica fai "l'imperial" in no sparge o con pochissimo sparge e la mandi in boil. Nel frattempo dagli stessi grani rimashi con nuova acqua e tiri fuori un apa/ipa. Sulle alte og ultimamente lo sto facendo, di recente ho fatto la coppia BW-bitter e quella delle due che però ho assagiato ( la bitterina ) è venuta decisamente bene ( il bw invece è ancora in boccioni di vetri a maturare e penso che lo manderò in bottiglia fra un mese / mese e mezzo )

Se come mi sembra di capire usi un 3 tini dovresti avere meno casini nel gestire questo processo di quelli che ho io che ho un impianto a tino singolo

Edited by T.Rex

Posted (edited)
5 hours ago, T.Rex said:

Domanda che ti faccio, e se invece di farla con diluizione ne fai due in logica parti gyle.

[...]

Se come mi sembra di capire usi un 3 tini dovresti avere meno casini nel gestire questo processo di quelli che ho io che ho un impianto a tino singolo

Intrigante, ma troppo complicato.... dovrei avere due pentole di boil (se non ho capito male), cosa che ad oggi non mi è possibile. Ho un herms: una caldaia da 50l (x scambio termico con tino di mash + sparge) alimentata a metano e controllata da itc, un tino x mash coibentato da 100l (la pentola l'ho acquistata su e-bay come 100l, ma saranno una ottantina), 1 pentolone per boil, enorme, in alluminio, di mia madre, usato per pomodori e da me bucato e bazookato ;), che alimento a GPL, ma che prima o poi alimenterò a metano (devo ancora lavorare sull'impianto! doh).

6 hours ago, Simone11 said:

Diaciamo che e difficile pensare a una ricetta che vada bene sia così com è che diluita, piuttostosto mi concentrerei a fare 60 litri di un solo tipo ma essere sicuro di centrarlo (60 litri salvo feste ti dureranno un 4 mesi)

Diciamo che in ogni caso eliminerei il cristal, scenderei un po con il grado alcolico e alzerei la luppolatura

Concordo: penso che seguirò la strada meno complicata. Andrò per una sessantina di litri. Il grado alcolico non mi spaventa (alcolista sono!) e accetto consigli sulla luppolatura. Ho scorte antiche di cascade (da usare x amaro?), e ho appena comprato 1 hg di centennial fresco fresco....  come la modifico?

grazie,

Ale

EDIT: non riesco a farla domani come speravo, causa cold crash moooolto lento della precendente cotta.... ho un po' di tempo per pianificarla...

RIEDIT: grazie ad entrambi per l'aiuto!!!

Edited by ale-75-homeb

9 hours ago, ale-75-homeb said:

Intrigante, ma troppo complicato.... dovrei avere due pentole di boil (se non ho capito male), cosa che ad oggi non mi è possibile. Ho un herms: una caldaia da 50l (x scambio termico con tino di mash + sparge) alimentata a metano e controllata da itc, un tino x mash coibentato da 100l (la pentola l'ho acquistata su e-bay come 100l, ma saranno una ottantina), 1 pentolone per boil, enorme, in alluminio, di mia madre, usato per pomodori e da me bucato e bazookato ;), che alimento a GPL, ma che prima o poi alimenterò a metano (devo ancora lavorare sull'impianto! doh).

non necessariamente due pentole di boil. Mentre stai bollendo il primo mosto, la seconda la lasci in mash

Ok, così potrei farcela... rimane però lo sbatti di allungare di molto i tempi della cotta... di solito arrivo a fine cotta morto di fatica :P.

On 22/8/2019 at 23:46, ale-75-homeb said:

fino a 50 litri in modo da ottenere, spanna più spanna meno, 50 litri a 5,5% (previsti)

che ne pensate? è una cavolata pazzesca?

la double IPA ti verrebbe un po' scarsa di luppolo, per quella OG dovresti andare intorno ai 60 IBU. hai calcolato l'amaro che ti risulterebbe nella birra diluita?

On 28/8/2019 at 16:00, didinho said:

la double IPA ti verrebbe un po' scarsa di luppolo, per quella OG dovresti andare intorno ai 60 IBU. hai calcolato l'amaro che ti risulterebbe nella birra diluita?

Vado per una sola birra da 50 litri x semplicità. Ho modificato un po' la ricetta, che ne dite?

Captain3.jpg.c7aa08bd6c612778bcec8704505e0a84.jpg

Ciao Ale