Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti ho creato una ricetta per una tripel...vorrei critiche e suggerimenti perché è uno stile che mi piace ma che non ho mai brassato. In particolare anche sul lievito (t58) sono molto incerto. Grazie

Tripel.png

io ti consiglio di metterci anche del luppolo!

• Like 1

Via il cara e via il frumento..

Hai una camera di fermentazione?

Il consiglio di didi mi pare ottimo..

1 hour ago, Tyrion132 said:

Via il cara e via il frumento..

Hai una camera di fermentazione?

Il consiglio di didi mi pare ottimo..

Ho la.camera di fermentazione un frigo con cavo riscaldante controllato da inkbird...quindi mi consigli niente cara e niente frumento solo pils, zucchero candito e zucchero di canna?

1 hour ago, Andrea_sesto said:

Ho la.camera di fermentazione un frigo con cavo riscaldante controllato da inkbird...quindi mi consigli niente cara e niente frumento solo pils, zucchero candito e zucchero di canna?

Esattamente ciò che deve stare in una tripel..
Zucchero di canna o meno, non cambia nulla..
zucchero candito deve essere quello bianco ne..

Tieni la temperatura bassa con t-58..

1 hour ago, Tyrion132 said:

Esattamente ciò che deve stare in una tripel..
Zucchero di canna o meno, non cambia nulla..
zucchero candito deve essere quello bianco ne..

Tieni la temperatura bassa con t-58..

Che temperatura mi consigli di mantenere?  Ho letto di farlo partire intorno ai 17-18 gradi poi finita la tumultuosa salire di un paio di gradi??

Io di solito lo tengo a 17.. Ovviamente dipende da come prosegue la fermentazione..

Tyrion hai mai utilizzato altri lieviti secchi per questo stile tipo mangrove jack m31 o fermentis be 256?

5 hours ago, Andrea_sesto said:

quindi mi consigli niente cara e niente frumento solo pils, zucchero candito e zucchero di canna?

la Tripel classica è solo pils e zucchero. poi nessuno ti vieta di aggiungerci altro, però così diventa una saison (e lì però ti servirebbe un lievito specifico, più speziato e più zozzo)

1 hour ago, Andrea_sesto said:

Tyrion hai mai utilizzato altri lieviti secchi per questo stile tipo mangrove jack m31 o fermentis be 256?

Mai.. 
Sia perchè raramente ne ho sentito parlare bene..
Sia perchè mi trovo bene con t-58, che molti odiano..

Dovessi provare altro, tenterei un liquido..

Secondo voi ipotizzando quindi l'utilizzo del t 58 come lievito (speriamo bene perché dai commenti che ho potuto leggere mi sembra molto complesso da gestire ma la cosa mi attira) come profilo mash ci sono oppure devo stare più basso per le beta? Luppolatura? 

3 minutes ago, Andrea_sesto said:

Secondo voi ipotizzando quindi l'utilizzo del t 58 come lievito (speriamo bene perché dai commenti che ho potuto leggere mi sembra molto complesso da gestire ma la cosa mi attira) come profilo mash ci sono oppure devo stare più basso per le beta? Luppolatura? 

Le tripel sono corpose o secche?

Sono birre secche....l'ho chiesto più che altro perché ho visto che il t 58 dovrebbe attenuare poco 70-75 % e quindi volevo capire più o meno se utilizzare per le beta la temperatura che ho impostato oppure tenerla anche 1 gradi più in basso.

58 minutes ago, Andrea_sesto said:

Sono birre secche....l'ho chiesto più che altro perché ho visto che il t 58 dovrebbe attenuare poco 70-75 % e quindi volevo capire più o meno se utilizzare per le beta la temperatura che ho impostato oppure tenerla anche 1 gradi più in basso.

Dipende tutto dal tuo impianto..
64°C sul tuo non corrispondono a 64 sul mio..

Comunque, secondo me, andrà bene così.. Al massimo correggi il tiro la prossima cotta.. :)

La tripel è in fermentazione da domenica 12 maggio, il sabato appena trascorso ho fatto un travaso ed ho notato che il mosto è molto torbido il t58 ha flocculato molto poco. Sono partito da 17,5 gradi mantenuti nella fase tumultuosa poi sono salito diciamo di un grado al giorno fino agli attuali 25 gradi, chiedo a voi se per vostra esperienza una volta terminata la fermentazione primaria e prima di imbottigliare sia consigliabile abbassare la temperatura del mosto per renderlo più limpido facendo precipitare tutte le varie schifezzuole ed a quel punto fare travaso ed imbottigliamento.Grazie 

Non mi stupisce affatto che dopo soli 6 giorni di fermentazione il mosto fosse molto torbido..
Anzi, mi stupirei del contrario..

personalmente non credo mi sia mai capitato, al travaso intermedio, di trovare mosto limpido..

11 hours ago, Tyrion132 said:

Non mi stupisce affatto che dopo soli 6 giorni di fermentazione il mosto fosse molto torbido..
Anzi, mi stupirei del contrario..

personalmente non credo mi sia mai capitato, al travaso intermedio, di trovare mosto limpido..

Ciao un mosto così torbido con altri lieviti non l'ho mai avuto...forse anche perché ho fatto fermentare sempre a temperature  più basse. Te mi consigli di winterizzare oppure pensi che alla fine la torbidita andrà ad attenuarsi? 

14 minutes ago, Andrea_sesto said:

Ciao un mosto così torbido con altri lieviti non l'ho mai avuto...forse anche perché ho fatto fermentare sempre a temperature  più basse. Te mi consigli di winterizzare oppure pensi che alla fine la torbidita andrà ad attenuarsi? 

Prima  lascia che finisca di fermentare..

Ho misurato la densità sabato scorso e ieri è stabile a 1020....Il programma calcoliamo birra mi da una fg 1015. Che faccio??

2 hours ago, Andrea_sesto said:

Ho misurato la densità sabato scorso e ieri è stabile a 1020....Il programma calcoliamo birra mi da una fg 1015. Che faccio??

Il programma non capisce nulla.. Non conosce te nè il tuo impianto..

Detto questo, 1020 per una tripel è altina..
Rivaluterei la temperatura di mash.. Nel caso tu sia sicuro su quella, potrebbe non aver finito..
Alza la temperatura..

Tyrion a te mediamente quanto ha attenuato il t 58 quando lo hai utilizzato (chiaramente non prendendo in considerazione nello specifico le temperature di ogni singolo mash)?