Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ale-75-homeb

prima cotta dell'anno, consigli bene accetti

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti,

domani, tempo permettendo, faccio la prima cotta dell'anno... e ho tanta paura! Vi posto la ricetta, ma sono ancora un neofita per quanto riguarda lo stile, per cui non massacratemi! Diciamo che in 3 anni di "lavoro" sono riuscito ad affinare l'impianto (herms per produrre 50l a cotta) più che lo stile. Di birre che mi hanno soddisfatto per ora ne ho fatte 2 o 3, e sono di bocca buona :).

A complicare il tutto ci sono i luppoli auto-coltivati l'anno scorso: chinook e cascade, piante di 1 anno (quindi, mi si dice, troppo giovani per dare una produzione ottimale).

Sono partito dall'ultima cotta che ho fatto nel 2018 che userò come riferimento per quella di domani: una ipa a km-0 che era così concepita:

Malti: 12kg malto pale (viking) + 1kg crystal (viking)

48 litri per la pentola di mash + 35l per la pentola di sparge. Ph corretto a 5.5

67° x 70'

77° x 20'

luppoli: chinook 20gr x 60'; chinook 30gr x 30'; cascade 40gr x 10'; cascade 70gr x 5'.

l'OG è risultata 1058 (per 50 litri), la FG 1012. ho fermentato a 17° con US 05.

Il risultato è stato apprezzato anche se io avrei voluto un po' più amaro e aroma. Ognuno dice la sua, alcuni la sentivano troppo amara (quelli a cui non piacciono le ipa), altri troppo dolce (gli amanti delle ipa). Tutti concordano sulla mancanza della parte aromatica dei luppoli. Probabilmente è colpa della pianta di cascade, che è cresciuta meno del chinook (e che invece quest'anno è partita a razzo e sta vegetando da paura!!!).