Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
elsinoro

Raffreddamento mosto scambiatore a piastre

Recommended Posts

Domanda forse banale...per aumentare l'efficienza dello scambiatore potrebbe essere una buona idea (quando la temperatura del mosto é circa 30/35 gradi e l'acqua di rete circa 20/22) immergerlo in acqua ghiacciata?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Come fa il mosto ad essere a 35 gradi? Normalmente quando si inizia il raffreddamento si è vicino ai 100...

Come fa il mosto ad essere a 35 gradi? Normalmente quando si inizia il raffreddamento si è vicino ai 100...
Certo Enzo, intendo iniziare come al solito con acqua di rete e mosto in controflusso nello scambiatore e quando il mosto é sceso a circa 35 gradi immergere lo scambiatore in acqua ghiacciata

Ciao,
Premetto non ho mai avuto a che fare con scambiatori a piastre.
Un piccolo guadagno dovresti avercelo, in termini teorici. A livello pratico, tuttavia, credo che non ci sia un gran miglioramento. Parte del potenziale potere "raffreddante" viene usato per abbassare la temperatura dello scambiatore stesso e dell'acqua di rete (chiaramente si parla di perdita di calore del mosto piuttosto che il contrario..). Considerando quindi il delta di temperatura piuttosto basso (0-20 gradi per acqua di rete e 0-30 gradi per il mosto) otterresti quindi uno scambio di temperatura tra acqua di rete e mosto abbastanza simile a prima.
Devi considerare anche quale sia la capacita del metallo con cui è costruito l'involucro dello scambiatore di cedere calore.

Il risultato migliore lo ottieni con un delta temperatura più grande possibile, per cui io cercherei di abbattere il più possibile l'acqua di rete prima che arrivi allo scambiatore.

S

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ma scusa il mosto raffreddato li ricircolo nella pentola del boil?

Se lo butti direttamente in fermentatore la temperatura a cui trovi il mosto è quella a cui esce dallo scambiatore e al massimo abbassi ancora qualche grado col frigorifero 

Ma scusa il mosto raffreddato li ricircolo nella pentola del boil?
Se lo butti direttamente in fermentatore la temperatura a cui trovi il mosto è quella a cui esce dallo scambiatore e al massimo abbassi ancora qualche grado col frigorifero 
Dipende a che temperatura mi esce direttamente il mosto...non ho frigo ma camera di fermentazione con condizionatore per controllare la temperatura

19 hours ago, elsinoro said:

Domanda forse banale...per aumentare l'efficienza dello scambiatore potrebbe essere una buona idea (quando la temperatura del mosto é circa 30/35 gradi e l'acqua di rete circa 20/22) immergerlo in acqua ghiacciata?

Non serve assolutamente a nulla. La superficie esterna dello scambiatore è risibile rispetto alla superficie delle piastre interne, non ti darebbe nessuna differenza. Se vuoi raggiungere la temperatura minima possibile nel minor tempo possibile devi raffreddare in una sola passata senza ricircolo. Se ricircoli immetti mosto sempre meno caldo nello scambiatore e ne abbassi l'efficienza al punto che alla fine non raffredda quasi più. In pratica hai ritrasformato il tuo controflusso in uno scambiatore ad immersione probabilmente anche troppo piccolo.