Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ClaudioS

Birra al Caprifoglio

Recommended Posts

Salve a tutti, pochi giorni fa sono stato molto colpito dal profumo del caprifoglio, vorrei impiegarlo per dare alla mia prossina birra questa sfumatura fiorita  e agrumata molto fine.

Qualcuno ha esperienza? In genere si usano oli essenziali alimentari o direttamente i fiori? 

Mai sentito di una birra al caprifoglio e a dir la verità non ho la più pallida idea di cosa sia il caprifoglio (una pianta con le foglie a forma di capra?)

In ogni caso per le birre aromatizzate con erbe o piante puoi usare sia gli oli essenziali, meglio prima dell'imbottigliamento, o i fiori direttamente in bollitura o in infusione a fine fermentazione.

Il caprifoglio è commestibile?

Si ho letto che è usato in infusi. Il caprifoglio, che anche io fino a una settimana fa non sapevo che fosse, é un fiore con un profumo simile al gelsomino con una punta di limone, per i miei gusti veramente inebriante, sarei felice di ottenere una birra con l odore delle inflorescenze. Appena sono risalito al nome grazie ad un applicazione per riconoscimento delle piante, ho fatto qualche ricerca affine all ultilizzo nella birra, purtroppo sembra poco calcolato però è venuto fuori che il famosissimo birrificio di lambrate anni orsono ha prodotto un imperial ipa proprio con caprifoglio e gelsomino

1 hour ago, ClaudioS said:

Si ho letto che è usato in infusi. Il caprifoglio, che anche io fino a una settimana fa non sapevo che fosse, é un fiore con un profumo simile al gelsomino con una punta di limone, per i miei gusti veramente inebriante, sarei felice di ottenere una birra con l odore delle inflorescenze. Appena sono risalito al nome grazie ad un applicazione per riconoscimento delle piante, ho fatto qualche ricerca affine all ultilizzo nella birra, purtroppo sembra poco calcolato però è venuto fuori che il famosissimo birrificio di lambrate anni orsono ha prodotto un imperial ipa proprio con caprifoglio e gelsomino

Ecco.. 
Un'ipa è proprio una cosa che non farei.. Dubito seriamente che, per quanto profumati, possano sovrastare i luppoli!

Tempo fa ebbi la stessa idea, ancora mai realizzata, con i fiori di glicine..
Se è commestibile io una prova la farei..
E le mie idee a riguardo erano:
direttamente in bollitura gli ultimi 5min.. Ma non sai mai cosa andrai realmente ad estrarre..
Olio essenziale(roba banale eh, tipo lasciare a macerare qualche tempo i fiori in alcol e poi filtrare) messo prima dell'imbottigliamento

Facci sapere! :)