Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pandaaa

Quante malterie ci sono in europa?

Recommended Posts

Ciao a tutti! Non scrivo da anni sul forum, piacere di vedervi belli attivi! :-D

è solo una curiosità personale la mia. Escludendo le micromalterie, quante malterie ci sono pressapoco in Europa?

Da quest'altro articolo sul forum mi pare di capire che non arriviamo a 10 in Italia.

E in totale in tutta l'Europa? Qualcuno ha una vaga idea? 

Anni fa qualcuno mi disse "le malterie in Europa sono poche, sempre quelle e hanno un know how secolare!". Stasera mi è venuto il pallino di verificare questa cosa :)

Purtroppo Google non mi è stato molto d'aiuto perché la ricerca "malthouse + Europe" restituisce solo risultati legati al "compromesso di Malthouse" che ha a che vedere con la Brexit:lol::unknw:

Grazie

Posted (edited)

Se escludiamo le micro-realtà agro-amatoriali in Italia mi risulta ce ne sia solo una, che è la malteria che serve solo Peroni.

In Germania le principali sono:

Weyermann - Durst - Best - Donau Malz - Steinbach - Avangard - Rhön Malz - Bamberger

Poi ce n'è una miriade di locali che servono solo pochi birrifici e infine c'è ancora qualche birrificio che ha la propria malteria.

Per Google in tedesco cerca "Mälzerei".

Edited by Vale

Malterie industriali in Italia sono due: Saplo (Peroni) e Agroalimentare Sud a Melfi.