Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

salve sono un neofita nella birrificazione e mi è stato appena regalato un kit per birrificare. mi sono visto tutto quello che è possibile in rete ma aprendo il barattolo di malto e leggendo le istruzioni mi trovo scritto questo:

Preparato per 23 litri di birra.
Lievito compreso nella confezione.
Zucchero da aggiungere in bottiglia 5-6 g/L
Zucchero da aggiungere in fustino 2 g/L
Litri Prodotti 23
Zucchero da aggiungere in kg 1
Grado Alcolico in % 4,5
Densità Iniziale 1,040
Densità finale 1,010-1,008
Amaro IBU 45/55
Colore EBC 16/20

perché ci sono tre valori per lo zucchero? tralasciando quello da aggiungere in bottiglia come devo considerare gli altri due?

scusate sicuramente è una scemenza ma devo ancora fare la prima cotta e gia' sono in crisi!!!!!!

grazie

Premesso che kit non ne faccio da 10 anni almeno, la differenza fra bottiglia e fusto c'è perché in fusto si carbona sempre meno rispetto alle bottiglie....spilleresti solo schiuma sennò. 5 o 6 g/l è già abbastanza anche x le bottiglie, essendo al primo kit io starei più basso. Il problema è che essendo alle prime armi magarri non finisci bene la fermentazione e decidi di imbottigliare, gli aggiungi ancora tutto sto zucchero e ti trovi delle bottiglie esplosive.

7 hours ago, king said:

Zucchero da aggiungere in bottiglia 5-6 g/L
Zucchero da aggiungere in fustino 2 g/L

Zucchero da aggiungere in kg 1

perché ci sono tre valori per lo zucchero? tralasciando quello da aggiungere in bottiglia come devo considerare gli altri due?

I primi due sono come ti ha detto norry per il priming, a seconda che tu lo faccia in bottiglia, primo dato, o in fusto secondo dato...e li devi aggiungere a fermentazione ultimata prima di imbottigliare a seconda che tu usi bottiglie (5 grammi x litro) o fusto (2 grammi per litro).

Per il terzo invece, ovvero per il kg di zucchero e quello da aggiungere quando prepari il mosto, dunque PRE fermentazione e inoculo lievito.;)

2 hours ago, noritaka100 said:

Premesso che kit non ne faccio da 10 anni almeno, la differenza fra bottiglia e fusto c'è perché in fusto si carbona sempre meno rispetto alle bottiglie....spilleresti solo schiuma sennò. 5 o 6 g/l è già abbastanza anche x le bottiglie, essendo al primo kit io starei più basso. Il problema è che essendo alle prime armi magarri non finisci bene la fermentazione e decidi di imbottigliare, gli aggiungi ancora tutto sto zucchero e ti trovi delle bottiglie esplosive.

ok grazie, scusate ma sono proprio alle prime armi……..quindi se sto sui 4/5 g/l pensi vada bene?

grazie