Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Blackbread

Modificare l'Acqua

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi per la prima volta ho provato a modificare l'acqua del mash con gypsum e cloruro di calcio... L'aggiunta di questi sali l'ho fatta prima di accendere il fuoco, ma dopo mi sono venuti i dubbi!:unknw: Qual'è il momento migliore per modificare l'acqua, prima o dopo il mash in?

Io la faccio la sera prima...
Sono sali un po' difficili da sciogliere, soprattutto il gypsum, quindi farlo prima credo sia meglio, così hai modo di verificarne le condizioni e non ti comporterà errori nella misura del ph

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

ah, ok, perfetto allora! :D 

sinceramente però non ho avuto difficoltà a scioglierli... per carità, stiamo parlando di 3g in 20l d'acqua, però ho solo dato una bella mescolata ed è bastato

• Like 1

Meglio così. Può darsi che il mio gypsum abbia assorbito un po' di umidità, anzi, sicuramente l'ha assorbita...non sai quanto mi fa dannare, anche se parliamo di 5-6 minuti

allora può essere che abbia questi problemi la prossima cotta! la confezione era nuova e l'ho aperta oggi! :D 

Niente a cui non si possa rimediare. Considera anche che io, in media, uso 3-4 gr a testa di gypsum e cloruro su 20 lt

3 minutes ago, vicjuve said:

Considera anche che io, in media, uso 3-4 gr a testa di gypsum e cloruro su 20 lt

Ottimo! Ho provato sia ez water calculator, sia il tool di calcoliamo birra, ho aggiunto 3g di gypsum e 2g  di cloruro di calcio e come valori ero a posto, ma non sapevo se in genere se ne usano di più o di meno

Beh, dipende dall'acqua di partenza, dallo stile e dal risultato che vuoi ottenere, ma già essere in arco verde rispetto ai valori raccomandati da Palmer è un buon inizio. Poi, chiaro, andrebbero letti nel quadro d'insieme, non singolarmente

si, ovvio, infatti mi sto ancora documentando... per il momento mi sono limitato a portare in verde i parametri che non lo erano... l'acqua di partenza per fortuna è molto morbida e i tutti i parametri sono molto bassi

• Like 1

Quelli importanti, come avrai intuito, sono calcio, cloruri e solfati. Se, almeno per le prime volte, ti fissi come target 50 ppm per ognuno, sei già un gran passo avanti