Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Grifone

Intolleranza al lievito soluzioni?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho un po' di intolleranza al lievito e vorrei capire se esiste la possibilità di produrre birre in casa eliminandolo del tutto o in buonissima parte.
Finora sono arrivato a queste conclusioni:
1- Ritirarmi dopo 5 anni di biab e darmi alla coca cola
2- Continuare a produrre per gli amici e parenti ma credo proprio di no.
3- Pastorizzare la birra in casa ma come?
4- Utilizzare chiarificatori a FG quasi ultimata, winterizzare a 0 gradi, trasferire in keg e fare carbonazione forzata.
Qualsiasi consiglio sarà ben accetto.

Io mi avvicinerei alla 4. Credo che filtrando, travasando e winterizzando a dovere si possano eliminare gran parte dei lieviti. E poi carbonazione forzata per avere la frizzantezza.

Pastorizzare non serve a nulla, le amine che scatenano l'intolleranza sopravvivono alla pastorizzazione. L'unico modo sarebbe la filtrazione sterile che comunque un po' di residui lascia e quindi potrebbe non risolvere al 100% il problema. Esistono dei sistemi a cartoni per uso amatoriale che trovi sui soliti siti online, non sono facili da usare e comunque non ti danno nessuna garanzia di risoluzione del tuo problema.

• Like 1

Grazie Vale e Andrea farò dei tentativi seguendo i vostri consigli

3 hours ago, Grifone said:

Grazie Vale e Andrea farò dei tentativi seguendo i vostri consigli

Il tutto dipende anche dall'entità della tua intolleranza..
Se è lieve, filtrare potrebbe davvero bastare.. :)

Si è lieve (non più di una birretta a settimana) ma oltre a questo mi è sopraggiunta una infiammazione alla prostata (ho 50 anni) e ho letto ma non so se è vero che il lievito della birra è da evitare in questi casi oltre all'alcool e a una cattiva alimentazione. Se per l'alcool posso ridurre i gradi, per il lievito non so che fare, credevo che pastorizzando le bottiglie avrei risolto entrambi i problemi ma come dice Vale è inutile

27 minutes ago, Grifone said:

Si è lieve (non più di una birretta a settimana) ma oltre a questo mi è sopraggiunta una infiammazione alla prostata (ho 50 anni) e ho letto ma non so se è vero che il lievito della birra è da evitare in questi casi oltre all'alcool e a una cattiva alimentazione. Se per l'alcool posso ridurre i gradi, per il lievito non so che fare, credevo che pastorizzando le bottiglie avrei risolto entrambi i problemi ma come dice Vale è inutile

A riguardo chiedi sempre al tuo medico.. Si legge tutto e il contrario di tutto.. :) 
Prova e vedi.. Facci sapere!