Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao, ho un problema con la birra prodotta da me, quando la apro verso il primo bicchiere ed è un buon prodotto, pochi minuti dopo la bottiglia inizia a schiumare pesantemente, qualcuno sa dirmi che problema ha? Allego foto per mostrare il problema. Grazie

8EDBD26E-577D-4757-88F0-75632AFAF335.jpeg

39AB6AA8-4DE8-4417-A096-E94191BB3D6C.jpeg

È possibile che sia gushing dovuto a sovracarbonazione per diversi motivi:
Birra molto luppolata con residui di luppolo in bottiglia

Sovracarbonazione dovuta all'abbassamento di densità (il lievito si è svegliato da un apparente blocco e ha mangiato qualche punto in più)

Infezione di qualche tipo che porta all'abbassamento di densità e di corpo

Per ora non mi viene in mente altro

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Come potrei provare a risolvere il problema? Grazie mille intanto 

Cerca sul forum che ci sono delle discussioni interessanti

Intanto preoccupati di misurare la densità con il densimetro (o un rifrattometro)

Utilizza foglio di calcolo per il priming della birra

Per il resto dipende come produci birra, che birra produci, come gestisci il dry hop in fermentazione (se il problema è quello) e come imbottigli (residui)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Tiro a indovinare: secondo me è un problema di residui di luppolo: la carbonazione sembra corretta, ma la schiuma si "aggrappa" alle particelle in sospensione di luppolo. Non ne sono sicuro, eh!

Comunque, come ti hanno già suggerito: se la birra è buona fai che versarla tutta insieme. Non necessariamente in un unico bicchiere.

• Haha 1

Gushing molto probabilmente! Ma sei sicuro che la fermentazione sia finita?

Posted (edited)

Gushing vuoi dire che fa troppa schiuma. E lo è. Quello che chiede Steve è la causa del gushing. Io rimango dell'idea dele particelle in sospensione di luppolo. Se fosse la troppa carbonazione, il gushing sarebbe istantaneo e si sentirebbe l'eccesso di frizzantezza in bocca.

Forse Steve potrebbe darci qualche indizio in più, per esempio se ha fatto dry hop, se ha rilevato un'eccessiva opacità nella birra, o altro riguardo al processo di produzione.

Edited by andrea75

5 minutes ago, andrea75 said:

Gushing vuoi dire che fa troppa schiuma. E lo è. Quello che chiede Steve è la causa del gushing. Io rimango dell'idea dele particelle in sospensione di luppolo. Se fosse la troppa carbonazione, il gushing sarebbe istantaneo e si sentirebbe l'eccesso di frizzantezza in bocca.

Forse Steve potrebbe darci qualche indizio in più, per esempio se ha fatto dry hop, se ha rilevato un'eccessiva opacità nella birra, o altro riguardo al processo di produzione.

Ciao, ti condivido la ricetta così mi dici cosa c’e Di sbagliato, il dry hopoimg è stato effettuato per circa 10 giorni con luppolo in pallets.

A95D8097-1318-4A61-A226-B0891F88F025.png

Eccolo lì.  Guarda caso ci ho preso con il dry hopping. Il gushing secondo me è causato proprio da quello: particelle di luppolo in sospensione nella birra. Ma lo hai messo libero o in hop bags?

Per le prossime volte, se proprio devi fare dry hop, usa degli hop bag (nel caso non l'avessi fatto). Per la birra di ora non c'è molto da fare. Versa lentamente e versala tutta in due  bicchieri.

Ho usato le hop bags, il problema può essere il seguente: ho lasciato la birra nel fermentatore una settimana dopo che avevo visto l’abbassamento di densità fermarsi. Magari questo ha dato qualche problema.

1 hour ago, Steve1997 said:

Ho usato le hop bags, il problema può essere il seguente: ho lasciato la birra nel fermentatore una settimana dopo che avevo visto l’abbassamento di densità fermarsi. Magari questo ha dato qualche problema.

No, lasciare la birra una settimana in + in fermentatore prima di imbottigliare non è un problema, anzi! Dovrebbe garantire la fine della fermentazione...