Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
golden.vic

[Braumaister] Sparge o No Sparge

Recommended Posts

Qual è la vostra esperienza in merito? Con il Braumaister fate sparge o lo usate come se fosse BIAB puro? Avete notato differenze nell'efficienza?

Io faccio per lo più BIAB: piuttosto che strizzare preferisco immergere la sacca in un'altra pentola di acqua calda, recuperare un po' di mosto e poi andare in bollitura. Ci perdo tre minuti contati.

L'efficienza che riesco a ottenere è tra il 70 e il 75% e mi va più che bene. Volessi alzare l'efficienza dovrei diventare matto e perdere un sacco di tempo e per me non ne vale la pena. Piuttosto metto due etti in più di grani.

allungare i tempi mi sembra un po' una leggenda. Io continuo ad usarlo che le stesse tempistiche del 3 tini. L'unica modifica è con la macinatura, il bm mi permette di farla più fine.
Per lo sparge abolito del tutto, salvo rari casi a bassa og (1.035) per ottenere più litri.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk