Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Luscol

Buongiorno da Roma

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Luca e da qualche anno ho intrapreso l'ardua via della produzione di birra artigianale.

Ho sentito parlare di questo forum e ho deciso di unirmi a voi perchè, si sa, le opinioni altrui aiutano sempre ad imparare cose nuove.

Non so se sia la sezione corretta ma avrei un quesito da porvi: se volessi evitare il travaso in bottiglia post fermentazione in fermentatore, cosa potrei usare? sapreste indicarmi dei fusti non usa e getta con rubinetto da poter utilizzare a tale scopo? Purtroppo, molte volte, seppur in modo accurato, la sanificazione delle bottiglie non mi riesce in modo accurato e rischio (come già successo) di contaminare la birra per la permanenza di residui batterici. Potrei anche comprare delle nuove bottiglie ma, una volta utilizzate, mi ritroverei con lo stesso problema al momento della pulizia.

Spero di non aver sbagliato sezione e se così fosse mi scuso in anticipo.

Attendo vostri consigli e vi ringrazio in anticipo

Ciao Luca e benvenuto tra noi.:)

Per tuo quesito no, questa non e la sezione giusta, così ha poca visibilità, ti conviene postare in sezione giusta, così otterrai probabilmente risposte che cerchi.

Per fusti io non li uso, uso bottiglie, alcune delle mie hanno più di 10 anni e ancora le utilizzo, certo van lavate bene e sanificate a dovere...non certo con metabisolfito.

In ogni caso la cosa va fatta anche con fusti, perché se sbagli con quelli butti via un volume molto maggiore di birra che qualche bottiglia.

Però ripeto, io non li uso e non sono certo un esperto, posta in sezione corretta e forse avrai risposte che cerchi.

Buona permanenza sul forum.;)

Grazie mille : ) provvedo subito a postare in altra sezione. Sono d'accordo con te, con il fusto butterei un volume maggiore ma, probabilmente, sarebbe più accessibile per essere pulito e credo mi troverei meglio.

6 minutes ago, Luscol said:

Grazie mille : ) provvedo subito a postare in altra sezione. Sono d'accordo con te, con il fusto butterei un volume maggiore ma, probabilmente, sarebbe più accessibile per essere pulito e credo mi troverei meglio.

Ripeto io di fusti capisco nulla eh....ma su accessibilità per pulitura non ne sarei così convinto sai.;)

Comunque se legge qualcuno che li usa....e nel forum ci sono diversi hb che li utilizzano, vedrai che ti daranno info che cerchi.

• Like 1

Lo spero davvero perchè se risolvessi quei dubbi e se mi confermassero che è possibile ciò che vorrei fare potrei essere la persona più felice dell'universo!! :crazy: