Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
tosal

Ricetta ipa cerco consigli

Recommended Posts

Ciao, ho intenzione di fare una ipa/apa nei prossimi giorni. Ho buttato giù una ricetta e vorrei ci deste un'occhiata in modo da correggere gli errori e darmi qualche consiglio. Le gettate dei luppoli sono un po' buttate lì per fare in modo di fare 2 cotte con 3 sacchetti da 100g.

In pratica è un elenco delle materie prime che ho in casa. 

Che modifiche fareste? file4.thumb.png.648852665b56fbf5e1de1e08f6d2b7d1.png

Ciao,

A me sembra tutto in ordine. OG ok, FG al limite alto (io cercherei massimo 1015), BU:GU anche. Non ho esperienza con quei luppoli quindi lascio rispondere gli altri, ma con 3g/l in dry hop penso che tu sia un po' bassino per una ipa.

Personalmente cambierei le gittate per avere la stessa ibu ma con meno g in amaro (più quantità di Nelson) e più g per la gittata a 5 o dry hop. Inoltre abbasserei il mash a 65-66 per avere più fermentabili con un finale secco. Ma di nuovo, sono considerazioni personali.

Facci sapere come viene!
S

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie mille in effetti sistemando un po' a modo tuo cala anche la fg file4.thumb.png.84b03728d27b8972b48a0119873c6953.png

Così facendo hai pure aumentato il grado alcolico a 5.4. Proprio ieri ho bevuto una IPA di un birrificio artigianale del sud Italia e devo dire che mi ha deluso un po'.. Ho trovato la sua gradazione un po' bassa (4.5) e l'amaro un po' poco pronunciato. Come IPA mi aspettavo di più..
Tu che aspettative hai? Cosa cerchi e cosa ti aspetti?
Al posto tuo proverei così e in base al risultato aggiusterei il tiro

S

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk