Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sirluke

Nuovo modello EasyGrain, Klarstein, Hop Cat, etc...

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo 3 anni e la nascita di un figlio ho ripreso a fare birra. Ho deciso anche di aggiornare gli strumenti usati passando dal BIAB con sacca e pentola a un Easygrain 50 litri all-in-one. Essendomi informato parecchio prima di fare l'acquisto vorrei condividere alcune differenze che ho riscontrato tra il modello ricevuto e quelli descritti in rete:

  1. Le tacche dei litri sono corrette. Ho verificato mentre facevo il riempimento e effettivamente il volume corrisponde con le tacche sul bordo interno del bollitore. Nelle versioni precedenti mi pareva che ci fossero 2 litri di errore.
  2. A differenza di quanto è mostrato nella foto sul sito, il contenitore per il mashing ha due serie di supporti, che permettono di fare scolare più delicatamente il mosto durante lo sparging. Rende anche meno difficoltoso il sollevamento, considerando che l'oggetto diventa parecchio alto quando è completamente estratto.
  3. Ho riscontrato che bisogna stare molto attenti al fissaggio della curva che riporta il mosto dalla pompa alla pentola, perchè se non è fatto correttamente ci potrebbe essere una piccola perdita.
  4. Un suggerimento per tutti: a fine mash ricordarsi di spegnere la pompa prima di togliere la curva!!! Io da bravo imbecille mi sono fatto una piccola doccia a 78°C!!! Senza questo problema sarebbe stata una cotta molto pulita.

Sono comunque soddisfatto dell'acquisto e della funzionalità. Anche la pulizia è piuttosto semplice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×