Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Andrea_sesto

Mescolamento mosto durante imbottigliamento

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei chiedervi durante il priming con acqua e zucchero messi nel mosto ed il successivo imbottigliamento ogni quante bottiglie mescolate per evitare un'eccessiva ossigenazione /ossidazione e contemporaneamente una buona distribuzione dello zucchero? 

Io mescolo (poco) ogni 3-4 bottiglie. Non so se è tanto o poco, ma so che viene bene.

Noi non mescoliamo mai e non abbiamo mai avuto problemi

• Like 1

Io mescolo ogni decina di bottiglie +-, e lo faccio solo per stare tranquillo... Ma secondo me dipende da quanto imbottigli in fretta e soprattutto da quanti litri hai da imbottigliare... Se ci metti poco, puoi anche nn mescolare mai

3 hours ago, EnzoR said:

Noi non mescoliamo mai e non abbiamo mai avuto problemi

Ma non c'è il rischio che si crei una stratificazione e ci siano quantità differenti di zucchero da bottiglia a bottiglia? 

Ragazzi(più o meno giovani)..
L'importante è che lo zucchero sia sciolto bene.. Se è sciolto NON stratifica!

Vero che beviamo birra e non cocacola, ma avete mai visto qualcuno agitare l'estathè prima di berlo perchè altrimenti lo zucchero stratifica???

• Like 1
  • Thanks 1

Ora vi dico una verità e questa segnatevela perchè è una delle verità della vita (come la differenza densità-viscosità)

In assenza di gradienti di pressione/temperatura una soluzione in equilibrio non ha gradienti di concentrazione

Una sospensione invece sì

• Thanks 1
  • Haha 2

e l'acqua zuccherata è una sospensione o una soluzione?

Posted (edited)

quindi è inutile mescolare. Cioè: si mescola una volta sola appena immesso lo zucchero.

Edited by andrea75

si mescola una volta sola fino a scioglimento completo dello zucchero (se si dosa lo zucchero direttamente così) oppure fino a che la soluzione di zucchero è ben disciolta nella birra.

Io preferisco dosare la soluzione di zucchero con una siringa in ogni bottiglia.

si mescola una volta sola fino a scioglimento completo dello zucchero (se si dosa lo zucchero direttamente così) oppure fino a che la soluzione di zucchero è ben disciolta nella birra.
Io preferisco dosare la soluzione di zucchero con una siringa in ogni bottiglia.
Quindi non fai bollire un po' di acqua per sciogliere prima lo zucchero? Mettete direttamente lo zucchero in fermentato re?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

34 minutes ago, Il_Keke said:

Quindi non fai bollire un po' di acqua per sciogliere prima lo zucchero? Mettete direttamente lo zucchero in fermentato re?

Preparo uno sciroppo di zucchero con acqua bollente e poi quando è raffreddato lo doso nelle bottiglie con una siringa.

Posted (edited)
On 17/5/2019 at 21:17, Il_Keke said:

Nella maniera più assoluta no! La trovo pura follia....metto lo zucchero nella pentola (indicativamente dai 400 ai 500gr a seconda della birra per 54 litri), metto la quantità d'acqua appena necessaria a coprire lo zucchero, porto ad ebollizione per 1 minuto, mescolo bene e faccio raffreddare e poi verso il tutto nel fermentatore di imbottigliamento mescolando subito e poi rimescolando poco ogni 10 bottiglie...mai avuto un problema

Edited by the dragonlord

consiglio: mettendo prima lo sciroppo di zucchero poi la birra, con il travaso si mescolano da soli (travaso da rubinetto a rubinetto)

3 hours ago, corbaccio said:

consiglio: mettendo prima lo sciroppo di zucchero poi la birra, con il travaso si mescolano da soli (travaso da rubinetto a rubinetto)

a me facendo così è successo di imbottigliare una buona parte della cotta senza priming, una minor parte con priming più o meno corretto, una buona parte di molotov!

mai più per me senza mescolare almeno una volta! (ma anch'io preferivo e preferisco mettere lo sciroppo bottiglia per bottiglia, quello è stato un esperimento... fallito)

Nella maniera più assoluta no! La trovo pura follia....metto lo zucchero nella pentola (indicativamente dai 400 ai 500gr a seconda della birra per 54 litri), metto la quantità d'acqua appena necessaria a coprire lo zucchero, porto ad ebollizione per 1 minuto, mescolo bene e faccio raffreddare e poi verso il tutto nel fermentatore di imbottigliamento mescolando subito e poi rimescolando poco ogni 10 bottiglie...mai avuto un problema
Si Anke io faccio così di solito... Anche se metto un più di acqua e devo sempre dividere in 2 batch per ho solo un fermentatore da 50 e il resto da 30 litri.