Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Giuseppe V

Barley wine

Recommended Posts

Ciao a tutti dopo quasi un anno di stop per motivi di salute ritorno a brassare,volendo posso spostare la cotta a settembre ma la voglia e molta,in più voglio capire se funziona il fermentatore della esygrain modificato con valvola del fermentasaurus,il problema è che non posso controllare la temperatura di fermentazione perchè non entra nel mio frigo,ho una camera che ha una temperatura 20 gradi,posso azzardare?Ho dei mati scaduti cristal ebc-131 360g 09/06/18 e cara 120 300g 03/08/17,sono stati conservati nei loro sacchetti chiusi non sono stati in ambiente umido,non ci sono animaletti,almeno non ne ho visti,vi posto la ricetta:

20 litri    efficienza 70%    og 1094    ibu 70    lievito us05 n°3 bustine

mash 66 gradi fino a conversione,78 gradi mash out 15 min

cristal 360g + carafa120 300g  8.08%

pale ale 7000g  85.78%

dry malt 500g  6.13

boil 90 minuti

chinnox aa14% 50g 60 minuti 70 ibu

dh 70g scaglie di rovere passate un anno in barbon (quanti giorni faccio? 5-6 vanno bene?)

Barley wine senza controllo di temperatura in fermentazione non si può fare

possiedo un london esb con scadenza 05/2019,magari ripiego con una stout da 4 gradi o meno...

Eh si

Già 20 gradi ambiente non sono pochi

Aggiungi che durante la fase tumultuosa può solo peggiorare

Aggiungi che la fase tumultuosa sarà molto tumultuosa

Io se proprio dovessi fare qualcosa senza controllo della temperatura me la giocherei su qualcosa di og bassa (che se proprio ha puzzette la sbatto in frigo e la bevo gelata)

Allora vado con una dry stout,non apro un'altra discussione e posto qui la ricetta per consigli

litri 23    eff 70%    og 1040    ibu 41 o 37?    lievito london esb scadenza 05/2019    mash in 54°,mash 66 ° fino a conversione,78° per 15 min

Grani:

pale ale 3 kg 68,18%

black rosted 0,4kg 9,9%

flaked barley 1kg 22,73%

Boil:

60 minuti kinnok aa 14% 25g o 21g

Abbasserei un po il mash per cercare un corpo snello e le ibu di conseguenza, ma direi che non è male affatto l idea

Ps Il malto scuro non capisco se sia il black o il roasted

Cazzo Malgy...fai passare da un barely ad una dry....ahahahah

Però hai ragione....senza controllo temperatura rischiava eccome...se ambiente sta sui 20° in tumultuosa con un bw arrivi a 24° anche...e poi stai dal fruttivendolo...:D

Il malto è il roasted,il lievito in questione non l'ho mai usato,faccio 65°?Per le ibu come mi regolo?Abbasso anche loro?34-35 ibu o meno?

45 minutes ago, Giuseppe V said:

Il malto è il roasted,il lievito in questione non l'ho mai usato,faccio 65°?Per le ibu come mi regolo?Abbasso anche loro?34-35 ibu o meno?

30 IBU o poco più vanno bene per una dry stout