Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ale-75-homeb

aiuto x teoria spillatura

Recommended Posts

Fra poco proverò a infustare in un cornelius per la prima volta e sono molto spaventato dalla spillatura.

Vengo da una bruttissima esperienza con dei fustini da 5 litri con lo spillatore a bombolette di co2. Non sono mai riuscito a spillare birra minimamente gasata e ho bevuto taaaanta schiuma... credevo di essere per questo diventato più furbo e ho quindi comprato dei cornelius keg, una bombola di CO2 e rubinettino di plastica nera da pochi soldi.

Ora però sto mettendo in dubbio la mia furbizia schiuma-indotta: ho infatti infusatato un paio di litri di prova, fatto carbonatazione all'americana, spillato.

Risultato: ancora e solo schiuma (sob).

Poi ho provato a sgasare il fusto fino a che la birra appena scendeva: birra gasata!

Quindi vi chiedo: come si fa?!? ho fatto un cerca sul forum con "spillatura" e credo di aver capito che il fusto vada "sgasato" prima della spillatura (e applicata una pressione di 10 psi), che la birra più fredda è e meno sgasa, che ci sono tabelle che permettono di calcolare la lunghezza dei tubi (ma questo preferirei evitarlo se possibile....).

Io ero veramente illuso che bastasse la birra fredda, la stessa pressione nel fusto (a cui è stata gasata la birra) e magari un rubinetto con compensatore.... ingenuo.

grazie anticipatamente per le risposte, ciao,

Alessandro

Purtroppo è un sistema che in ben pochi usano..
Io per esempio ho sempre e solo imbottigliato..

Confido però che qualcuno arriverà.. :)

Eh, infatti ho qualche dubbio, a posteriori, se sia stata una scelta sensata.... soprattutto se la birra, una volta avviato il fusto, dura poco (verificherò). (nel caso invece duri li utilizzerò per il consumo quotidiano)

La fantasia che sto facendo in questi giorni è di utilizzare nuovamente i fustini da 5 litri, riciclandoli. Così eviterei di imbottigliare (ma soprattutto di lavare le bottiglie!).

A questo proposito ho intenzione di costruirmi un attacco fatto in casa, per spillare i fustini, con gli attacchi ball lock. Quelli che si trovano in germania costano un capitale e non hanno gli attacchi.

Se ci riesco, forse riesco ad usare i fustini per spillare invece dei corny, che magari userò come passaggio intermedio (stoccaggio), prima di riempire i fustini.

mah...

Ho un sistema per spillare i fustini da 5 litri! Non lo uso più perché oramai l'alcolismo mi ha portato a farmi un kegerator in salotto e quelli da 5 erano troppo piccoli..
Se vuoi lo cerco e ti mando le foto

• Like 1

Posted (edited)

le guardo volentieri, anche se lo voglio con gli attacchi ball lock :D, e di questi ne ho visto solo 1 tipo in vendita da un rivenditore italiano che costavano ancora di più di quelli tetteschi! :blink:

Però spiegami come spilli dai fusti nel kegerator per favore! Oggi ho fatto un altro test con i cornelius sacrificando 1 altro litro di IPA dal fermentatore (ha quasi finito di fermentare... l'ho cotta 21 giorni fa... però è buona!!!)...

L'ho carbonata all'americana (scuotendo) e ho provato a spillarla a 10 psi.... riesco ad evitare la troppa schiuma ma la carbonazione è quello che è (forse l'ho carbonata poco in effetti).

mannaggia l'alcolismo e mannaggia all'hobby!

Edited by ale-75-homeb

io voglio spillare delle APA/IPA: voglio le bollicine, non birra quasi liscia e tanta schiuma! poi la schiuma fa certamente la sua figura, per carità, ma io vengo dalla tradizione italiana delle pils spillate nei pub... tante bolle e niente schiuma. Come diavolo fanno!?!? sto rivalutando la lunghezza del tubo per abbassare, tramite la resistenza al flusso, la pressione (strada facendo).... mah!

Ti posso dire come faccio io, cornelius da 18 litri a circa 10 gradi, nemmeno ci provo a far rollare il fusto, lo carico a 4 bar per due volte a distanza di circa 3-4 giorni ( 4 bar è circa il limite della valvola di sicurezza, e quella pressione mi assicura anche una chiusura perfetta del coperchio, che altrimenti rischia qualche microperdita sulla guarnizione ), poi in frigo a circa 6 gradi, pressione di spillatura poco meno di mezzo bar, ed è praticamente pronta per l'uso.

Per aumentare o diminuire la carbonazione basta variare di decimi la pressione, lo faccio raramente durante il mese.

C'è chi sconsiglia il rubinetto con compensatore perché dice che nel cono dove smorza il flusso si formano vortici che generano schiuma, io invece te lo consiglio vivamente, fusto freddo sempre alla stessa temperatura, regolazione bassa della pressione, compensatore regolato a dovere, e gli unici problemi che avrai saranno con il fegato ;).

Non avere fretta, riempi bene il fusto senza arrivare fino al tubo interno del gas, onde evitare docce di birra nelle manovre di attacco, usa una bilancia per la quantità, io ne uso una da 40kg con risoluzione 5g, togli la tara ( circa 4 kg più tubi e attacchi, azzeri la bilancia quando è tutto sopra), e ci metti 18 kg esatti di birra attraverso il connettore della birra, in modo da non splashare. 

A fusto pieno avrai modo di fare prove più veritiere, con risultati sicuramente più stabili che con 1 litro di birra in 18 litri di gas.

• Thanks 1

Grazie mille!

non vedo l'ora che finisca la fermentazione primaria per provare a infustare!

Il problema poi sarà lasciarli maturare quei fusti!

ciao,

Alessandro

Posted (edited)

finita la fermentazione ho riempito tutti e tre i fusti; due provo a dimenticarmeli in cantina per un mesetto almeno, con il terzo sto sperimentando.

Onestamente ancora non ho capito come ottenere risultati riproducibili. Mi sembra che la situazione migliore sia spillare da dentro al frigo, quindi col fusto a temperatura controllata (e bassa), senza che venga scosso.

Ieri avevo il compleanno di mia figlia in giardino e, verso la fine, ho lasciato a bocca aperta i papà tirando fuori un fusto di birra che ho tentato di spillare... il risultato è stato comunque bevibile, ma tanta schiuma! c'era molto caldo, forse piano piano la temperatura è salita... o forse portando fuori il fusto l'ho scosso (ma questo non dovrebbe influire... o si?...

Le condizioni di partenza (in frigo) erano 5-6 gradi con carbonazione minima tipo 0,5-1 bar. Portato fuori il fusto l'ho sgasato completamente e ho applicato la minima pressione possibile per far uscire la birra.

Vabbeh, continuerò a sperimentare (e a bere! slurp/ahimè). Medito anche di comprarmi il nuovo libro di Bertinotti sulla spillatura.

Nel frattempo, appena mi arrivano le filettatrici, provo a costruirmi lo spillatore per i fustini da 5 litri. Se riesco forse spenderò meno per stoccare la birra e avrò un sistema più "flessibile". for-se!

Ciao,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb

Sono andato a riguardare le tabelle sulla carbonazione in funzione della temperatura. Ho preso il primo sito che mi capitava (mondobirra) da cui si evince che a circa 5 gradi la birra "incamera" 1,5 volumi di CO2.

Quindi se io faccio carbonazione forzata e poi sgaso completamente il fusto, la birra mi tiene dentro 1,5 volumi anche se porto a zero la pressione della CO2 soprastante.

A questo punto io applico qualche decimo di bar per far uscire la birra del fusto e ottengo la birra che ho bevuto questo we: poco gasata (ma accettabile) con buona schiuma. Se invece forzo un po' più di CO2, per esempio 1 bar a 5° non riesco a spillare che schiuma. stesso discorso probabilmente se la temperatura sale.

In conclusione: vorrei aumentare la carbonazione della birra nel bicchiere, ma non so come evitare la formazione di schiuma!

Fa come ti ha scritto Thor e sei a posto

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Posted (edited)

Ho trovato le risposte. Alcune sono contenute qui e c'è anche un calcolatore excel, anche se non capisco esattamente tutte le voci (un po' più avanti c'è anche la versione con unità di misura "europee").

https://www.homebrewtalk.com/forum/threads/beer-line-length-and-pressure-calculator.35369/

I mio problema nasceva proprio dall'accoppiata sfavorevole di diametro e lunghezza del tubo che ahimè sono le sole "grandezze" in gioco che possono essere modificate per incrementare "dolcemente" la resistenza al flusso di birra. Con un tubo più stretto e più lungo la birra rallenta nei tubi senza perdere carbonazione (non capisco il perchè ma è così); al rubinetto la birra arriva più lenta (con meno pressione, e la co2 è rimasta dentro) e quindi la caduta di pressione generata dal rubinetto è minore, meno turbolenze, meno bolle.

Nel mio setup il tubo corto e "largo" faceva arrivare la birra al rubinetto con tanta pressione, poi nel rubinetto (che andava tenuto molto chiuso per evitare una fontana) la pressione crollava e si liberava la CO2.

Questo è, a mio parere, il motivo per cui il party star deluxe NON può funzionare, ma forse la spiegazione è ancora più complessa...

Ciao,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb
  • Thanks 1

Posted (edited)

Dopo tante prove mi sento di confermare quanto detto sopra: in sostanza bisogna usare tubi piccoli!

Ne ho preso uno dal ferramenta che non riesco ad infilare nell'attacco del ball-lock tanto è piccolo (il diametro interno è 3,5mm contro i 7mm dell'attacco ball-lock). Per riuscire a collegarlo l'ho dovuto scaldare col phon (quello x sverniciare) e piantargli dentro un oggetto conico per deformarlo a caldo.

il risultato è ottimo: con un metro circa di tubo e un rubinetto senza compensatore (da 3€) riesco a spillare senza impazzire con la schiuma con il fusto a 0,5/0,8 bar!

Usando un tubo più lungo le cose migliorano ulteriormente: ci metto più tempo a spillare ma non perdo una bolla!

20190616_235526.jpg

ciao,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb