Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
the dragonlord

Consigli per trasferimento mosto a fermentatore

Recommended Posts

Puoi guardare con quale NPSH è venduta quella pompa

Ciao Io ho un impianto con un layout simile al tuo ma con la pentola di boil in basso, io ho messo tra pentola e scambiatore una Topsflo, io ho lo scambiatore da 24m, e riesco a pompare dentro ai fermentatori, appena tolte tutte quelle maledete bolle di aria funziona bene e si riesce regolare facilmente senza problemi per il tubo in silicone, per sicurezza metto una fascetta da elettricista.

ho provato anche con una pompa in inox tipo Chugger di aliexpress e funziona bene.

• Like 1

Se il problema è fondere la rover in attesa che aspiri il mosto, ti basta riempire i tubi prima di collegarli con acqua minerale. Apri la bottiglia, riempi il tubo, colleghi il tubo, accendi la pompa... fine!

Altra cosa che mi viene in mente, ma forse non ho compreso la complessità dell'impianto, è prendere una pompetta cinese da 30 euro... ti rimane il problema di riempire i tubi d'acqua perchè non sono autoadescanti.

Per il discorso scambiatore a piastre io grossi problemi ad oggi non li ho avuti. quando lavo pompe, tubi e scambiatore, ci faccio passare dentro acqua calda e detersivo per lavastoviglie. poi risciacquo con acqua (calda o fredda in base a come mi gira).

La sanitizzazione dello scambiatore, infine, la faccio con acqua e candeggina diluita. lascio 10 minuti, sciacquo con acqua minerale (batteriologicamente pura). Ad oggi (5 o 6 cotte con lo scambiatore a piastre) non ho avuto fuoriuscita di liquidi "colorati" o puzzolenti.

Quando ripongo lo scambiatore per la cotta successiva, già sanitizzato (o solo lavato), lo lascio pieno d'acqua con un tubo collegato ai due attacchi lato mosto. Quando lo svuoto x usarlo niente puzze/colori strani.

Ciao,

Alessandro