Grifone 0 Posted June 4, 2019 Buongiorno a tutti. Ho un po' di intolleranza al lievito e vorrei capire se esiste la possibilità di produrre birre in casa eliminandolo del tutto o in buonissima parte. Finora sono arrivato a queste conclusioni: 1- Ritirarmi dopo 5 anni di biab e darmi alla coca cola 2- Continuare a produrre per gli amici e parenti ma credo proprio di no. 3- Pastorizzare la birra in casa ma come? 4- Utilizzare chiarificatori a FG quasi ultimata, winterizzare a 0 gradi, trasferire in keg e fare carbonazione forzata. Qualsiasi consiglio sarà ben accetto. Quote Share this post Link to post Share on other sites
andrea75 39 Posted June 4, 2019 Io mi avvicinerei alla 4. Credo che filtrando, travasando e winterizzando a dovere si possano eliminare gran parte dei lieviti. E poi carbonazione forzata per avere la frizzantezza. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Vale 1.299 Posted June 4, 2019 Pastorizzare non serve a nulla, le amine che scatenano l'intolleranza sopravvivono alla pastorizzazione. L'unico modo sarebbe la filtrazione sterile che comunque un po' di residui lascia e quindi potrebbe non risolvere al 100% il problema. Esistono dei sistemi a cartoni per uso amatoriale che trovi sui soliti siti online, non sono facili da usare e comunque non ti danno nessuna garanzia di risoluzione del tuo problema. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Grifone 0 Posted June 4, 2019 Grazie Vale e Andrea farò dei tentativi seguendo i vostri consigli Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.343 Posted June 4, 2019 3 hours ago, Grifone said: Grazie Vale e Andrea farò dei tentativi seguendo i vostri consigli Il tutto dipende anche dall'entità della tua intolleranza.. Se è lieve, filtrare potrebbe davvero bastare.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Grifone 0 Posted June 5, 2019 Si è lieve (non più di una birretta a settimana) ma oltre a questo mi è sopraggiunta una infiammazione alla prostata (ho 50 anni) e ho letto ma non so se è vero che il lievito della birra è da evitare in questi casi oltre all'alcool e a una cattiva alimentazione. Se per l'alcool posso ridurre i gradi, per il lievito non so che fare, credevo che pastorizzando le bottiglie avrei risolto entrambi i problemi ma come dice Vale è inutile Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.343 Posted June 5, 2019 27 minutes ago, Grifone said: Si è lieve (non più di una birretta a settimana) ma oltre a questo mi è sopraggiunta una infiammazione alla prostata (ho 50 anni) e ho letto ma non so se è vero che il lievito della birra è da evitare in questi casi oltre all'alcool e a una cattiva alimentazione. Se per l'alcool posso ridurre i gradi, per il lievito non so che fare, credevo che pastorizzando le bottiglie avrei risolto entrambi i problemi ma come dice Vale è inutile A riguardo chiedi sempre al tuo medico.. Si legge tutto e il contrario di tutto.. Prova e vedi.. Facci sapere! Quote Share this post Link to post Share on other sites