Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sirluke

Nuovo modello EasyGrain, Klarstein, Hop Cat, etc...

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo 3 anni e la nascita di un figlio ho ripreso a fare birra. Ho deciso anche di aggiornare gli strumenti usati passando dal BIAB con sacca e pentola a un Easygrain 50 litri all-in-one. Essendomi informato parecchio prima di fare l'acquisto vorrei condividere alcune differenze che ho riscontrato tra il modello ricevuto e quelli descritti in rete:

1. Le tacche dei litri sono corrette. Ho verificato mentre facevo il riempimento e effettivamente il volume corrisponde con le tacche sul bordo interno del bollitore. Nelle versioni precedenti mi pareva che ci fossero 2 litri di errore.
  2. A differenza di quanto è mostrato nella foto sul sito, il contenitore per il mashing ha due serie di supporti, che permettono di fare scolare più delicatamente il mosto durante lo sparging. Rende anche meno difficoltoso il sollevamento, considerando che l'oggetto diventa parecchio alto quando è completamente estratto.
  3. Ho riscontrato che bisogna stare molto attenti al fissaggio della curva che riporta il mosto dalla pompa alla pentola, perchè se non è fatto correttamente ci potrebbe essere una piccola perdita.
  4. Un suggerimento per tutti: a fine mash ricordarsi di spegnere la pompa prima di togliere la curva!!! Io da bravo imbecille mi sono fatto una piccola doccia a 78°C!!! Senza questo problema sarebbe stata una cotta molto pulita.

Sono comunque soddisfatto dell'acquisto e della funzionalità. Anche la pulizia è piuttosto semplice.

Ciao

io purtroppo devo ridimensionare il mio impianto, per motivi di famiglia che non sto ad elencare

Volevo acquistare l'EasyGrain , ora ho un impianto a tre tini, non se tu hai mai usato un impianto a tre tini ma vorrei sapere se ti trovi bene con l'impianto allin one

Io ho ancora qualceh perplessità

Grazie

Mimmo

Anche io ho qualche perplessità, dopo oltre due anni di utilizzo.

Ma alla fine ci si adegua...

Nel BIAB il "problema" è la sacca, con l'All in One hai un tino dentro un altro tino, praticamente non cambia nulla rispetto all'All Grain tradizionale, solo che è molto più pratico.

• Haha 1

15 minutes ago, andrea75 said:

Nel BIAB il "problema" è la sacca, con l'All in One hai un tino dentro un altro tino, praticamente non cambia nulla rispetto all'All Grain tradizionale, solo che è molto più pratico.

Cambia che hai poco controllo della velocità di sparge, il mosto filtra veloce ed arriva in bollitura zozzissimo

39 minutes ago, andrea75 said:

Dai, su andrè..
Iniziavano a piacermi i tuoi commenti ultimamente, ma con questo ricominciamo da capo! :P 

2 hours ago, Tyrion132 said:

Dai, su andrè..
Iniziavano a piacermi i tuoi commenti ultimamente, ma con questo ricominciamo da capo! :P 

Non sia mai che alzo troppo la media, ho una reputazione ;)

34 minutes ago, andrea75 said:

Non sia mai che alzo troppo la media, ho una reputazione ;)

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Attento che così riguadagni allora! :D

Comunque, tornando seri, le differenze con i tre tini sono enormi.. Come detto da Didì, ti manca tutta la fase di sparge, che non è un mero aggiungere acqua sopra le trebbie ma un'attenta filtrazione del mosto.. 
Sparge vuol dire risciacquo e trae in inganno, la parte importante di questa fase è la filtrazione..
Un biap è praticamente la stessa cosa del biab invece, solo con attrezzatura più costosa.. E soprattutto ti risparmia l'ansia di aver bruciato la sacca in mash (cosa non da poco, visto che è ciò che mi ha spinto a passare ai 3 tini)..

ma scusate, perchè con il biap non si può ricircolare il mosto nel cestello, attraverso il letto, finchè non si pulisce ?

8 minutes ago, Simone11 said:

ma scusate, perchè con il biap non si può ricircolare il mosto nel cestello, attraverso il letto, finchè non si pulisce ?

Io credo che gran parte del mosto passi ai lati delle trebbie, colando attraverso i fori e senza attraversare il letto di trebbie..
Ma la mia è solo una supposizione.. Ne ho visto solo uno di sfuggita, un po' di anni fa..

Forse é presto per parlare visto che col mio accrocchio ho fatto solo 2 cotte...

A me sembra che la differenza tra biab e biap sia netta. A patto di estrarre il cesto dolcemente e sciacquare le trebbie con altrettanta dolcezza...io ottengo un mosto pulito. Ok, non perfetto come coi 3 tini ma non é neanche lontanamente paragonabile alla palta che portavo in boil con la sacca.

2 hours ago, Tyrion132 said:

Io credo che gran parte del mosto passi ai lati delle trebbie, colando attraverso i fori e senza attraversare il letto di trebbie..
Ma la mia è solo una supposizione.. Ne ho visto solo uno di sfuggita, un po' di anni fa..

Prendi con le pinze quello che sto per scrivere perché non ne possiedo uno, ma mi sto informando parecchio perché come ti dicevo forse lo vorrei prendere. 

Quello che al momento mi stuzzica di più ha intorno al filtro una striscia di silicone che va a battuta sui bordi e non dovrebbe far passare nulla dai lati, quindi in teoria si dovrebbe poter filtrare decentemente.... In teoria.... 

11 minutes ago, eamaxb said:

Prendi con le pinze quello che sto per scrivere perché non ne possiedo uno, ma mi sto informando parecchio perché come ti dicevo forse lo vorrei prendere. 

Quello che al momento mi stuzzica di più ha intorno al filtro una striscia di silicone che va a battuta sui bordi e non dovrebbe far passare nulla dai lati, quindi in teoria si dovrebbe poter filtrare decentemente.... In teoria.... 

Se ho capito bene ciò che intendi, il mosto passa da dentro le trebbie e, superata la striscia di silicone, torna ad uscire dai lati..

11 minutes ago, Tyrion132 said:

Se ho capito bene ciò che intendi, il mosto passa da dentro le trebbie e, superata la striscia di silicone, torna ad uscire dai lati..

No, quello che intendo è che la striscia di silicone segue tutto il perimetro del fondo filtrante del cestello, rendendo il cestello quasi  un semplice secchio forato

5 minutes ago, eamaxb said:

No, quello che intendo è che la striscia di silicone segue tutto il perimetro del fondo filtrante del cestello, rendendo il cestello quasi  un semplice secchio forato

In tal caso sì, puoi fare uno sparge come si deve.. Soprattutto facendo come ha detto clau sopra..

L'unico che vidi io non aveva nulla del genere..

• Like 1

Ho provato a sollevare del tutto il cestello solo una volta, con 4kg di grani circa. Il mosto in quel caso filtra da tutto il fondo, non dai lati.

Il fatto é che il cestello non é incastrato ermeticamente: col mio vecchio zapap, la bacinella forata aderiva al secchio sotto, l'aria faceva pressione e la velocità di filtraggio dipendeva dall'apertura del rubinetto. Con il biap il cestello é libero, l'acqua che metti sulle trebbie scende dal fondo sempre alla stessa velocità, e filtra poco.

Puoi ricircolare il mosto, ho provato a ripescare e rifiltrare fino a 10 litri, ma un bel po'di fango rimane comunque.

Però, oh, alla fine se é proprio zozzo da far schifo, faccio un travaso intermedio e via tutto.