Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri sera ho deciso di preparare lo starter per la birra anche andrò a brassare la settimana prossima.

Il lievito era vicino alla scadenza (scadeva a fine mese) quindi, anche se il calcolatore mi dava zero cellule vitali, ho deciso di provarci lo stesso. Per non stressarlo troppo ho cominciato con mezzo litro. Ora il problema è questo: da un parte sembra che non stia facendo niente (l'unica prova che mi viene in mente è chiudere il barattolo per una decina di minuti, poi riaprire e vedere se sfiata), ma dall'altra parte ha una bella fonda come se avesse già finito di mangiare tutto (il che mi sembra improbabile dopo una sola notte) . Allego una foto, qualcuno riesce a darmi un parere o un consiglio?

Grazie

IMG_20190504_100939.jpg

Misura la densità e avrai la risposta

Il problema è che non ho il rifrattometro e se uso il densimetro porto via metà mosto. Inoltre non ho misurato la densità iniziale quindi dovrei fare almeno due misurazioni

Se a qualcuno interessa, il lievito in questione è morto.... Adesso dovrò fare un nuovo ordine.... :80:

Osserva un minuto di selenio in suo rispetto! A parte gli scherzi di quando era la confezione? A me è successo con un lievito... Ma era già vecchio e quando ho aperto la confezione sapeva di marcio... Il presentava qualcosa di strano?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Gli ho fatto un bel funerale nel cesso :D

Comunque la data di scadenza era 23 maggio (quindi in teoria non ancora scaduto), appena aperto mi sembrava normale ma poi col primo step di starter già aveva un'odore un po' troppo acido. Inizialmente ho pensato che fosse dovuto alla temperatura relativamente alta di fermentazione. Sono passato quindi al secondo step ma da li non sì è più mosso nulla, solo un'odore acido molto più forte.

Io però prima di passare ai liquidi(con quello che costano!!) un rifrattometro lo prenderei.. ;)

Hai ragione, dovrei proprio prenderlo