Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
corbaccio

flameout 0 minuti e IBU

Recommended Posts

scritto così, sembra una cosa assai nerd :).

In parole povere, se aggiungo luppolo a fiamma spenta ed inizio immediatamente a raffreddare (con la serpentina impiego 25-30 minuti), il contributo in IBU è significativo o trascurabile ?

Grazie e ciao:drinks:

Mario

Posted (edited)

Credo sia trascurabile.

A meno che non ne butti mezzo chilo, allora 25 minuti forse bastano: già 25 minuti sono pochini, poi raffreddando il mosto, l'efficienza in estrazione cala.

Ma perché lo vuoi fare? Per risparmiare tempo? Tieni conto che la bollitura va eseguita in ogni caso: piuttosto metti più luppolo in bollitura e fai bollire mezz'ora, raffreddi e tiri via il luppolo.

Edited by andrea75

Non vorrei scrivere cavolate, ma mi sembra che le IBU vengano estratte sopra gli 80 gradi, quindi se tu vai là gettata a 0 min e inizi subito a raffreddare il contributo è trascurabile, mentre invece se spegni il fuoco, butti il luppolo e poi aspetti un po' (15, 30 min o anche più) prima di iniziare a raffreddare le IBU che estrai possono avere un contributo + importante... Mi pare si chiami flame out questa tecnica... 

Posted (edited)

Ma a cosa servirebbe? Visto che il luppolo si può mettere in bollitura, anzi, è consigliabile, a cosa serve aspettare la fine della bollitura e dopo immergere il luppolo? E non poter dopo raffreddare. Non è una perdita di tempo? E con rischio maggiore di infezione (limitato se si tiene il coperchio chiuso).

Edited by andrea75

Sul rischio maggiore di infezione posso essere d'accordo (anche se in realtà la temperatura è ben vicina 100gradi, quindi è un rischio limitato).

Si fa per tirare fuori gli aromi del luppolo, più che per dare amaro... Più minuti fai bollire il mosto, più gli aromi del luppolo evaporano... La gettata a 0 è SIMILE ad un dry hop

Ok, ma fai prima a buttare i luppoli 5 min prima di spegnere e poi raffreddare. 

Ma così li fai bollire 5 min! Se li butti a 0 praticamente non bollono, qui di gli olii dei luppoli non evaporano, e gli aromi rimangono nel mosto! 

Poi, oh, ognuno fa come vuole! Non voglio obbligarti ! :D 

Posted (edited)

Allora, prima di tutto Corbaccio, il contributo c'è, non e sto gran contributo di ibu, molto dipende da quanto in fretta la serpentina ti abbatte temperatura e da aa del luppolo anche, ma un piccolo  contributo c'è...come lo da anche dh se e per quello, stiamo parlando di valori molto bassi, ma se aggiungi appena spento fuoco nemmeno così bassi come per dh.

Per resto del discorso, non facciamo confusione, e un discorso diverso se si aggiunge luppolo con mosto in bollitura o con mosto in raffreddamento, poi ci sono varie tecniche.

Comunque ciò che si ottiene in raffreddamento in termini di aroma te lo scordi in bollitura, anche se stai a 5 minuti....ma pure a flame out ovvero a 0 minuti (mosto a 100° nel momento della gittata).

Non e propriamente simile a dh, e più leggero ma e molto più duraturo del dh, diciamo che lo ricorda...quello si, e se abbinato ad un buon dh lo "rafforza" per così dire, donandogli note più persistenti.

E una tecnica che io uso da molti molti anni...e che mi soddisfa assai tra l'altro.

Non fa miracoli, nel senso che se luppolo fa cacare farà cacare uguale, così come miracoli non ne fa dh se luppolo fa cacare.

Ma se usata bene, con luppolo in forma, ed in abbinamento a dh...fa eccome.

Per infezioni che dire....non e che con dh si corrano meno rischi, siamo li, ma se si fan le cose bene in genere non da problemi di sorta.

La temperatura, oltre alla durata di bollitura incide su cosa si estrae da luppoli.

A sto punto fai prima a buttare i luppoli a 60 minuti e stop allora....:D

Edited by conco

Grazie a tutti.

Probabilmente non mi sono spiegato bene :unknw:; luppolatura da amaro classica a 60°C, calcolo le IBU. Poi metto un tot di luppoli allo spegnimento e raffreddo subito per avere aroma "tipo dh" (approssimazione grossolana, ma è per spiegarmi).

Volevo essere sicuro che il luppolo a 0 minuti, oltre all'aroma, non mi caricasse anche l'amaro, per non rischiare di avere una birra molto più amara del previsto :aggressive:.

Da quello che ho capito, il luppolo a 0 minuti conferisce poco amaro se raffreddo subito.

57 minutes ago, corbaccio said:

Da quello che ho capito, il luppolo a 0 minuti conferisce poco amaro se raffreddo subito.

In sintesi si! :D

Posted (edited)
14 hours ago, corbaccio said:

Grazie a tutti.

Probabilmente non mi sono spiegato bene :unknw:; luppolatura da amaro classica a 60°C, calcolo le IBU. Poi metto un tot di luppoli allo spegnimento e raffreddo subito per avere aroma "tipo dh" (approssimazione grossolana, ma è per spiegarmi).

Volevo essere sicuro che il luppolo a 0 minuti, oltre all'aroma, non mi caricasse anche l'amaro, per non rischiare di avere una birra molto più amara del previsto :aggressive:.

16 hours ago, conco said:

Allora, prima di tutto Corbaccio, il contributo c'è, non e sto gran contributo di ibu, molto dipende da quanto in fretta la serpentina ti abbatte temperatura e da aa del luppolo anche, ma un piccolo  contributo c'è...come lo da anche dh se e per quello, stiamo parlando di valori molto bassi, ma se aggiungi appena spento fuoco nemmeno così bassi come per dh.

Per resto del discorso, non facciamo confusione, e un discorso diverso se si aggiunge luppolo con mosto in bollitura o con mosto in raffreddamento, poi ci sono varie tecniche.

Comunque ciò che si ottiene in raffreddamento in termini di aroma te lo scordi in bollitura, anche se stai a 5 minuti....ma pure a flame out ovvero a 0 minuti (mosto a 100° nel momento della gittata).

Non e propriamente simile a dh, e più leggero ma e molto più duraturo del dh, diciamo che lo ricorda...quello si, e se abbinato ad un buon dh lo "rafforza" per così dire, donandogli note più persistenti.

E una tecnica che io uso da molti molti anni...e che mi soddisfa assai tra l'altro.

Non fa miracoli, nel senso che se luppolo fa cacare farà cacare uguale, così come miracoli non ne fa dh se luppolo fa cacare.

Ma se usata bene, con luppolo in forma, ed in abbinamento a dh...fa eccome.

Per infezioni che dire....non e che con dh si corrano meno rischi, siamo li, ma se si fan le cose bene in genere non da problemi di sorta.

La temperatura, oltre alla durata di bollitura incide su cosa si estrae da luppoli.

A sto punto fai prima a buttare i luppoli a 60 minuti e stop allora....:D

Corbaccio mi pareva chiaro....poi il discorso di valutare esattamente il contributo numerico di quanti ibu esattamente si fa più complicato.

Programma di Trappist....calcoliamo birra se non erro calcola apporto....ma con sosta a tot gradi per tot minuti, ma ora non vorrei dire castronerie, l'ho usato solo per una cotta quel programma e non sono ancora "pratico".

Comunque si tratta di un apporto di pochi ibu eh intendiamoci, io da fuoco spento non ho mai calcolato apporto su ibu totali, o meglio so che più pesto a flame out e in dh più devo lavorare leggero in fondo...a 60 minuti, per tenere bilanciato il tutto.

Che poi e un amaro un filo diverso e vero, ma pur sempre amaro apporta.;)

Il resto di mio intervento, quello non evidenziato sopra, era rivolto al discorso tra Blackbread e Andrea75, Andrea mi pare avere (ha) le idee poco chiare e mi riferivo a lui, non a te.:unknw:

Edited by conco

uhm... mi sa che non ci siamo capiti, allora. Perché quanto detto da te per me è chiaro e non ho le idee confuse per niente. Comunque, non voglio sembrare polemico, se corbaccio ha avuto le sue risposte, va bene così.

3 hours ago, andrea75 said:

uhm... mi sa che non ci siamo capiti, allora. Perché quanto detto da te per me è chiaro e non ho le idee confuse per niente. Comunque, non voglio sembrare polemico, se corbaccio ha avuto le sue risposte, va bene così.

Ma nemmeno io voglio sembrare polemico...ma o non so leggere bene io....o non so scrivere bene io evidentemente.

Comunque, in risposta a quesito di corbaccio, che chiedeva se nel mosto dopo bollitura la gittata a 0 minuti con immediata attivazione della serpentina di raffreddamento si aveva o meno un contributo di ibu...io leggendo qua noto cose che non comprendo (io forse), te le evidenzio:

On 8/5/2019 at 15:14, andrea75 said:

Credo sia trascurabile.

A meno che non ne butti mezzo chilo, allora 25 minuti forse bastano: già 25 minuti sono pochini, poi raffreddando il mosto, l'efficienza in estrazione cala.

Ma perché lo vuoi fare? Per risparmiare tempo? Tieni conto che la bollitura va eseguita in ogni caso: piuttosto metti più luppolo in bollitura e fai bollire mezz'ora, raffreddi e tiri via il luppolo.

Non comprendo cosa c'entri la quantità, 25 minuti di cosa?, efficienza di estrazione cala di cosa?

Perché risparmierebbe tempo?

Perché non dovrebbe fare bollitura?

E perché dici di mettere più luppolo in bollitura piuttosto e far bollire mezz'ora (gittata a 30 minuti), raffreddi e tiri via il luppolo?

Non capisco...lui parla di gittata a flame out, che ha un suo motivo e scopo...e tu parli di bollire, di efficienza e di tirar via luppolo.:unknw:

Ma proseguiamo...altro utente ti spiega flame out con sosta (senza raffreddare):

23 hours ago, andrea75 said:

Ma a cosa servirebbe? Visto che il luppolo si può mettere in bollitura, anzi, è consigliabile, a cosa serve aspettare la fine della bollitura e dopo immergere il luppolo? E non poter dopo raffreddare. Non è una perdita di tempo? E con rischio maggiore di infezione (limitato se si tiene il coperchio chiuso).

Allora, serve a quello che ti ho detto nei miei interventi, per avere aroma in sostanza, poi puoi fare sosta o meno, dipende, se serpentina ci mette 20 minuti a scendere sotto una certa temperatura e come se fai 20 min, ma lasciamo stare ora.

Il luppolo si DEVE mettere in bollitura, ma non SOLO in bollitura, come ho scritto da sfumature diverse.

Aspettare fine bollitura e mettere luppolo serve a quello.

Non e che non puoi raffreddare....io lo faccio, la mia serpentina e lenta per cui raffreddo.

Non e una perdita di tempo.

Non vi e rischio maggiore di infezioni.

Poi:

23 hours ago, andrea75 said:

Ok, ma fai prima a buttare i luppoli 5 min prima di spegnere e poi raffreddare. 

Non fai prima, fai una cosa diversa, come ti ho già scritto sopra.

Ora senza voler sembrare polemico per me no...non ci siamo capiti...o forse solo non ho capito io.:unknw: