Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ale-75-homeb

prima cotta dell'anno, consigli bene accetti

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti,

domani, tempo permettendo, faccio la prima cotta dell'anno... e ho tanta paura! Vi posto la ricetta, ma sono ancora un neofita per quanto riguarda lo stile, per cui non massacratemi! Diciamo che in 3 anni di "lavoro" sono riuscito ad affinare l'impianto (herms per produrre 50l a cotta) più che lo stile. Di birre che mi hanno soddisfatto per ora ne ho fatte 2 o 3, e sono di bocca buona :).

A complicare il tutto ci sono i luppoli auto-coltivati l'anno scorso: chinook e cascade, piante di 1 anno (quindi, mi si dice, troppo giovani per dare una produzione ottimale).

Sono partito dall'ultima cotta che ho fatto nel 2018 che userò come riferimento per quella di domani: una ipa a km-0 che era così concepita:

Malti: 12kg malto pale (viking) + 1kg crystal (viking)

48 litri per la pentola di mash + 35l per la pentola di sparge. Ph corretto a 5.5

67° x 70'

77° x 20'

luppoli: chinook 20gr x 60'; chinook 30gr x 30'; cascade 40gr x 10'; cascade 70gr x 5'.

l'OG è risultata 1058 (per 50 litri), la FG 1012. ho fermentato a 17° con US 05.

Il risultato è stato apprezzato anche se io avrei voluto un po' più amaro e aroma. Ognuno dice la sua, alcuni la sentivano troppo amara (quelli a cui non piacciono le ipa), altri troppo dolce (gli amanti delle ipa). Tutti concordano sulla mancanza della parte aromatica dei luppoli. Probabilmente è colpa della pianta di cascade, che è cresciuta meno del chinook (e che invece quest'anno è partita a razzo e sta vegetando da paura!!!).

Ho pensato di modificare un po' la ricetta a occhio e di aumentare i litri nel fermentatore producendo un mosto un po' più concentrato (che poi andrò a diluire un filino nel fermentatore)... anche qui non bastonatemi grazie!. Farò così:

15 kg di pale + 1,5 kg di crystal

50 litri in mash (spero ci stiano nella pentola!) + 40l di sparge

stessi tempi e temperature

luppoli:

-chi 26gr * 60',

-chi 40gr * 30',

-cas 40gr + chi 20gr *10'

-cas 80gr + chi 40gr *5'

Vorrei arrivare a 62-65 litri nel fermentatore (quello che manca lo allungo).

Che ne pensate?

grazie,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb

Beh, con 3 gr/lt di luppolo in aroma e senza dh, mi pare più che normale che manchi aroma. Sposta quella gettata da 30 a 20 (arrivando a 60-80gr), poi fanne una unica a 0 o a 5 da almeno 4 gr/lt e fai un bel dh sempre almeno 4 gr/lt. Rimodula le ibu totali modificando la gettata a 60 (che, personalmente, coi luppoli americani non farei). Starei su un bu/gu e rbr di 0,8 se ti piacciono tanto amare.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1

Grazie vicjuve, se provo così?

-chi 26gr * 60'

-chi 60gr * 20'

-cas 180gr + chi 60gr a 0'

non voglio spingere sull'amaro altrimenti fa schifo a tutti tranne che a me!

Proverò anche a fare dh, magari uso due fermentatori uno con e uno senza.

Il problema è che questa mattina piove :angry:, sto pensando se farla sotto l'ombrello <_<

Dovresti usare un app o un software che ti calcoli l'amaro (io uso calcoliamo birra, è un app x Android). Così viaggi alla cieca, se non fai i calcoli a mano.

Però già molto meglio. Se metti anche il dh, tratto distintivo delle ipa, sei ok

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1

ce l'ho in programma, ma prima voglio affinare un po' la teoria con qualche buon libro.

Nel frattempo continua a piovere... ho tutto pronto: impianto pulito, grani macinati, luppoli pesati, adesso sanitizzo i fermentatori.... e poi mi sa che riporto tutto in cantina scancherando! :wacko:

Posted (edited)

Una delle cotte più lunghe e faticose che io abbia mai fatto! sono partito tardi a causa della pioggia (e evidentemente non c'ho il fisico):sad:.

Nessun intoppo se si esclude che mi si è bloccato per un 20'-mezz'ora il pilota del fornellone, che quindi non partiva: sono rimasto a 60° per una buona mezz'ora, poi 67° per 70' e infine 78° per 20'.

Che può succedere? sosta B-amilasi troppo lunga = troppi zuccheri fermentabili = niente corpo?

Alla fine sono usciti i soliti 50 litri ma con OG più alta: 1060 (a 20°). Diluirò fino a 62-65litri.

Ciao

Alessandro

Edited by ale-75-homeb

Posted (edited)

La sto bevendo alla grande e il risultato è soddisfacente.

Svuotato il primo keg, iniziato forse un po' anzitempo, sono passato al secondo keg, quello con il DH. Che dire, qualcosina in più di aroma si sente ma non quello che mi aspettavo. L'aroma non si percepisce chiaramente al naso, è debole al palato ed emerge un pochino sul finale, ma poco!. Io non sono un esperto di degustazione ma ancora è poco aromatica per i miei gusti!

Inoltre noto, come già sospettato in passato, che più passa il tempo e più l'aroma scende a livelli insignificanti.

l'ho cotta il 29/4, ha terminato la fermentazione il 17/5, avrò fatto una decina di giorni di DH e poi l'ho infustata.

A un mese dalla cotta l'ho assaggiata ed era decisamente più aromatica di adesso. Oggi (un mese e 1/2 circa) il DH si sente appena. Vi torna? Qualche consiglio per la prossima?

Perchè se l'aroma del DH è così "volatile" mi viene l'idea di buttare una manciata di luppoli nel keg una settimana prima di iniziare a berlo, piuttosto che farmi lo sbattimento di fare DH nel fermentatore!

Ciao e grazie,

Alessandro

Edited by ale-75-homeb