Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Per chi fosse interessato a produrre una new england ipa IN STILE, senza troppi sbatti, vi do una ricetta testata di recente che mi ha al quanto sorpreso e reso fiero di aver cominciato questo percorso da homebrewer. Se volete farvi un idea del risultato che ho ottenuto, la birra ricorda molto la NEIPA del birrificio CR/AK, forse é un pelo più amara la mia, ma basta giocare un po tra le prime due gettate di luppoli per bilanciare il risultato finale. Veniamo al dunque:

Per i classici 23 litri. 

Disciogliere in acqua tiepida/calda nel seguente ordine:

-500g di zucchero candito chiaro

-1.5kg LME Muntons Maris Otter Light

-1kg DME Pale

-1kg DME Wheat

Portate il mosto a ebolizione (vigorosa preferibilmente) 

Tenete in ebolizione non più di 20 minuti, il giusto per sterilizzare e fare le gettate che ci interessano ed evitare che i malti caramellino. Tutto cio per ottenere una birra bella bionda come dovrebbe. Veniamo alle gettate:

Per 15 minuti:

10g mosaic aa13.3% pellet

10g calypso aa12.7% pellet

10g el dorado aa11% pellet

Per 10 minuti:

20g mosaic 

20g Calypso 

20g el dorado 

Per 3 minuti:

20g mosaic 

20g Calypso 

20g el dorado 

Passati anche gli ultimi tre minuti spegnete il fuoco e raffreddate il piu velocemente possibile. Io uso una vasca di piccole dimensioni per concentrare la temperatura, acqua e ghiaccio e una serpentina in inox anche se il rame raffredda piu velocemente assorbendo piu calore. 

Poi io posseggo anche una pentola con bazooka che è fondamentale se non avete intenzione di mangiarvelo il luppolo. Poco servirebbe solamente il Whirpool con un quantitativo di luppoli così elevato. 

Travasate ossigenando bene. 

L OG prevista è tra i 1060/1064

Io ho usato due buste di US05 come lievito una nel fermentatore vuoto e una in cima al mosto una volta riempito il fermentatore 

Lasciate a 18 19 gradi per 5 giorni per poi fare un dry hopping:

20g mosaic 

20g Calypso 

20g el dorado 

Nel fermentatore per due giorni, dopodiche procerederete col travaso per evitare di estrarre sapori e odori spiacevoli dai luppoli. 

Nel mio caso dopo una sola settimana ho raggiunto un Fg di 1010 e ho imbottigliato. 

Per qualsiasi dubbio chiedetemi pure. 

Ora nel fermentatore ho la versione 2.0

Con DDH spintissimo circa di 15g/l, 

8 minutes ago, ClaudioS said:

Io uso una vasca di piccole dimensioni per concentrare la temperatura, acqua e ghiaccio e una serpentina in inox anche se il rame raffredda piu velocemente assorbendo piu calore. 

La termodinamica è morta

9 minutes ago, ClaudioS said:

Con DDH spintissimo circa di 15g/l, 

Cavolate a parte perchè sei passato da 3 a 15 g/l di dryhopping?

Mi sono spiegato male. Fai che l ultima è uguale a questa pero c è un secondo dry hopping post ferm di 5g/l che da un complessivo tra dh, ddh e boil di 15g di luppolo per litro di birra. Spintissimo perche gia avevo ottenuto un buon risultato la prima volta ma ho voluto appesantirla comunque. 

IMG_20190501_200629.jpg

Screenshot_20190501-200536.jpg