Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao, sulle mie cotte da 54 litri finali faccio il Whirlpool con la paletta di BacBrewing azionata da trapano ma o sono deficente io (cosa tutt'altro che lungi dall'essere vera) o questo sistema ha una pecca mostruosa al momento dell'estrazione....ergo...qualcuno di voi fa Whirlpool mediante pompa e bochettoni ineriti nella pentola? (stile quella del video dell'impianto di Polsinelli, per intenderci)...io vorrei provare con una Rover 20B ma ho seri dubbi relativi alla velocità evenutale del flusso che si riuscirebbe ad effettuare, sul diametro dei tubi (1/2", 3/4"....?) e, soprattutto, per i noti problemi, della compatibilità della 20B col mosto appena postumo alla bollitura in termini di temperatura....ovviamente di spendere 2-300 Euro per una  nuova pompa non se ne parla, piuttosto continuo ad affrescare il muro con la paletta come faccio praticamente sempre ora....

Grassie

Andrea

Posted (edited)

Io faccio whirlpool con una Topsflo con testa in Inox, ma lo faccio veramente cioè con passaggio dal tino di bollitura al tino di whirlpool (che poi è il tino di mash privato del falso fondo e con installato un ingresso tangenziale, riconfigurazione che avviene a tempo di record durante la bollitura) con ottimi risultati. Secondo me aspirare e ributtare nello stesso tino è, per dirla col mitico e compianto Fantozzi, 'una cagata pazzesca'. Prima di tutto è impossibile non riaspirare il trub dal rubinetto in uscita, quindi finchè non spegni la pompa l'effetto whirlpool viene negato fino a quel momento. Secondariamente ributtando il tutto in una pentola già piena anche con ingresso tangenziale hai talmente tante perdite per turbolenza e inerzia del mosto già presente che la velocità rotatoria che ottieni fa ridere i polli. Nei video che  vedi su internet il mosto si muove più lentamente delle paperelle nello stagno, e questo con la pompa ancora accesa! Una volta spenta il movimento si smorza in un nulla e considerando che solo a quel punto inizia l'effetto whirlpool praticamente hai lo stesso effetto che avresti soffiando sul mosto come se fosse minestra...

P,S. Nel mio caso il travaso risolve anche il problema che la pentola di bollitura è ad altezza pavimento dopo lo sparge a caduta e il whirlpool mi serve più alto per andare a raffreddare e riempire il fermentatore sempre a caduta.

Edited by Vale
  • Like 1

Anch’io uso paletta per whirpool, volume da 20 a 30 litri, e non ho nessun problema in estrazione, fa una bella montagnosa al centro, basta mantenere la stessa velocità di rotazione tra paletta e mosto quando estrai, sempre se è di questo stavi intendendo...

1 minute ago, salvo81 said:

Anch’io uso paletta per whirpool, volume da 20 a 30 litri, e non ho nessun problema in estrazione, fa una bella montagnosa al centro, basta mantenere la stessa velocità di rotazione tra paletta e mosto quando estrai, sempre se è di questo stavi intendendo...

Sì sì il punto è quello...il mio problema è che la mia pentola di boil alloggiata sulla struttura è alta ed io non riesco (soffitto basso) a rimanere perfettamente ortogonale al fondo della pentola con la paletta ma sempre inclinato...quindi quando la tolgo....ti lascio immaginare...ormai la parete dietro la pentola sembra un'opera di Pollok sotto acidi....

Bel problema, io prima facevo whirpool con la pompa, una topflo da 24v sempre nella stessa pentola di boil , non era male ma con la paletta è meglio, forse per il motivo che spiega Vale