Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve domenica scorsa ho fatto la mia prima esperienza in biab , ho acquistato un kit all grain e l’ho modificato in base ai litri che volevo fare io , alla fine il risultato secondo me è stato abbastanza bene per la prima volta.

L’OG della ricetta dava 1048 e a me è uscito 1043 , dopo 4 ore dall’inserimento del lievito a cominciato a gorgogliare domenica faccio travaso più DH .

Secondo voi quell’errore dell’OG da cosa può essere dato ??

Ho sentito che molti hanno una pompa per fare ricircolare il mosto , voi cosa usate oltre la pentola e la sacca ??

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao
La ricetta ti da una OG stimata in base all'efficienza di estrazione impostata. Essa può dipendere da molti fattori, come il pH e la temperatura di mash ma anche il grado di macinatura del grano.
Annotati questi valori ad ogni cotta e riuscirai a stimare la OG con più precisone!
Buona birra!
S

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Non ti perdere troppo con le efficienze. Nel senso che devi fare tutto il possibile per migliorarla, ma non disperarti se non sai perché è un po' più bassa dello stimato. A volte può dipendere anche dalle materie prime, perciò è impossibile prevedere con precisione quale sarà l'OG.

20 hours ago, SaveMorello said:

Ciao
La ricetta ti da una OG stimata in base all'efficienza di estrazione impostata. Essa può dipendere da molti fattori, come il pH e la temperatura di mash ma anche il grado di macinatura del grano.
Annotati questi valori ad ogni cotta e riuscirai a stimare la OG con più precisone!

anche mescolare il mash ogni tanto è utile a migliorare l'efficienza. comunque 5 punti OG in meno alla prima cotta è già un ottimo risultato! l'efficienza costante che ti consente di azzeccare l'OG voluta è una cosa che richiede esperienza

Concordo! Io un giro di mestolo ogni 10 min lo do sempre! Quei 5 punti non sono un granché

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Buongiorno ho appena misurato la densità perché mi sto accingendo a fare il primo travaso dopo una settimana , ho notato che la densità dopo 7 giorni è scesa a 1011 mi sembra scesa tanto !!

9 minutes ago, Marcdj82 said:

Buongiorno ho appena misurato la densità perché mi sto accingendo a fare il primo travaso dopo una settimana , ho notato che la densità dopo 7 giorni è scesa a 1011 emoji848.png mi sembra scesa tanto !!

Non e assolutamente tanto, che poi il tanto o poco e assolutamente relativo...dipende da tantissimi fattori attenuazione, dipende da grist, lievito, step e altri fattori, il tutto ovviamente al netto di problemi tipo infezioni.

Però tu ora hai un attenuazione assolutamente nella norma, sul 73-74%, che non e assolutamente tanto...e il giusto, anzi facile che ti scenda ancora di qualche punto, anche se dirlo così senza conoscere nulla della cotta e del lievito utilizzato e proprio un "tanto per parlare" eh, sia chiaro.

Stai tranquillo.;)

Non e assolutamente tanto, che poi il tanto o poco e assolutamente relativo...dipende da tantissimi fattori attenuazione, dipende da grist, lievito, step e altri fattori, il tutto ovviamente al netto di problemi tipo infezioni.
Però tu ora hai un attenuazione assolutamente nella norma, sul 73-74%, che non e assolutamente tanto...e il giusto, anzi facile che ti scenda ancora di qualche punto, anche se dirlo così senza conoscere nulla della cotta e del lievito utilizzato e proprio un "tanto per parlare" eh, sia chiaro.
Stai tranquillo.

Grazie per la risposta , ho usato un kit all grain Birramia APA e ho usato il lievito safale us05

1 hour ago, Marcdj82 said:

Grazie per la risposta , ho usato un kit all grain Birramia APA e ho usato il lievito safale us05

Figurati.;)

Non conosco il kit in questione, ma probabilmente ti scenderà ancora di un punto o due forse.

• Like 1

C’è qualche ragione particolare per la quale vuoi fare (o forse hai già fatto?) un travaso intermedio?

C’è qualche ragione particolare per la quale vuoi fare (o forse hai già fatto?) un travaso intermedio?

Ciao , beh vedendo il fondo del fermentatore ho pensato magari che avrebbe un po’ pulito il mosto nella mia ignoranza ho pensato andasse bene

Buonasera dopo 12 giorni dall’imbottigliamento ho voluto fare un assaggio per curiosità ,il profumo ed il sapore sono come un APA e sono contento !! Tra una settimana la riassaggio e vedo se è cambiato qualcosa 

B83002FD-C1E5-4398-AAFF-3DA200006B62.jpeg