Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ale-75-homeb

aiuto x teoria spillatura

Recommended Posts

Fra poco proverò a infustare in un cornelius per la prima volta e sono molto spaventato dalla spillatura.

Vengo da una bruttissima esperienza con dei fustini da 5 litri con lo spillatore a bombolette di co2. Non sono mai riuscito a spillare birra minimamente gasata e ho bevuto taaaanta schiuma... credevo di essere per questo diventato più furbo e ho quindi comprato dei cornelius keg, una bombola di CO2 e rubinettino di plastica nera da pochi soldi.

Ora però sto mettendo in dubbio la mia furbizia schiuma-indotta: ho infatti infusatato un paio di litri di prova, fatto carbonatazione all'americana, spillato.

Risultato: ancora e solo schiuma (sob).

Poi ho provato a sgasare il fusto fino a che la birra appena scendeva: birra gasata!

Quindi vi chiedo: come si fa?!? ho fatto un cerca sul forum con "spillatura" e credo di aver capito che il fusto vada "sgasato" prima della spillatura (e applicata una pressione di 10 psi), che la birra più fredda è e meno sgasa, che ci sono tabelle che permettono di calcolare la lunghezza dei tubi (ma questo preferirei evitarlo se possibile....).

Io ero veramente illuso che bastasse la birra fredda, la stessa pressione nel fusto (a cui è stata gasata la birra) e magari un rubinetto con compensatore.... ingenuo.

grazie anticipatamente per le risposte, ciao,

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo è un sistema che in ben pochi usano..
Io per esempio ho sempre e solo imbottigliato..

Confido però che qualcuno arriverà.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh, infatti ho qualche dubbio, a posteriori, se sia stata una scelta sensata.... soprattutto se la birra, una volta avviato il fusto, dura poco (verificherò). (nel caso invece duri li utilizzerò per il consumo quotidiano)

La fantasia che sto facendo in questi giorni è di utilizzare nuovamente i fustini da 5 litri, riciclandoli. Così eviterei di imbottigliare (ma soprattutto di lavare le bottiglie!).

A questo proposito ho intenzione di costruirmi un attacco fatto in casa, per spillare i fustini, con gli attacchi ball lock. Quelli che si trovano in germania costano un capitale e non hanno gli attacchi.

Se ci riesco, forse riesco ad usare i fustini per spillare invece dei corny, che magari userò come passaggio intermedio (stoccaggio), prima di riempire i fustini.

mah...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho un sistema per spillare i fustini da 5 litri! Non lo uso più perché oramai l'alcolismo mi ha portato a farmi un kegerator in salotto e quelli da 5 erano troppo piccoli..
Se vuoi lo cerco e ti mando le foto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

le guardo volentieri, anche se lo voglio con gli attacchi ball lock :D, e di questi ne ho visto solo 1 tipo in vendita da un rivenditore italiano che costavano ancora di più di quelli tetteschi! :blink:

Però spiegami come spilli dai fusti nel kegerator per favore! Oggi ho fatto un altro test con i cornelius sacrificando 1 altro litro di IPA dal fermentatore (ha quasi finito di fermentare... l'ho cotta 21 giorni fa... però è buona!!!)...

L'ho carbonata all'americana (scuotendo) e ho provato a spillarla a 10 psi.... riesco ad evitare la troppa schiuma ma la carbonazione è quello che è (forse l'ho carbonata poco in effetti).

mannaggia l'alcolismo e mannaggia all'hobby!

 

Edited by ale-75-homeb

Share this post


Link to post
Share on other sites

io voglio spillare delle APA/IPA: voglio le bollicine, non birra quasi liscia e tanta schiuma! poi la schiuma fa certamente la sua figura, per carità, ma io vengo dalla tradizione italiana delle pils spillate nei pub... tante bolle e niente schiuma. Come diavolo fanno!?!? sto rivalutando la lunghezza del tubo per abbassare, tramite la resistenza al flusso, la pressione (strada facendo).... mah!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×