Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
the dragonlord

Calcoli poco chiari...

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao, ho due birre in fermentazione e su una bottiglia di esse ho messo un afrometro per riferimento...ora, faccio fatica ad interpretare, o meglio a convertire, la pressione che leggo in volumi effettivi di Co2 che sto ottenendo....ho scaricato il PDF da cui ho estratto l'immagine in allegato (il PDF non può essere allegato) ma non riesco ad intepretarne i dati. Dunque, entrambe le birre stanno ricondizionandosi a 23 °C, sulla prima vorrei ottenere un totale di 2,9 Vol. e sull'altra 3,1.

Sulla prima ora leggo circa 2,5-2,6 Bar sul manometro, quindi se non interpreto male, leggendo la tabella dovrei avere circa 5,3 gr/l di Co2. Leggendo in un altro post qui (incollo il link) verrebbe da intuire che i Vol di C02 sarebbero 5,3x2 equivalenti cioè alla termonucleare di Bikini che direi è impossibile visto che le bottiglie sarebbero già atomizzate....dove sbaglio?

Grazie!

Andrea

Cattura.JPG

Edited by the dragonlord

Ciao, con una piccola ricerca su internet ho trovato che 1 volume di CO2 corrisponde (in condizioni standard di temperatura) e 1.96 grammi per litro. La formula che hai trovato è quindi semplicemente al contrario.
Dovresti quindi avere la birra a 2.3 bar con corrispettivo di 2.7 volumi di CO2.
Saluti,
S

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao, con una piccola ricerca su internet ho trovato che 1 volume di CO2 corrisponde (in condizioni standard di temperatura) e 1.96 grammi per litro. La formula che hai trovato è quindi semplicemente al contrario.
Dovresti quindi avere la birra a 2.3 bar con corrispettivo di 2.7 volumi di CO2.
Saluti,
S

ah ecco ora il tutto torna!
grazie!

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 9 utilizzando Tapatalk

Di nulla!
Chiaramente intendevo la birra a 2.5-2.6 bar e non 2.3 bar, ma restano sempre sempre 2.7 volumi di CO2
Meglio che mi faccio ancora un caffè!
S

• Like 1