Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
vincenzo1967

Saflager w34/70

Recommended Posts

COOPERS European lager. Cotta 29/05 lt 23 Lievito Saflager w34/70 Fermentabili COOPERS brew enhancer 1 e 200 gr zucchero bianco. T 20 gradi quasi costanti. OG 1042 e primo travaso effettuato a termine fermentazione turbolenta il 2/06. Fin dall'inizio forte "puzza" credo lievito... per questo anticipato un po' il primo travaso. Ma la "puzza" è sempre là.... che fare?

Dipende dalla "puzza". Se è un'infezione, ciao birra. Se è lievito o esteri, può darsi che vada via. 

18 minutes ago, vincenzo1967 said:

COOPERS European lager. Cotta 29/05 lt 23 Lievito Saflager w34/70 Fermentabili COOPERS brew enhancer 1 e 200 gr zucchero bianco. T 20 gradi quasi costanti. OG 1042 e primo travaso effettuato a termine fermentazione turbolenta il 2/06. Fin dall'inizio forte "puzza" credo lievito... per questo anticipato un po' il primo travaso. Ma la "puzza" è sempre là.... che fare?

E' normale con i lieviti a bassa..
E vanno fatti fermentare a temperature nettamente più basse(10°C) e prevedono successive fasi di affinamento.. La puzza è dovuta a quello..
Un po' si attenuerà, ma non aspettarti miracoli..

La prossima volta usa us-05 al posto di lieviti a bassa, è un lievito sempre neutro ma ad alta fermentazione, quindi più adeguato a chi è agli inizi e usa i kit.. :)

Riprendo questa discussione...l'altro ieri ho brassato una California common. Ho inoculato il W34/70 e tenuto a 18 gradi ( voglio provare a fare una versione storica fermentando a temperature ale con lievito lager), a 40 ore dall'inoculo ancora non ci sono segni di vita. Dato che é la prima volta che uso questo lievito, sono normali questi tempi? 

Ho fatto una biere de garde con il lievito in questione a 16-18°C. È venuta anche troppo poco fruttata. L'aroma fruttato tende alla mela. A quelle temperature meglio l'm54 che tira più verso l'uva.

Il lag time era stato abbastanza lungo, direi più 48 ore.

Grazie...

Minchia che naso che hai....io M54 l'ho trovato neutro...nel senso che non sono riuscito a percepire/identificare niente...

Comunque ancora nessuna attività...se non parte lavandino tutto e al prossimo riposo faccio la mild ...

Posted (edited)

Clau, a 15 gradi è neutro. A 18 meno, l'uva su una biere de garde bionda si sente.

Oltre i 20 tira alla mela verde in modo allucinante.

Sono lontano da avere papille da competizione. Solo che quest'anno ho fatti tanti tentativi di biere de garde, e l'm54 l'ho tirato in tutti modi possibili, come il k97.

Edited by Pie11

Si ma Clau non buttare tutto, aspetta u attimo. 

Al massimo alza un filino se sei certo che non è partito.. 

Ma tasso inoculo era adeguato?

E discreto...vedi di essere certo. ;)

Bèh il tasso di inoculo é da ale... dopotutto fermenterà a 18° ...ho dato per scontato che non stressandolo con la bassa temperatura non avrei avuto problemi. Confesso che non ho trovato molte indicazioni per usare un lievito lager in queste condizioni...

Gli darò altro tempo...

Aspetta ancora almeno una giornata. Il w34/70 è più tranquillo rispetto al m54.

Io ho inoculato 1 busta per 6 litri con densità 1060 e qualcosa. avevo fatto metà m54 e metà w34/70.

Posted (edited)

Clau e un lager, io partivo sempre come te per poi scendere a temperature da bassa, ma partenza e a tutti gli effetti tra te e me identica...ma mia con tasso di inoculo da bassa, e non era comunque un fulmine, è di ciò gli sono grato...:D

Edited by conco

Dopo una sessantina di ore inizia a dare segni di vita...