Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti, ieri ho fatto questa, non saprei neanche a che stile associarla, forse ad una witbier anche se il lievito non c'entra nulla.

Avrei voluto usare un S-33 e farlo lavorare intorno a 19° por poi alzarlo man mano almeno fino ai 22°, leggendo però i vari post di chi lo ha utilizzato, sono molti i casi in cui si pianti non raggiungento l'FG corretta, in alcuni casi è ripartita in bottiglia...

La prossima vorrei usare altro lievito e magari usare il citra.

image.thumb.png.51679a150d55b3ef4022e4e1ec3acb81.png

Edited by Andrea76

Molto simile ad una american wheat

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

• Like 1

l'S-33 va addomesticato per evitare sorprese: io lo tengo basso per i primi giorni (17-18°C) e poi alzo anche oltre i 20°C, ma per essere sicuro che arrivi a FG senza ripartire in bottiglia, lo lascio fermentare almeno 3 settimane in bidone. e comunque all'inizio è sgraziato, troppo fenolico pungente. ma dopo 7-8 mesi minimo in bottiglia diventa più armonioso e se hai pazienza ottieni un buon profilo belga.

Il tutto è incompatibile con 3g/l di cascade in aroma: il lievito ti mangia gli aromi del luppolo e i tempi di maturazione faranno sperire le note agrumate. userei un US-05 per una birra come quella della ricetta

• Like 1