Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
andrea75

Cotta a rischio!

Recommended Posts

Ieri mattina mi sono svegliato alle 7 per fare una cotta BIAB con il mio nuovo bollitore Klarstein.

Tutto bene (a parte quando mia moglie ha acceso il forno ed è saltata la luce proprio mentre scolavo la sacca, non vi dico le parolacce) fino al travaso in fermentatore. Mentre il mosto si trasferiva nel fermentatore ne ho approfittato per andare a lavare un po' di attrezzatura. Tornato poi in garage, vedo il mosto che usciva dal rubinetto! Un errore da principiante! non avevo stretto bene la guarnizione e il mosto trafilava! Per salvare la cotta ho dovuto immergere la mano dentro il mosto e stringere il dado. Avrò perso mezzo litro di mosto e pazienza. Ora il mio timore è che la birra si infetti. Le mani erano pulite, visto che avevo appena lavato l'attrezzatura, ma sono comunque molto preoccupato.

Lo so che non potete farci niente e con il tempo si vedrà. Ma forse potrà servire a qualcuno per ricordarsi che a volte si cade proprio sulle cose più banali.

È capitato anche a me e più di una volta, comunque se avevi mani pulite e sanificate non dovrebbero insorgere problemi

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

Era capitato anche a me una volta, diversi anni fa, quando usavo ancora fermentatore con rubinetto.

E quella birra poi non ebbe problemi.

Successo anche a me cosa simile, nessun problema a birra finita, il primo modo per combattere le infezioni è avere un buon tasso di inoculo

• Like 1

Beh, ho usato una bustina intera di US-05 in 14 litri di birra. Dovrebbe essere una buona percentuale di lievito.

Ha subito iniziato a fermentare, ma da ieri sera si è quasi bloccata. E' ancora presto per preoccuparsi, comunque la tengo d'occhio.