Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
tosal

Ricetta ipa cerco consigli

Recommended Posts

Ciao, ho intenzione di fare una ipa/apa nei prossimi giorni. Ho buttato giù una ricetta e vorrei ci deste un'occhiata in modo da correggere gli errori e darmi qualche consiglio. Le gettate dei luppoli sono un po' buttate lì per fare in modo di fare 2 cotte con 3 sacchetti da 100g.

In pratica è un elenco delle materie prime che ho in casa. 

Che modifiche fareste? file4.thumb.png.648852665b56fbf5e1de1e08f6d2b7d1.png

Ciao,

A me sembra tutto in ordine. OG ok, FG al limite alto (io cercherei massimo 1015), BU:GU anche. Non ho esperienza con quei luppoli quindi lascio rispondere gli altri, ma con 3g/l in dry hop penso che tu sia un po' bassino per una ipa.

Personalmente cambierei le gittate per avere la stessa ibu ma con meno g in amaro (più quantità di Nelson) e più g per la gittata a 5 o dry hop. Inoltre abbasserei il mash a 65-66 per avere più fermentabili con un finale secco. Ma di nuovo, sono considerazioni personali.

Facci sapere come viene!
S

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie mille in effetti sistemando un po' a modo tuo cala anche la fg file4.thumb.png.84b03728d27b8972b48a0119873c6953.png

Così facendo hai pure aumentato il grado alcolico a 5.4. Proprio ieri ho bevuto una IPA di un birrificio artigianale del sud Italia e devo dire che mi ha deluso un po'.. Ho trovato la sua gradazione un po' bassa (4.5) e l'amaro un po' poco pronunciato. Come IPA mi aspettavo di più..
Tu che aspettative hai? Cosa cerchi e cosa ti aspetti?
Al posto tuo proverei così e in base al risultato aggiusterei il tiro

S

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Raramente bevo birre sopra i 5 gradi avevo tenuto alta la temperatura del mash per quello, ma per un finale più secco fino a 5,5 mi va benissimo. L'importante per me è che mi venga fuori con un buon  aroma agrumato e fresco. Spero di azzeccare i luppoli che stiano bene assieme. L'ultima che ho fatto con citra chinook è simcoe mi ha un pochino deluso 

1 hour ago, tosal said:

L'importante per me è che mi venga fuori con un buon  aroma agrumato e fresco. Spero di azzeccare i luppoli che stiano bene assieme.

Il nelson è piuttosto particolare come aroma e non è così agrumato come gli americani. Se vuoi una bella combo che si adatti a quello che vuoi ottenere personalmente farei amarillo cascade eldorado

51 minutes ago, sinimar said:

Il nelson è piuttosto particolare come aroma e non è così agrumato come gli americani. Se vuoi una bella combo che si adatti a quello che vuoi ottenere personalmente farei amarillo cascade eldorado

Ottimo me lo segno e la prossima volta che passo da pinta lo provo 

Grazie mille 

Un ottimo aroma agrumato, che potrest adattare sia in fase di luppolatura che in fase di dry hopping è il centennial. In luppolatura fornisce un buon amaro in quanto ha un alfa acido elevato. In dry hopping da un ottimo aroma agrumato.

Buona birra a tutti